Autore Topic: Localizzato il P-38 Lightning del 2nd Lt. Robert L. McIntosh, 1st FG MIA  (Letto 31668 volte)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Cinzia sta lavando i frammenti del paracadute dello sfortunato McIntosh.
C' un 11 stampato.

Offline lanco67

Pulizia sommaria dei pezzi pi grandi.
Alcuni hanno preso una bella cotta e molti pezzi purtroppo si stanno sfaldando.

Bella la scritta ALCLAD
Placca in acciaio e pezzi di lamiera.
non l'ho fotografata perch l'ho rimessa nella vasca di pulizia, ma nella mia cassa di pezzi c' un'altra placca in acciaio identica

Offline u03205

ma e' cio' che rimane di una riparazione da campo ?

« Ultima modifica: 01 Ott 2013, 22:18:55 da u03205 »

Offline Fabio

• Amministratore
Anch'io ho notato quella piastra tagliata con il metodo della foratura. Potrebbe trattarsi come dici tu di una riparazione.

Offline Mik66

Per essere una riparazione "sul campo" mi sembra un p troppo precisa. Le mezzelune sono perfettamente equidistanti e sono pure smussate. Cos com' sembra pi una parte di un dispositivo simile ad una cremagliera, forse per regolare qualche accessorio interno, boh. Comunque sia un pezzo interssante.

Offline Fabio

• Amministratore
Ciao a tutti, purtroppo per motivi di maltempo il sondaggio stato rimandato a sabato 19 ottobre.

Offline Fabio

• Amministratore
Per essere una riparazione "sul campo" mi sembra un p troppo precisa. Le mezzelune sono perfettamente equidistanti e sono pure smussate. Cos com' sembra pi una parte di un dispositivo simile ad una cremagliera, forse per regolare qualche accessorio interno, boh. Comunque sia un pezzo interssante.

Non un dispositivo e nemmeno una cremagliera anche perch pare fosse sagomato di forma rettangolare.
Forse hanno praticato un'apertura per un'ispezione

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Ciao a tutti, purtroppo per motivi di maltempo il sondaggio stato rimandato a sabato 19 ottobre.

Cosa? Nooo... Quel giorno sono impegnato!
« Ultima modifica: 03 Ott 2013, 23:10:39 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline lanco67

ehm, ho dimenticato che anch'io ho un impegno il 19.

Offline Fabio

• Amministratore
Ok! Ne riparleremo tra due settimane. Non abbiamo fretta  ;)

Offline u03205

Non un dispositivo e nemmeno una cremagliera anche perch pare fosse sagomato di forma rettangolare.

non e' possibile capire dove fosse localizzato questo particolare ?
ci sono tracce di una richiusura ?

Offline Fabio

• Amministratore

non e' possibile capire dove fosse localizzato questo particolare ?
ci sono tracce di una richiusura ?

Nei prossimi giorni gli far un book fotografico... Purtroppo senza un catalogo nomenclatore difficile identificarlo.

Offline mazwork

• Amministratore
Ho un pezzo simile pure io, ancora da pulire. Di dimensioni non indifferenti; anche per me non si tratta di una cremagliera...
« Ultima modifica: 04 Ott 2013, 23:29:08 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Romeo2

• Socio AdA
  • *
Secondo me, si tratta di questo pannello della fusoliera,con l'impatto si strappato sulla linea dei rivetti con foratura pi fitta.Infatti la parte dei rivetti meno fitti (ciundi pi robusta) rimasta integra,insomma lo strappo avvenuto come un foglio di quaderno ad anelli!
"Ho visto cose,che voi astemi non immaginate neanche...."

Offline mazwork

• Amministratore
Secondo me no, in quella zona del P-38 ci sono parecchie viti oltre ai rivetti. Inoltre nella foto che hai postato tra le linee di foratura c' una certa distanza, mentre nel rottame ci sono forature piuttosto vicine. Anzi, pure troppo...

Proprio ieri sera stavo scaricando qualche decina di foto d'epoca per studiare meglio il muso del Lightning; appena ho un po' pi di tempo posto qualche ingrandimento per un confronto.

Devo poi ricontrollare il pezzo che ho in garage, ma non mi pare che ci sia la svasatura per ospitare le viti di cui parlo. Domani lo pulisco, cos vediamo di capirci qualcosa...

salutomilitare
« Ultima modifica: 05 Ott 2013, 22:48:29 da mazwork »
Ad augusta per angusta