Autore Topic: Localizzato il P-38 Lightning del 2nd Lt. Robert L. McIntosh, 1st FG MIA  (Letto 31669 volte)

Offline andrea

• Socio AdA
  • *
Ho chiestp a Jim di alzare il piede dall'accelleratore...
Andrea

Offline lanco67

Ho visto il servizio, come si sente che vengo dalla baSSSa Romagna..va bè
Domani mattina scriveremo all'Ambasciata USA a Roma per ufficializzare il ritrovamento del crash site di Mc Intosh, ed una lettera sarà inviata per conoscenza anche al Commonwealth War Grave Commission. Questo perchè non dobbiamo lasciare nulla di intentato.  Il  mancato ritrovamento dei o di parte dei resti del pilota nel sito del crash apre infatti nuove possibilità. a questo punto è certo che i resti sono stati sepolti da qualche parte e non riconosciuti. Come ho già detto, io personalmente mi sono convinto che sia stato traslato in un cimitero del Commonwealth. sabato mattina mi sono recato a Coriano e nel report ho letto che vi sono sepolti tre aviatori ignoti di cui uno australiano. Non essendo riportata l'ubicazione degli ignoti, ho girato assieme  a mia moglie ad ai miei figli in mezzo alle lapidi per cercarle. Ho trovato l'australiano, poco dopo mi sono fermato davanti ad una tomba ed ho avuto un sussulto: vi è scritto ALLIED AIRMAN. Come quella ce ne deve essere un'altra, ma con due bambini piccoli al seguito non è facile cercare. Quella tomba mi ha fatto molto riflettere. Spero che nei registri del CWGC siano rimaste le tracce della provenienza degli ignoti. In ogni caso a questo punto la ricerca d'archivio non spetta a noi ma ai militari americani. Noi gli stiamo servendo su un piatto d'argento una possibilità per la soluzione del mistero. durante il giro nel cimitero, sono stato molto fiero del comportamento composto dei miei figli (4 e 6 anni). Ad un certo punto Valerio, il più piccolo, mi ha chiesto perchè c'erano tutte quelle lapidi e io gli ho detto che erano tutti soldati morti in guerra. Lui mi risposto così: Ognuno ha il suo destino. Quattro anni, e mi ha lasciato senza parole...

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Date un'occhiata a questo link...

"Unknown Airmens Graves": http://www.rafcommands.com/dcforum/DCForumID7/298.html

salutomilitare
« Ultima modifica: 16 Set 2013, 00:22:17 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline manifold

a proposito di P 38

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
mazwork ci avvisa che ci saranno una serie di prove di rally in ottobre a San Marino. Le date delle manifestazioni sono 10-11-12 e 13 ottobre.
Quindi si può fare il sondaggio il 19 o il 26.
Ciao

Offline lanco67

Il 19 sono impegnato, viene il nipote di James Longino (aviatore abbattuto a Forlì il 5 giugno ) ospite di Daniele Celli e ha bisogno di un traduttore. Il 5 ottobre è troppo presto? :biggrin:

Offline Fabio

• Amministratore
Il 19 sono impegnato, viene il nipote di James Longino (aviatore abbattuto a Forlì il 5 giugno ) ospite di Daniele Celli e ha bisogno di un traduttore. Il 5 ottobre è troppo presto? :biggrin:

Perfetto per il 5!

Offline manifold

ho postato la foto del P 38 perchè mi sembra di aver visto uno dei due contenitori cilindrici affiancati che sono fissati alla paratia verticale.
Mi sembra di averne visto uno fra i reperti di uno scavo. O mi sbaglio?

celestino

Offline Nibbio4

Bello! Si ritorna a scavare a Santa Cristina? io ci sono
--------------------------------------------------------------------------- Enrico da Rimini

Offline franzisket

...oh se è per il 5 questa volta ci sono anch'io ehh!!!

Offline lanco67

un po' di pezzi puliti ed inerti per la futura mostra a Sogliano salutomilitare

Offline Fabio

• Amministratore
Bellissimi i bossoli, anche la culatta della Browning, rispetto prima, è venuta benissimo. Complimenti.

Offline lanco67

sono riuscito a salvare due maglie in ferro dell'hispano, le ho trattate con i guanti mentre le pulivo. le maglie della .50 invece vanno in fumo. peccato

Offline sabo

Se si forano i bossoli rendendoli inerti... si possono esporre vero??
anch'io nella mia mostra li avevo forati ( a malincuore  :'( ).