Autore Topic: faso tuto mi...  (Letto 4219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Veltro_7

  • Post: 497
faso tuto mi...
« il: 24 Ago 2013, 22:41:18 »
Grazie Fabio, apro questo topic con un quesito per gli specialisti della regia.

Riprendo la vicenda del Re-2002 con l’ormai famosa foto e altrettanto misterioso stemma sulla cofanatura motore. ( “Faso tuto mi” pronuncia originaria della zona centro/est veneta, Vicenza, Padova, Venezia).
Riporto fedelmente la didascalia aggiunta dal marconista Pascoli, nei suoi scritti mai pubblicati...

Il Ns/ IMPERATORE VITT.Em. lo III° ed il M.llo BADOGLIO,(muto), visitano i DUE GRUPPI/5° il 101° “Fago tuto mi” ed il 102° “ Il grillo chitara” Basati sul campo di Manduria,era il mattino del 13-9/43.
La scritta probabilmente si riferisce a questa foto e altre prese dal forum dei GAVS.
(http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8060289)


Come potete notare, il Pascoli riporta il motto in “Fago tuto mi”, il significato chiaramente non cambia, ma il “fago” (Faccio), sposta l’origine verso la zona di Verona.
Sembra impossibile ma bastano solo pochi km e la pronuncia cambia vistosamente.
Es. io abito a 8 km. da Verona e la stessa frase si pronuncia così “fao tuto mi”….

Domanda???, il Pascoli ha interpretato alla “veronese” il motto, oppure è esatto “faso tuto mi”?
Anche la data della visita reale non coincide (GAVS) 22-10-1943, (Pascoli) 13-09-1943.


« Ultima modifica: 25 Ago 2013, 11:18:10 da Veltro_7 »
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline Sparviero III

  • Post: 51
Re:faso tuto mi...
« Risposta #1 il: 26 Ago 2013, 00:21:53 »
la foto si riferisce alla visita del re V.Emanuele III  a Manduria il 21.10.1943, al suo fianco il Magg. Rizzi comandante interinale del 5° Stormo alle sue spalle il Gen. Usa Ridenour. La foto è di fonte Usa,  non appartiene al Pascoli ed è apparsa per la prima volta in un servizio sul Gavs e su Miles anni fa sempre in occasione di un alcuni interventi sullla questione del  Faso tuto mi.
cordiali saluti
Antonio Inguscio

Offline manifold

  • Post: 938
Re:faso tuto mi...
« Risposta #2 il: 26 Ago 2013, 16:57:30 »
bene Antonio, tanto per chiarire la provenianza della foto. :clapping:

 celestino

Offline Veltro_7

  • Post: 497
Re:faso tuto mi...
« Risposta #3 il: 26 Ago 2013, 21:32:41 »
Grazie per la precisazione Antonio, forse sono stato frainteso....non volevo dire che la foto appartiene al Pascoli, ma che una sua didascalia, forse.... si riferiva a questa foto, presa (come specificato!!) dal forum dei GAVS. La cosa che mi interessava stabilire era la questione della data....e il dubbio che, Vittorio Emanuele si sia recato in visita a Manduria magari anche prima del 22/10/43 (la data è presa dal forum GAVS). Infatti , sempre il Pascoli scrive una frase particolare....Il Ns/ IMPERATORE VITT.Em. lo III° ed il M.llo BADOGLIO,(muto).
Quel Badoglio (muto....), che non compare nella foto, mi fa pensare che esista un'altra foto di una visita reale....,magari proprio nella data descritta dal Pascoli. (13/09/43)

Non dimentichiamo poi lo stemma del "Diavoletto" molto singolare e particolare.
Ciao.
Mirco.
« Ultima modifica: 26 Ago 2013, 21:43:22 da Veltro_7 »
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline Sparviero III

