Autore Topic: Parte di ala nel mar Ligure  (Letto 4218 volte)

Offline kanister

Parte di ala nel mar Ligure
« il: 12 Feb 2013, 10:51:16 »
Andiamo sempre più sul difficile!

Ho trovato all'Archivio di Stato una comunicazione della Capitaneria di porto di Varazze (SV) relativa al

"recupero pezzo ala aereomobile di lunghezza metri 4 colore giallo parti superiore et marrone parte inferiore recante dipinto contrassegno 42 aut 4-Z (zeta)....."

La comunicazione è del 24 ottobre 1952.

Capisco che è una sfida quasi impossibile, ma qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

micky.38

• Visitatore
Re:Parte di ala nel mar Ligure
« Risposta #1 il: 12 Feb 2013, 11:59:19 »
...mica facile, ci saranno almeno una trentina di incidenti "papabili" negli anni dal 1952 al 1956, sparsi fra la francia, italia e tirreno in generale...: http://www.planecrashinfo.com

Offline franzisket

« Risposta #2 il: 12 Feb 2013, 12:29:21 »
....a memoria mi verrebbe in mente qualcosa che aveva coinvolto degli Helldiver da traino bersagli più o meno in zona...............però ripeto è una cosa che mi galleggia in un angolo del cervello....magari non c'entra niente...

micky.38

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Feb 2013, 12:39:06 »
...e mi sa che ci hai preso....

micky.38

• Visitatore
« Risposta #4 il: 12 Feb 2013, 12:55:12 »
...ho trovato questo, qualcuno può integrare?
Curtiss SB2C-5   - (86° Gruppo)   1956
- Precipitato in mare.
Vittime: Cotto

Offline kanister

« Risposta #5 il: 12 Feb 2013, 13:03:03 »
Scusa micky, ma la comunicazione è del 1952, quindi il 1956 è un po' fuori data.

micky.38

• Visitatore
« Risposta #6 il: 12 Feb 2013, 13:22:58 »
Scusa micky, ma la comunicazione è del 1952, quindi il 1956 è un po' fuori data.

.... :blink:.....

...che te devo dì Kanister, non ho parole....

:blush2:

Offline franzisket

« Risposta #7 il: 13 Feb 2013, 11:30:23 »
..ottobre 1952 sarebbe troppo presto di qualche mese perchè potesse essere un Helldiver effettivamente......la sigla di quello che è definito "contrassegno" mi lascia  perplesso ...non ci sono altre notizie su quel ritrovamento?? ....colore giallo su di una superficie e marrone nell'altra....  :boredom:

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #8 il: 13 Feb 2013, 12:17:16 »
Perché "troppo presto di qualche mese"?

Ho trovato in un articolo de "L'Unità" dell'11 Agosto 1951 riferimento a un incidente nell'area di Taranto in cui finì distrutto un Helldiver dell'86° Gruppo (Grottaglie)...
« Ultima modifica: 13 Feb 2013, 12:20:35 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline franzisket

« Risposta #9 il: 13 Feb 2013, 12:37:27 »
...presto perchè se gli Helldiver erano già in servizio al 1950 nell'AMI la versione da traino manica (quella che per intenderci aveva parti dell'ala in giallo) mi pare entrò in servizio nei primi mesi del 1953....ci sarebbe una discrepanza di pochimesi appunto................una curiosità...cercando notizie sull'episodio ho scoperto che il rateo finale di perdite della "bestia" nell'AMI fu del 50%!!!!!! certo un record non invidiabile per qualsiasi aereo....

Offline kanister

« Risposta #10 il: 13 Feb 2013, 13:03:26 »
.......la sigla di quello che è definito "contrassegno" mi lascia  perplesso ...non ci sono altre notizie su quel ritrovamento?? ....colore giallo su di una superficie e marrone nell'altra....  :boredom:

No, a parte l'annotazione che il rottame viene trattenuto presso i locali della capitaneria in attesa di accertamenti.

Comunque non disperate: ogni lunedi passo la mattinata ad esaminare i mattinali della polizia. Peccato che siano rimescolati mesi ed anni. Si passa dagli anni cinquanta al 1919 al periodo bellico (e magari anche qualche relazione del 1823).
E' tutto in una serie di faldoni titolati "Postbellica", però bisogna intendersi a quale post guerra ci si debba riferire.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #11 il: 13 Feb 2013, 20:43:46 »
Ok Franz, ora mi è chiaro quel che intendevi dire... Concordo sul presunto codice e poi che dire del colore "marrone"?

salutomilitare
Ad augusta per angusta