Autore Topic: Localizzato il P-38 Lightning del 2nd Lt. Robert L. McIntosh, 1st FG MIA  (Letto 30933 volte)

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Sarebbe utilissimo il manuale delle parti del P-38, ma non l'ho ancora trovato su Internet.

Ho l'Erection & Maintenance Manual del P-38L, però al momento non mi ha permesso molte identificazioni...

:blink:
« Ultima modifica: 13 Ago 2013, 22:26:42 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
quindi i resti del pilota  , a meno che non siano sepolti come "ignoto" nel cimitero locale , sono ancora lì sotto ?

Quando avremo effettuato il recupero, saremo in grado di risponderti caro u03205. Questo è il frutto del sondaggio di ieri.
Fortunatamente abbiamo già trovato ruspa e ruspista del luogo e sopratutto l'OK del proprietario del terreno.

Offline lanco67

volevo precisare che precedentemente al sondaggio di ieri avevamo svolto ricerche anche nei registri cimiteriali senza alcun frutto. la guerra, nel settembre del 44, là è stata veramente pesante e i registri dell'epoca sono scomparsi. abbiamo avuto anche la testimonianza di due generazioni di custodi cimiteriali.

Offline mazwork

• Amministratore
Dovrebbe essere il nostro uomo... La didascalia originale non è corretta e un ricercatore di Fold3 ha aggiunto questa nota:

"2LT Robert L. McIntosh, 27th Ftr Sq, 1st FG may be holding up two fingers, but he was officially credited with only one aerial victory".

In effetti, l'unica vittoria aerea gli fu attribuita il 21/01/1944. In tale data venne effettuata la "Mission #961": 17 Lightning di scorta ai B-17 del 301st BG con obiettivo l'aeroporto di Salon in Francia...
« Ultima modifica: 14 Ago 2013, 00:15:04 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
Caspita! Grande mazwork! Si potrebbe contattare il ricercatore per avere la certezza che sia McIntosh? 

Offline eleonora

Sono molto colpita, siete davvero incredibili! Fabio, se possibile,  fate un saggio con approfondimento di 20 cm, prima di andare di ruspa... ;-)

Offline mazwork

• Amministratore
Caspita! Grande mazwork! Si potrebbe contattare il ricercatore per avere la certezza che sia McIntosh?

Credo sia giusta l'interpretazione che ha dato, in ogni caso lo contatto subito e vi faccio poi sapere.

Inoltre scartabello un po' di libri, quella foto mi sembra di averla già vista fisicamente anche su carta...

Dal MACR non risulta un "nickname" e quindi un qualche "nose art" a decorare questo Lightning. Buona parte del muso non compare in foto, difficile quindi fare qualche ipotesi ulteriore al momento...

salutomilitare
« Ultima modifica: 13 Ago 2013, 23:51:59 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline cmond

Sembra che lo status ufficiale del 1st Lt Robert L. McIntosh sia FOD (Finding of Death).
La foto è tratta dal libro di John D. Mullins, The 1st Fighter Group in World war II, St. Paul, MN, Phalanx Publishing Co., 1995

Offline Fabio

• Amministratore
Grazie Carlo
FOD significa che lo hanno dato per morto ma non hanno trovato i resti?

Offline mazwork

• Amministratore
Un buon link riguardante l'acronimo FOD:

http://forum.armyairforces.com/m/tm.aspx?m=188212&p=1

Sì noti che su Ancestry.com è riportata chiaramente la data quando Robert è stato dichiarato morto, 7 novembre 1945...
« Ultima modifica: 14 Ago 2013, 09:29:48 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline cmond

Abbreviazioni ufficiali usate per definire i militari americani caduti e dispersi:

Types of Casualties

KIA - Killed in Action
DNB - Died Non-Battle
DOW - Died of Wounds
DOI - Died of Injuries
FOD - Finding of Death (used where someone was missing and presumed killed in action), under Public Law 490
MIA - Missing in Action, circumstances undetermined

Offline Fabio

• Amministratore
Con l'aiuto e su consiglio di cmond, ho preparato la richiesta da inviare agli USA riguardo il file IDPF (Individual Deceased Personal File) di Robert L. McIntosh.
È in forma cartacea mentre la risposta con il file verrà inviata via mail e ci vorranno anche 8 mesi prima di riceverla.

Procedo con la spedizione della busta?
« Ultima modifica: 14 Ago 2013, 18:10:53 da Fabio Raimondi »

micky.38

• Visitatore
...non vorrei che in caso di effettiva mancanza della salma arrivassero giu' i falchetti dalle hawai e pigliassero tutto in carico loro... wisner docet...

Offline Freddy

...non vorrei che in caso di effettiva mancanza della salma arrivassero giu' i falchetti dalle hawai e pigliassero tutto in carico loro... wisner docet...
Michele, stai tranquillo che non vengono. Al momento sono pieni di grane perché un membro del Congresso ha fatto un'interrogazione riguardo alla scarsità di risultati che hanno ottenuto negli ultimi anni a fronte di un impegno di spesa di 500 milioni di dollari (alla faccia della crisi) e hanno minacciato di tagliar loro i viveri dato che c'era un sospetto, neanche poi tanto velato, che qualcuno ci avesse fatto la cresta. Sono saltate un po'di teste. Comunque adesso hanno cambiato comadante in capo e qualche mese fa è subentrato il Maggiore Generale Kelly McKeague che, almeno all'apparenza dovrebbe essere uno con le p... quadrate. Proprio oggi ho ricevuto una comunicazione dal JPAC riguardo al recupero del B-24 di Grado e con la nuova gestione sembrerebbe che labbiano cominciato a muovere il c... con maggiore impegno. Hanno chiesto 3 settimane per farci sapere la data in cui verrano giù per fare i rilievi del caso. Speriamo bene.

Offline Freddy

Con l'aiuto e su consiglio di cmond, ho preparato la richiesta da inviare agli USA riguardo il file IDPF (Individual Deceased Personal File) di Robert L. McIntosh.
È in forma cartacea mentre la risposta con il file verrà inviata via mail e ci vorranno anche 8 mesi prima di riceverla.

Procedo con la spedizione della busta?

Non credo che ci vorrà tanto tempo. Se hai chiesto solo una cartella dovrebbero spedirtela entro tre mesi, poco più poco meno. Ben diverso è il caso per IDPF di equipaggi di più persone. Allora si che ci va quasi un anno... a meno che tu non abbia qualche "angelo custode" in loco che vada a sollecitare per te.
« Ultima modifica: 14 Ago 2013, 22:57:19 da Fabio Raimondi »