  • Post: 51
Re:faso tuto mi...
« Risposta #4 il: 27 Ago 2013, 20:30:56 »
Ciao Mirco,
“precisato” meglio che la foto NON appartiene al Pascoli,  tenuto conto che essa è apparsa per la prima volta ( 3-4 anni fa) sui due forum citati,  ritengo  poco probabile che il  Pascoli, già  avanti con l’età, abbia potuto riferirsi, di “recente” e prima della sua scomparsa ( 2012),  a quella foto, visionandola magari,  tra l’altro, su Internet. A proposito sempre di quella foto, una rivista "specializzata"  che si occupa di Regia aeronautica, ha pubblicato nel mese di luglio scorso quella foto, inserendo a corredo una  didascalia che l’autore dell’articolo si è inventato di sana pianta e cioè che essa si riferisce ad “ una cerimonia” dell’ottobre del 1943 durante la quale fu ricordato il magg. Giuseppe Cenni!  Niente di tutto ciò, più avanti avrai notizie più dettagliate di quel particolare evento.
Con riferimento alla data e luogo da te citato ( 13.9.1943 -Manduria)  posso confermare che a Manduria, ma più precisamente il 14.9.1943,  ci fu la visita da parte del Gen. Sandalli,  Ministro dell’Aeronautica, per saggiare  la tenuta e la fedeltà dei reparti di volo colà schierati al Re, ma non del Re. Quest’ultimo si  si recò per la prima volta a passare in rassegna i reparti italiani dislocati a Manduria, e successivamente a Galatina-Lecce  e Leverano il 21.10.1943, a pochi giorni dalla dichiarazione di guerra alla Germania. In quella circostanza si incontrò  con il gen.americano  Ridenour, comandante del 47th Wing ( B-24) che in base agli accordi si sarebbe insediato a giorni a Manduria  mentre il 5° Stormo con i suoi RE 2002 avrebbe dovuto arretrare, come in effetti avvenne, i primi di novembre  sull’aeroporto di Galatina –Lecce.
Vittorio Emanuele aveva effettuato il 13.9.1943 una rassegna dei reparti schierati a Brindisi (e appartenenti al 4° Stormo e al 21° Gruppo) dove in quel momento si trovava con il suo seguito, parte del governo e del Comando Supremo.
Ma ritornando al Faso tuto, e per non andare fuori argomento, come ampiamente riportato in precedenza anche su questo Forum, sul  sito del GAVS sono state effettuate due discussioni, una nel 2009 e una nel 2012, quest’ultima dopo la pubblicazione da parte dell’amico Pierluigi Moncalvo di un suo articolo che ha trattato ampiamente anche dello stemma del  Faso (Notiziario Modellistico numero  agosto del 2012)e i risultati cui si è approdati è che il Faso è uno stemma appartenente al 101° Gruppo!
La riproduzione del Faso tuto mi  con riportato  “5° Stormo” si riferisce a studi di altri autori e precedenti alla comparsa delle “foto USA”ed è sicuramente errata. Con riferimento all’origine del motto è  molto probabile, come la frase fa pensare,  che sia di origine veneta, ma sotto questo aspetto non si è approdati a niente di concreto.

Cordiali saluti
Antonio Inguscio

Offline Veltro_7

  • Post: 497
Re:faso tuto mi...
« Risposta #5 il: 27 Ago 2013, 21:25:57 »
Ciao Antonio, grazie per la puntuale precisazione. Quindi effettivamente alla data del 13.9.43 Vittorio Emanuele fece visita ai reparti schierati a Brindisi e non a Manduria. Probabilmente il Pascoli ha confuso l’aeroporto…. ricordando però la data della visita reale di Brindisi.
Le tue informazioni mi tornano preziose, per decifrare le “bozze” di quel libro mai scritto (un marconista della regia aeronautica racconta).
Dovrò decidermi a pubblicare sul forum, qualche parte degli appunti del libro che contengono fatti di guerra, narrata dai compagni di corso di Pascoli.
Mi sembra di aver letto anche qualcosa che riguarda un “padovano” che era presente a Manduria.
Ti farò sapere appena possibile. Magari dopo anni riusciamo a dare un volto all’autore del "Faso".
Domani pubblico una foto con una scritta che certamente non è veneta.
Ti saluto cordialmente
Mirco.
« Ultima modifica: 27 Ago 2013, 21:44:12 da Veltro_7 »
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.