Autore Topic: Localizzato il P-38 Lightning del 2nd Lt. Robert L. McIntosh, 1st FG MIA  (Letto 48752 volte)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Bellissimi pezzi, bravo Riccardo!  :good:
Aggiungo un piccolo contributo tecnico dal manuale del V-1710 in riferimento alle bielle e al pistone che hai pubblicato.

Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline Fabio

• Amministratore
Vi informo che grazie alla collaborazione di un ex funzionario militare americano che ci segue, sono stati trovati e contattati i parenti. Robert McIntosh ha due sorelle viventi che, ovviamente, sono felicissime di questa ricerca. 
Dagli States si stanno anche attivando, grazie alla collaborazione di alcuni nostri amici ricercatori, per ricevere il "reperto" ed inviarlo alle autorità di competenza per le analisi del caso.
Se il responso sarà positivo, ci attiveremo con le autorità italiane e l'ambasciata USA a Roma presentando un rapporto dettagliato di questa ricerca...   
In attesa degli esiti di queste indagini, non ho che da ringraziarvi tutti per la collaborazione.

Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline giancarlo

Eccomi di nuovo qui'............
vedo che le ricerche sono proseguite con buoni risultati,se decidete di fare altri interventi spero di essere disponibile a darvi una mano.

giancarlo

Offline Fabio

• Amministratore
Vi comunico che l'ambasciata americana a Roma, incaricata dal Joint POW/MIA Accounting Command, il Comando degli Stati Uniti d'America che si occupa di recuperare i resti dei soldati americani caduti in combattimento, ha chiesto la nostra cooperazione chiedendo foto, info e materiale utili per le loro indagini.
Via mail spediremo tutte le foto con il resoconto della ricerca e, come ho sempre fatto, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Un abbraccio a tutti.
Fabio
« Ultima modifica: 17 Nov 2013, 10:43:28 da Fabio Raimondi »

Offline Fabio

• Amministratore
Suo padre?

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Molto probabile...

salutomilitare
Ad augusta per angusta

lanco67

• Visitatore
ecco qua il riduttore, fresco fresco di pulizia. scusate se non sono perfettamente a fuoco ma ho qualche problema con la macchina digitale

Offline Fabio

• Amministratore
Bel pezzo!  :good:

Offline Gladio

Incredibile storia, anche per come avete ritrovato i primi reperti. Abito in provincia di Rimini quindi se può servire un badile non esitate. Bravissimi.

Offline jnmig38

Greetings to all--

I was a P-38 pilot in the 1st FG, 71st FS (1944-45).  I have participated in several searches for P-38
crash sites via email exploration.  We were fortunate to find 2 (Hoenshell in Bulgaria) and (Wisner in
Sarentino).  I congratulate all of you who have found Mc Intosh's crash site! salutomilitare!

I have all of the 1st FG MACR's and mission reports in digital format.  I invite you to visit my 1st FG
history website @ www.1fgww2.org.

Hopefully, we can find relatives of Lt. Mc Intosh to inform them of your discovery.

Jim

Offline Fabio

• Amministratore
Dear Jim, I am very happy and we are honored by your visit!
Thank you for your contribution, your site is frequently visited by Italian researchers.

The sisters of Mc Intosh have news of the find and we have been contacted by the U.S. Embassy in Rome for investigation.

We are looking for a parts list manual of the P-38, can you help us?

Thank you.

Fabio

Offline Fabio

• Amministratore
Dettaglio pezzo rinforzato.

Ho trovato uno schema con questo particolare ma non trovo la definizione...

Offline ClinA-78

Hi,

They call it "corrugation", there are quite a lot on the P-38.
I get the part catalog for the P-38/F-5 (AN 01-45-4A), unfortunately this is a paper copy (the schema page is the same). I should be able to bring it in Italy next April if wish. Up to you to borrow it for a copy as proposed.

Ciao

Nicolas

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Questi resti di P-38 sono stati scoperti nel Pacifico. Si notano bene le zone corrugate appena sotto la "pelle" del Lightning...
« Ultima modifica: 29 Nov 2013, 10:53:46 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
Grazie Nicolas e mazwork.

Credo che la tua foto provenga da questo sito: http://www.messersmith.name/wordpress/2010/02/04/p-38-lightning-crash-site-at-siar-island/
dove ho trovato la foto di questi particolari assemblati:

Grazie a questo sito e ad una indicazione di un ricercatore che ci segue dagli USA, ho forse trovato qualche indicazione di uno dei primi pezzi che trovammo:

Questo particolare mi è stato indicato come "fuel bladder" quindi un componente di un serbatoio autostagnante del P-38.