Autore Topic: presentazione  (Letto 1377 volte)

presentazione
« il: 22 Ago 2013, 18:38:03 »
Scusate, ho già postato senza presentarmi...

Mi chiamo Federico Peyrani, sono di Milano e sono appassionato di carri tedeschi (e qui mi sento un po' a disagio...).

All'inizio del 2011 sono però "inciampato" nello scontro aereo della Maddalena del 26 luglio 1943 dove sono stati abbattuti due Me 323.
Sono socio della Libreria Militare di Milano, e sfogliando il libro di J.L. Roba sul Me 323, quello della Lela Presse francese, ho letto di questo avvenimento, che è accaduto vicino a dove ho la casa al mare e dove vado da anni... allora mi sono detto: "Ne voglio sapere di più!".

Ho contattato una giornalista della rivista locale 'il Vento', Giovanna Soro Saba, e le ho chiesto se le interessava di cercare tra la popolazione locale qualcuno che sapesse dell'abbattimento. Lei, che tiene la "banca della memoria maddalenina", ha subito trovato alcuni anziani coinvolti nella vicenda, pubblicando alcuni articoli sull'aereo caduto sull'isola.

Mancava allora quello caduto in mare, allora mi sono proposto di indagare anche lì, proponendo alla mia cliente Cristina Freghieri di cercare il Me 323 ammarato a Caprera, lei ha poi contattato Dino, che ha aperto il thread sul Me 323.

In seguito a questo, con la collaborazione di numerosi storici italiani e tedeschi, sono emerse tutta una serie di informazioni sugli aerei coinvolti, tedeschi e alleati, e sui passeggeri.

Se possono interessare le posso condividere.

Saluti a tutti

Federico Peyrani

Offline manifold

Re:presentazione
« Risposta #1 il: 22 Ago 2013, 19:43:06 »
benvenuto.
Ho visto in tv un servizio sul Gotha, non ricordo su quale canale.

celestino

Offline sabo

Re:presentazione
« Risposta #2 il: 22 Ago 2013, 22:00:21 »
Ciao e benvenuto!