Autore Topic: Segnalazione sul Lago di Idro  (Letto 9944 volte)

Offline roberto

• Associazione Dogfight
Segnalazione sul Lago di Idro
« il: 04 Giu 2012, 10:06:44 »
Ciao ragazzi noi della Dogfight abbiamo avuto la segnalazione di un BF109G caduto sul Lago di idro voi del forum ne sapete qualcosa e/o ne avete sentito parlare?

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Segnalazione sul Lago di Idro
« Risposta #1 il: 05 Giu 2012, 14:41:17 »
Dov'è il lago di Idro?
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline mapo1955

« Risposta #2 il: 05 Giu 2012, 14:48:13 »
Ahi ahi ahi ... la geografia ....   è tra il lago d'Iseo e il lago di Garda ... provincia di Brescia

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #3 il: 05 Giu 2012, 14:56:25 »
Ahi ahi ahi ... la geografia ....   è tra il lago d'Iseo e il lago di Garda ... provincia di Brescia

gne gne gne...   

Ho chiesto così perchè pretendo indicazioni più dettagliate  :beee:

mi ero già informato  :biggrin:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_d%27Idro

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #4 il: 23 Set 2012, 17:40:52 »
so tutto io di quell'aereo

Tutto tutto??

starfighter

• Visitatore
Re:Segnalazione sul Lago di Idro
« Risposta #5 il: 10 Apr 2013, 00:03:23 »
pure io so tutto di quell'aereo, un giornale locale ha scritto un'articolo su quell'aereo dietro mia segnalazione, ma non verrà mai recuperato perchè è caduto in una zona del lago a dir poco fangosa, ho parlato con diverse persone del luogo, sommozzatori compresi.

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #6 il: 10 Apr 2013, 00:11:41 »
so tutto io di quell'aereo

pure io so tutto di quell'aereo, un giornale locale ha scritto un'articolo su quell'aereo dietro mia segnalazione, ma non verrà mai recuperato perchè è caduto in una zona del lago a dir poco fangosa, ho parlato con diverse persone del luogo, sommozzatori compresi.

Allora signori "so tutto io" volete condividere o tenete egoisticamente tutto per voi?

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #8 il: 10 Apr 2013, 08:57:05 »
Avrei preferito leggere la tua ricerca nella sezione velivoli in fondo al mare, ormai di quello che leggiamo sui giornali online non ci fidiamo più da anni.  ;)
Sappi che questo portale è anche a tua disposizione Claudio, le tue ricerche saranno visibili per tutti gli appassionati e daresti un forte contributo al forum
oltre che la possibilità di ricevere aggiornamenti o altre informazioni.

Posso chiamarti Dott. So tutto io?  :biggrin:

micky.38

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Apr 2013, 13:16:29 »
...un'altro lavoro per i ragazzi del Garda direi.... :biggrin:

« Risposta #10 il: 10 Apr 2013, 13:50:10 »
E perchè no?
Siamo sempre disponibili a collaborare con chi voglia tentare ricerche simili.

micky.38

• Visitatore
« Risposta #11 il: 10 Apr 2013, 14:17:34 »
Dal sito su Valenzano: "...Al 10 Dicembre, la fortuna che lo ha spesso accompagnato, si distrae un attimo: non vola, per la cronaca, con il suo "3" nero, ma con l'aereo del collega Passuello: compie un primo passaggio su una serrata formazione di Mitchells, e ne colpisce uno: effettua un secondo e risolutivo passaggio, ma è inquadrato dal tiro di reazione: un'ala è stroncata, l'aereo non risponde...bisogna lanciarsi... Il tettuccio, dopo qualche incertezza si sgancia, e Valenzano viene risucchiato fuori dal vortice d'aria; perde uno stivale e va a sbattere contro i piani di coda: non abituato ai paracadute tedeschi, tira una manopola, e rimane sbigottito quando questa gli resta in mano..poi la calotta, finalmente si apre, in tempo per vedere il Messerschmitt che si infila in un fiore di spruzzi e fiamme nel lago di Idro. Lui invece cade sul Malga Plaz, che sovrasta il comune di Darzo:scende a valle, incontra un boscaiolo che lo aiuta, e trova anche un'automobile per andare a ricevere le prime cure. La botta è stata forte, e con il braccio al collo fa un mese di convalescenza a Venezia... al Danieli! (All'epoca, Aldo Pagliano raccontò con brio l'avventura di Valenzano sulle pagine di un giornale)..."

starfighter

• Visitatore
« Risposta #12 il: 11 Apr 2013, 11:04:14 »
Facendo una vista del lago da malga Platz si presume che l'aereo cadde nella metà nord del lago essendo quella sud non visibile da malga Platz

tu da quanto lasci intuire il lago lo hai visto stando sulla terraferma, mentre Valenzano il suo 109 l'ha visto inabissarsi mentre stava scendendo con il paracadute, quindi la tua osservazione è priva di fondamento perchè devi tener conto del fatto che Valenzano era in alto quindi aveva una migliore visione, anche del lago intero.

starfighter

• Visitatore
« Risposta #13 il: 17 Apr 2013, 17:40:43 »
ecco la vista

ok, però in alcuni punti il lago è profondo 120 metri, tu che sei sub, fino a che profondità si può arrivare? ho già sentito i sub locali all'epoca della mia ricerca e mi hanno detto che il lago oltre che profondo l'acqua è pure torbida da fare schifo e il fondo è melmoso..... io credo che per prima cosa necessiti una mappa della profondità nel lago nelle varie zone, quindi studiarla e poi vedere che fare, io credo che il 109 sia da cercare da metà lago in direzione Malga Platz, quindi è necessario vedere in quella metà lago le profondità, inutile fare tanti progetti se poi la profondità è eccessiva.

« Risposta #14 il: 17 Apr 2013, 18:11:06 »
Se posso dare un parere da ricercatore subacqueo:
- Non è pensabile fare ricerca in immersione. Si perderebbe troppo tempo e con troppi rischi per coprire aree poco vaste.
- Il fondale del lago d'idro non è peggiore di quello del Garda come fangosità e melmosità, quindi l'aereo non dovrebbe essere sepolto. Teniamo presente che se davvero si seppellisse un oggetto alto un paio di metri in 60 anni vorrebbe dire che il lago profondo 120metri (ma mediamente molti meno) sarebbe "riempito" dal fango in duemila anni. Invece è li da qualce centinaia di migliaia di anni.
- Bisogna cercare con i sonar e successivamente con i rov, o con un sistema combinato. La superficie di ricerca ho stimato essere di circa 5kmq con profondità medie sugli 80/90 m. Con il sistema della Volga 2026 ci si metterebbero meno di 10 giorni.