Autore Topic: Un saluto dai piedi del Grappa!  (Letto 1784 volte)

Offline Alpino

Un saluto dai piedi del Grappa!
« il: 13 Giu 2012, 15:45:01 »
Salve a tutti. Mi sono iscritto al forum dopo che ho potuto visionare alcune interessanti discussioni relative a crash sites avvenuti vicino a dove abito.
Da anni sto raccogliendo documentazione e fotografie relative al campo d'aviazione di Casoni di Mussolente (Vi), utilizzato nel biennio 1917-18, dove operarono assi del calibro di Silvio Scaroni e Flavio Torello Baracchini.
Spero in futuro di poter dare alle stampe il risultato delle mie fatiche e ringrazio quanti fin d'ora mi potranno suggerire informazioni utili.
Sono ovviamente anche interessato all'aviazione del secondo conflitto mondiale con un occhio di riguardo all'ambito locale. A questo proposito ho reperito del materiale interessante relativo alla batteria Flak di Bassano del Grappa.

Offline manifold

Re: Un saluto dai piedi del Grappa!
« Risposta #1 il: 13 Giu 2012, 16:00:44 »
Benvenuto al primo "alpino" del forum.
Rendici edotti sulla Flak di Bassano del Grappa in relazione agli abbattimenti realizzati.
 celestino

Offline Nibbio4

« Risposta #2 il: 13 Giu 2012, 17:05:53 »
Ciao e benvenuto!  celestino
--------------------------------------------------------------------------- Enrico da Rimini

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #3 il: 13 Giu 2012, 18:03:34 »
Benvenuto Alpino!
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline dino

« Risposta #4 il: 13 Giu 2012, 23:16:08 »
Ciao Alpino, finalmente un... "bocia" !!! :)

Anche se vengo dall'Adriatico, oramai son di casa sulla Pedemontana... :)

benvenuto tra noi :yahoo:

Offline Alpino

« Risposta #5 il: 16 Giu 2012, 12:06:20 »
Rendici edotti sulla Flak di Bassano del Grappa in relazione agli abbattimenti realizzati.
 celestino

Ok, aprirò un topic specifico sull'argomento dato che ho reperito il "Diario della Batteria" conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze. Credo che l'abbattimento più noto sia quello del 4/1/1945, quando fu colpito il Lockheed P-38J Lightning del capitano George D. Wightman. Il pilota riuscì a lanciarsi ma il paracadute non si aprì e precipitò al suolo.