Autore Topic: bombardamenti chimica Saronio  (Letto 1517 volte)

Offline fatoba28

bombardamenti chimica Saronio
« il: 13 Set 2012, 09:43:06 »
Di recente, con l'apertura dei lavori per la TEEM, presso Melegnano stanno compiendo una serie di ricerche per ordigni bellici inesplosi: in effetti il nuovo svincolo dell'autostrada, verrebbe costruito su un'area che era al centro delle attenzioni degli anglo-americani, sia per la presenza dello scavalco del fiume Lambro della linea ferroviaria Milano-Piacenza, sia per la presenza a Riozzo di Cerro dell'industria chimica Saronio...
sul posto si narra di un fantomatico campo di aviazione con tanto di postazione blindata antiaerea costruito a difesa della zona...io abito a Melegnano, ma ho solo sentito voci...avete qualche documento in merito????? celestino

allego una foto dell'industria chimica negli anni 50, evidente lo stato di abbandono dopo i bombardamenti...
« Ultima modifica: 13 Set 2012, 14:17:05 da fatoba28 »

Offline manifold

Re: bombardamenti chimica Saronio
« Risposta #1 il: 13 Set 2012, 19:54:44 »
Perdonatemi se mi soffermo su quell'arco: ripropone in tono minore l'architettura dell'Ara dei Fileni che era ben altra cosa.
Quest'arco e stato demolito dall'ineffabile Gheddafi negli anni 70, tuttavia diversi pezzi marmorei sono abbandonati
 in un campo a 50 km ad est di Sultan (Sirte).
 celestino

Offline Nibbio4

« Risposta #2 il: 13 Set 2012, 22:06:28 »
sono un po' OT

questo arco si vede passando dall'autostrada vero?
--------------------------------------------------------------------------- Enrico da Rimini

Offline fatoba28

« Risposta #3 il: 14 Set 2012, 11:26:41 »
avete ragione entrambe, l'arco ben visibile dalla A1 e riproponeva nella sua forma, L'arco dei Fileni di libica memoria...
l'area oggi ritornata all'onore delle cronache perch l'esercito in passato (il battaglione Tuscania) ha usato l'area per addestramento alla guerra urbana e come tale dovrebbe essere bonificato; inoltre la chimica Saronio avrebbe prodotto le armi chimiche usate dalla nostra aviazione in Libia ed Eritrea...