Autore Topic: Probabili relitti sulle coste del Gargano  (Letto 2131 volte)

Offline Katublefa

Probabili relitti sulle coste del Gargano
« il: 10 Dic 2012, 11:06:37 »
Ciao a tutti,
Qualcuno ha notizie circa velivoli in mare subito al largo delle coste del Gargano. Su una mappa nautica in mio possesso ne cita almeno 3/4 ma non trovo riscontro in mie estenuanti ricerche sulla rete. Un P-38 é sicuramente ammarato subito al largo di Lesina Marina per un problema al decollo (sparito nel nulla???), un B-17/B-24 dovrebbe essere subito la largo del lago di Varano (testimoni oculari mi hanno confermato si trovi a non più di 9/10 metri), un'altro bombardiere dovrebbe essere in acque più profonde al largo di Peschici, un'altro a nord di Vieste ma su alti fondali. Quella é giusto la rotta di ritorno dai bombardamenti effettuati nell'est europeo dalle centinaia di aerei dislocati nel "Foggia Air Complex" durante WWII, é praticamente impossibile che non ci siano altri velivoli e che quelli certi non siano stati localizzati e studiati.
Chiunque abbia anche labili notizie potrebbe aiutarmi enormemente.
Grazie.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re: Probabili relitti sulle coste del Gargano
« Risposta #1 il: 10 Dic 2012, 11:38:26 »
Del P-38 di Lesina si è già parlato lo scorso anno...

http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=1488.msg9747#msg9747

:hi:
« Ultima modifica: 10 Dic 2012, 11:39:49 da mazwork »
Ad augusta per angusta

micky.38

• Visitatore
Re: Probabili relitti sulle coste del Gargano
« Risposta #2 il: 11 Dic 2012, 11:18:04 »
...e mica solo lui...

"...An example was finding out which member of the Tuskegee Airmen crashed into Lake Lesina in 1944. It came about from a comment by Frank Mertely who said they had all seen this P-51 of the 332nd circling as it got dusk. He came in and crash landed, skidding into the lake, but ultimately surviving with a badly cut head.

The pilot? Alfred M. Gorham of 332. FG, 301. FS landed in Lake Lesina with his P-51C-10-NT, S/N: 43-25111 on August 7, 1944"