Autore Topic: Lago di Scanno: oggetto non identificato sul fondale  (Letto 3444 volte)

Offline jollyroger

In seguito ad ispezioni riguardanti strani fenomeni geomagnetici riguardanti il lago in oggetto, sarebbe stato localizzato un oggetto metallico, dalla forma ad ogiva lungo circa 6m per una sezione massima con diametro circa 2m. potrebbe essere un aereo inabissatosi? altre idee in proposito?

http://www.corriere.it/cronache/12_novembre_06/lago-scanno-segreti_758b35fe-2823-11e2-9e66-88ac4e174519.shtml

Offline pipistrello

Re: Lago di Scanno: oggetto non identificato sul fondale
« Risposta #1 il: 06 Nov 2012, 18:49:44 »
Ma davvero i sub si immergono con una bussola?
A parte la curiosità di cui sopra, 6 metri per 2 mi fanno pensare a una barca, che in un lago è certamente più probabile di un aeroplano.
« Ultima modifica: 06 Nov 2012, 19:11:52 da pipistrello »

Offline dino

« Risposta #2 il: 06 Nov 2012, 22:03:29 »
Ma davvero i sub si immergono con una bussola?
A parte la curiosità di cui sopra, 6 metri per 2 mi fanno pensare a una barca, che in un lago è certamente più probabile di un aeroplano.

ciao Pipistrello

....si, i sub si immergono anche con la bussola, quando serve ovviamente, in consolle,...e quando hai un divemaster che non sa fare il proprio lavoro, in particolare al rentro in fondali sabbiosi o similari.

Concordo con te...non vorrei che si trattasse di una "canadian" da 6 mt. con scafo in alluminio che affondando si è adagiata a chiglia in su nel fondale o che so io, qualche cosa costruito di locale.

ma...foto no????

ben comprendo che il fondale possa essere fangoso magari, ma se dicono che gli hanno affibiato la bandiera blu!!!!

Ciao

Offline pipistrello

« Risposta #3 il: 06 Nov 2012, 22:16:45 »
Grazie per le informazioni sulla bussola.
Il lago di Scanno è piccolo e  ha profondità media di circa 30 metri.
Come in molti altri laghi persiste una lattiginosità fastidiosa per qualche metro, superata la quale l'acqua torna limpida.
Esiste in rete un filmato che mostra il fondale del lago di Scanno pieno di schifezze, compreso copertoni e bidoni da 200 litri, non si vede il relitto in questione.

Offline dino

« Risposta #4 il: 06 Nov 2012, 22:35:31 »
Beh, ...30 mt. a l.m.m. del mare sono una cosa, in quota,.... tutt'altra, certamente un'immersione da pianificare bene.

Mi sa comunque che se c'è qualche cosa, potrebbe trattarsi di relitto di altra natura :)

micky.38

• Visitatore
« Risposta #5 il: 22 Dic 2012, 13:21:51 »
qualche news?

Offline pipistrello

« Risposta #6 il: 22 Dic 2012, 23:44:16 »
Pochi giorni fa sono stati recuperati alcuni ordigni bellici di produzione tedesca e poi fatti brillare.
Nessuna altra notizia.