Autore Topic: B24 LIBERATOR - relitto di Grado - identificazione modello  (Letto 3042 volte)

Offline SCUBASTORY

ciao a Tutti
Sono passato da "ciao mi presento" a questo nuovo topic, per avere informazioni più dettagliate sul relitto del B24 che giace a 20 metri di profondità a qualche miglio da Grado.
.....dal precedente post: mi sono immerso da Grado con il gruppo sub della protezione civile. Ricordo che abbiamo navigato verso il mare aperto, ssw circa, forse oltre le 5 miglia. Il B24 giace in assetto di volo alla profondità massima di 20 metri (sabbia). Ha una parte della carlinga le ali ancora intere, manca la coda. L'ala di dritta, dal quello che ricordo, credo sia più insabbiata, mentre quella di sx è spezzata nella punta: si vede l'interno della struttura. Sotto la stessa ala si vede il carrello. Di fronte la cabina c'è uno dei sedili ed un motore (almendo semba). Nessuna elica
Allego le foto.
PS: dalla targhetta che ho fotografato non sono riuscito a capire di qale modello si tratta: forse qualcuno ha un suggerimento?
Goodbye and Get Going
 salutomilitare

Offline dino

Re:B24 LIBERATOR - relitto di Grado - identificazione modello
« Risposta #1 il: 02 Apr 2013, 23:18:19 »
Ciao e benvenuto. E' la prima volta che vai sul relitto del B-24? Viene soprannominato "...di Lignano" o "...di Grado" a seconda da dove lo si vede..... Ne è stato parlato molto nel forum e, ad esempio, questo è uno dei post: http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=2141.0

Freddy, anche se non c'è mai sceso sopra, ne ha ricostruito la storia unendo i vari dettagli.

La targhetta che hai fotografato è relativa alla fornitura dei serbatoi dell'olio dei motori e quello è stato un altro dettaglio che ha permesso a Freddy di identificarlo.

Che ricordi io almeno due anni fa ve n'erano scoperte una per motore, ed altrettante relative ad altri pezzi.

Un salutone e buona acqua ora che si apre la stagione.

Dino

Offline SCUBASTORY

Re:B24 LIBERATOR - relitto di Grado - identificazione modello
« Risposta #2 il: 03 Apr 2013, 00:46:23 »
Grazie Dino, gentilissimo.... vado subito a leggermi il post di Freddy che mi hai fornito.

Mi sono immerso 3 volte da Grado, assieme agli amici della protezione civile "TURSUB" (Giuliano e Susy) gente OK.
Il B24 è un bel relitto, pieno di vita ed interessante sotto l'aspetto della "biodiversità", quindi ottimo per fotosub.
Ora voglio approfondire anche il contesto storico. E' l'unico aereo che ho visitato, per ora; mi piacerebbe immergermi su altri
veivoli e fare foto.
Buona notte
 salutomilitare