Autore Topic: mar di sicilia meridionale - tre anni fa'  (Letto 1656 volte)

Offline Tigre 16

mar di sicilia meridionale - tre anni fa'
« il: 05 Lug 2013, 15:23:32 »
Buon  pomeriggio

leggendo  il  topic 'USTICA'' mi e'  venuta  in  mente  una  trasmissione  su  rai  Tre   della    quale   non     rammento il  nome che  pero'  era   tipo   mare blu.... .
la  stessa  parlava  della  missione   di  un   sottomarino  moderno  della   US navy  pagato al  nostro  ministero dei  beni culturali  per  fare   prospezioni archeologiche mappe  ed  altro   su   fondali a   sud   della   sicilia. codesto sottommarino di alta   sofisticazione aveva   anche   capacita'   di   ripresa televisiva a    colori e  nel  bel  mezzo  della spiegazione  di  un '' campo di   anfore''  passa  l immagine  dei laterali  di   un   bel  B 25  affondato - metallo  lucido-  senza  incrostazioni  ne    danni   apparenti  con l'  ala e motore a  posto.

qualcuno   di   noi  archeologi  puo' spulciare il   web   e   recuperare   quelle  immagini ??

saluti

micky.38

• Visitatore
Re:mar di sicilia meridionale - tre anni fa'
« Risposta #1 il: 05 Lug 2013, 15:26:40 »
Me la ricordo anche io, mi pare che l'isola fosse Ponza...

micky.38

• Visitatore
« Risposta #2 il: 05 Lug 2013, 15:31:18 »
...mi correggo, c'è una vecchia disc che ne parla, quello di Ponza è un Boston....

Offline Tigre 16

« Risposta #3 il: 05 Lug 2013, 15:35:14 »
Nein   Nein !!

il    sottomarino  US  Navy   navigava a  sud   della   sicilia - questo lo   ricordo  bene-

saluti

micky.38

• Visitatore
« Risposta #4 il: 05 Lug 2013, 16:06:02 »

Offline kanister

« Risposta #5 il: 05 Lug 2013, 16:26:29 »

il    sottomarino  US  Navy   navigava a  sud   della   sicilia - questo lo   ricordo  bene-

Non vorrei sbagliarmi, ma se non l'hanno spostata di recente Ustica era a Nord della Sicila: magari ora vado a controllare, anche se i miei atlanti sono tutti molto datati.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline Taras Bulba

« Risposta #7 il: 30 Apr 2018, 09:11:50 »
per caso parlate di questo evento?

https://www.nytimes.com/1997/07/31/world/roman-ships-found-off-sicily-new-sites-broaden-study.html

Se non sbaglio venne anche aperta un'inchiesta su quell'episodio. Gli Archeologi intuivano che quella zona era molto promettente perchè sulla rotta romana tra la Sicilia e il Nord Africa e quel tratto di mare dovrebbe nascondere da un punto di vista archeologico un tesoro inestimabile (vi affondò una parte della flotta che trasportava statue razziate dai barbari durante il sacco di Roma ed infatti nella zona vennero recuperati il satiro danzante ed una zampa di elefante in bronzo), Ballard recuperò alcuni oggetti che vennero messi all'asta a New York in base all'assunto che quelle fossero acque internazionali. Credo che da quel momento Ballard non sia più persona gradita in Italia

« Risposta #8 il: 30 Apr 2018, 09:56:16 »
intenti questo??

https://it.wikipedia.org/wiki/Satiro_danzante

in calabria da me per una casualità quasi simile trovarono i bronzi di Riace

in ogni caso ballard se stai leggendo ..se casualmente tirassi su un paio di mc202  o qualche reggiane dal fondo del mare (corfù) forse e dico forse potresti ritornare nelle nostre grazie  :friends:
« Ultima modifica: 30 Apr 2018, 10:24:53 da Giandomenico Graziano »