Autore Topic: B-24 Montalto di Castro (VT)  (Letto 1785 volte)

Offline pipistrello

B-24 Montalto di Castro (VT)
« il: Gennaio 08, 2013, 18:54:03 »
Per non "sporcare" il post HK158 nella sezione inglese, pongo qui la domanda:
Il B-24 di Montalto di Castro è stato identificato?

Offline kanister

Re:B-24 Montalto di Castro (VT)
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2013, 20:22:56 »
A leggere quanto riportano alcuni siti di sub sembra che sia stata recuperata una targhetta e da li siano risaliti all'aereo che sarebbe stato abbattuto con la perdita di tutto l'equipaggio. Però non forniscono elementi.
Comunque parlano anche di mitragliatrici presenti, mentre mi risulta che i "carpetbagger" fossero disarmati.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline kanister

« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2013, 20:27:03 »
Dimenticavo: in un sito sub si parla di un articolo che nel 2006 stava per uscire nella rivista "ali antiche": qualcuno ne sa qualcosa?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline pipistrello

« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2013, 21:26:37 »
Ho ovviamente (ovviamente, per chi mi conosce) l'intera collezione di Ali Antiche, adesso controllo e se mi è sfuggito l'articolo, beh! Allora vuol dire che la vecchiaia avanza più di quanto credessi.

Offline pipistrello

« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2013, 22:08:23 »
Grazie kanister,
ho controllato e sul numero 80 di Ali Antiche compare l'articolo indicato.
Si tratta del B-24H 41-28677 "Ten Hits and a Miss", abbattuto dopo una incursione su Viterbo con la perdita di tutto l'equipaggio meno il tail turret John Harrigan.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 18:12:55 da mazwork »

Offline Taras Bulba

« Risposta #5 il: Settembre 22, 2016, 16:49:35 »
E' prossimo il tentativo di recuperare i resti di alcuni aviatori, l'aereo dovrebbe essere questo:

http://www.viterbonews24.it/foto/missione-di-recupero-di-un-aereo-della-ii-guerra-mondiale_67922_0.htm

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2016, 21:15:55 »
Ottima notizia, grazie della segnalazione...
Ad augusta per angusta

Offline Taras Bulba

« Risposta #7 il: Settembre 25, 2016, 18:20:56 »

Offline frogvenice

« Risposta #8 il: Settembre 25, 2016, 22:08:29 »
Su una foto sembra ci sia la torretta superiore, sradicata dal suo alloggiamento e capovolta.

Offline victor

« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2016, 12:45:19 »
Signori buongiorno a tutti.
A completamento delle notizie che compaiono in questo post, il Liberator in questione è quello relativo al MACR 3369.                        L' aereo fu ritrovato danoi sub dell' Assopaguro di Montalto di Castro nel 2008 ed in seguito identificato (grazie anche a Pipistrello, ti ricordi?).
La novità è che in questi giorni sta operando sul sito (fondali dai - 27 ai -30 metri) l'equipe del DPAA a bordo dell' USMS GRASP, alla ricerca di resti umani.
Abbiamo già effettuato assieme ai sub USA guidati dal Cap. Davidson e con l' ausilio del Nucleo Carabinieri subacquei di Roma un' immersione sul sito , che è molto disperso (la carlinga non è m,ai stata trovata). Li abbiamo portati nel luogo dove due anni fa, assieme ad un altra equipe del JPAC trovammo una scarpa.                                                                                                                                                                                                 Stanno lavorando con le tecnologie tipiche dell' Archeologia subacquea e mi auguro che la loro missione  abbia successo.                                                                                                                                                                                                   Probabilmente sabato scenderemo di nuovo sott'acqua con loro ed alla fine ci sarà una conferenza stampa. Vi terremo aggiornati!!!

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2016, 11:05:41 »
Grazie per l'aggiornamento ragazzi! Ottimo lavoro!

Avanti così!  :yahoo:

Ancora oggi mi emoziono quando penso che la storia di Archeologi dell'Aria è stata costruita da tante mani insieme, ognuno mettendoci quello che sapeva e che poteva. Chi ci ha messo il tempo per organizzare un sondaggio o anche solo un banchetto in piazza, chi ci ha messo le mani per pulire i pezzi, chi ci ha messo cinque euro per la nostra sopravvivenza, chi ci ha messo del proprio tempo libero... E ognuna di queste cose, anche quando sembrano "poca cosa", è un diamante. Ognuna, da sola, può sembrare piccola... Ma insieme, hanno costruito Archeologi dell'Aria.

Offline Taras Bulba

« Risposta #11 il: Marzo 30, 2017, 15:13:58 »
Attestato di merito consegnato e nuove ricerche previste in futuro su altri relitti aerei presenti in zona:

https://www.etruriaoggi.it/aereo-b-24-della-ii-guerra-mondiale-al-comune-un-attestato-merito/

Offline victor

« Risposta #12 il: Marzo 30, 2017, 19:28:28 »
Ciao a tutti! Ne approfitto per aggiungere che il DPAA ha deciso di estendere la ricerca ad altri relitti che mancano ancora all'appello. A tal scopo a breve inizierà una campagna esplorativa da parte di una unità specializzata (italiana) per il sondaggio dei fondali che partirà da La Spezia e proseguirà verso Sud. Per quanto riguarda la "nostra zona", si cercherà di individuare il relitto di un altro B-24 nei pressi di Porto Ercole (del cui sito dovrei avere le coordinate e le mire a terra. Ma sono passati molti anni: spero di trovarle per darle al DPAA e di un altro relitto nei pressi di Civitavecchia.
Se ci saranno novità ve le fornirò.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2017, 17:57:19 da mazwork »

Offline pipistrello

« Risposta #13 il: Marzo 30, 2017, 20:31:21 »
A Civitavecchia risultano: un B-25, un relitto sconosciuto non si sa se mono o bimotore e il noto P-47 a Furbara.

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2017, 23:41:54 »
Congratulazioni a tutti!  :good:
Ancora oggi mi emoziono quando penso che la storia di Archeologi dell'Aria è stata costruita da tante mani insieme, ognuno mettendoci quello che sapeva e che poteva. Chi ci ha messo il tempo per organizzare un sondaggio o anche solo un banchetto in piazza, chi ci ha messo le mani per pulire i pezzi, chi ci ha messo cinque euro per la nostra sopravvivenza, chi ci ha messo del proprio tempo libero... E ognuna di queste cose, anche quando sembrano "poca cosa", è un diamante. Ognuna, da sola, può sembrare piccola... Ma insieme, hanno costruito Archeologi dell'Aria.