Autore Topic: schegge  (Letto 2796 volte)

lanco67

• Visitatore
schegge
« il: 20 Ott 2011, 23:52:06 »
ciao a tutti sono qui per lanciare un appello, magari molti di voi lo stanno già facendo..per la verità non sapevo esattamente in quale rubrica mettere questo post, forse andava meglio in "immagini dalla storia"..comunque vengo al sodo: da anni scatto foto a tutti quegli edifici e case che presentano ancora segni di schegge, raffiche, buchi graffi ecc lasciati dal conflitto, perchè penso che sia un patrimonio da salvare. Se vi capita dalle vostre parti di passare davanti ad una casa segnata fotografatela, perchè magari il prossimo anno ci fanno un bell'intonaco nuovo sopra e addio...E' una testimonianza che a quasi 70 anni di distanza non dovrebbe andar presa, pensate ai vostri figli e a quanto sarà lontano per loro il 1944 quando saranno grandi. E' un po' come quando vedendo anni fa un servizio di superquark su Waterloo Piero Angela fece vedere i buchi delle pallottole sparate dai francesi sulla fattoria di Ougumont (o era Haie Sante?..non ricordo.) Comunque vedendo quei buchi risalenti al 1815 mi venne la pelle d'oca..

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re: schegge
« Risposta #1 il: 21 Ott 2011, 00:26:41 »
I colpi dei francesi arrivarono su entrambe, Hougoumont e La Haye Sainte...

Vedrò di fare le foto anch'io, prima che sparisca tutto anche dalle mie parti!
Ad augusta per angusta

Offline Fabry

« Risposta #2 il: 21 Ott 2011, 13:23:55 »
Ragazzi, a tal proposito segnalo un sito che probabilmente già conoscete:
www.ventenniooggi.it
In esso sono raccolte immagini, suddivise per regioni e provincie, con reperti risalenti al ventennio e alla guerra ed ancora oggi esistenti.
Dategli un'occhiata e magari, se volete, inviategli qualche testimonianza.

lanco67, di immagini come la tua ce n'è parecchie e lo scopo di questo sito è proprio preservare la memoria di ciò che avvenne 70 e più anni fa!
CIAO!

Fabry
"...talvolta, nel supremo cielo, soffittato dalla distanza, veleggiavano grosse argentee fomazioni di liberators [..]: veleggiavano grandiosamente, da galeoni, lasciandosi dietro, sul non scalfito turchino, dense, corpose, non labili scie di prezioso bianco..."  Beppe Fenoglio, Il Partigiano Johnny

micky.38

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Ott 2011, 16:05:51 »
Bella iniziativa Lanco, sei mai stato a Bassano? Credevo che i segni sulle case a lato del famoso ponte fossero "roba" austriaca del 15-18, ma mi hanno detto che risalgono alla campagna d'italia di Napoleone!!! Sono allibito!  Anche la mia città porta ancora parecchi segni, se riesco li posto, ma nella zona di Argenta ed a Ortona ne ho visti parecchi di più!

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #4 il: 21 Ott 2011, 21:05:49 »
Grande Enzo! ottimo suggerimento  :good:
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

lanco67

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Ott 2011, 21:23:56 »
grazie ragazzi..vi posto altre due foto per farvi vedere altri bei particolari che si possono cogliere..un salutone a tutti

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #6 il: 21 Ott 2011, 21:29:16 »
Allegando il nome della zona non sarebbe poi male...  ;)
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)