Autore Topic: B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)  (Letto 63649 volte)

Offline Zetag

Re:B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)
« Risposta #135 il: 11 Mag 2013, 18:12:05 »
Ecco le altre foto mancanti ..
Vola solo chi osa farlo (Luis Sepúlveda)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #136 il: 11 Mag 2013, 19:18:18 »
grande Zetag  :good:
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline Veltro_7

« Risposta #137 il: 11 Mag 2013, 21:20:01 »

a) la foto del Pezzo1 riporta tre pezzi dei soliti longheroni a L di rinforzo. Uno di questi riporta una scritta in rosso T.M. o o o o 2

Interessante questa.....è la prima volta che vedo questa scritta ! Dopo il 2 può esserci un 4 ?
Continua la caccia zeta, i B-25 erano dei bei bestioni....
Ciao.
« Ultima modifica: 12 Mag 2013, 06:42:54 da Veltro_7 »
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #138 il: 12 Mag 2013, 18:22:51 »
La sigla nel cerchio non è altro che uno dei soliti "Aircraft Inspection Stamps". A noi non interessa il valore numerico, dato che il sottoscritto non possiede la lista dell'epoca redatta, suppongo, dalla North American Aviation. Mi piacerebbe averla, ma al momento non l'ho ancor trovata...

Esisterà ancora questa benedetta lista? Sarà finita nel dimenticatoio come l'Arca dell'Alleanza alla fine del primo film di Indiana Jones? Non si sa...

Quello che è certo è che il codice nel cerchio completo non era "BM", ma "FBM" seguito da un numero composto da 3 cifre. E questo è un ulteriore modo di identificare un NAA B-25 Mitchell...
Ad augusta per angusta

Offline Zetag

« Risposta #139 il: 15 Mag 2013, 21:04:11 »
Grazie Fabio e grazie Mirco.
Per la sigla in rosso sul profilato ad L, dopo il 2 ci sono almeno altri due numeri ma non sono riuscito a decifrarli.
E' comunque davvero incredibile come si riescano ancora a trovare vari pezzi sul luogo del crash che abbiamo già battuto ben bene lo scorso agosto e che è tutto sommato assai circoscritto.
Ho comunque notato che dopo la pioggia, con il terreno bagnato, il metal sembra lavorare meglio. Chissà se è solo una mia impressione o se è realmente così.
Se riparo il metal forse sabato riesco a tornare sul Brugnolo.

PS: Con le piogge di questi tempi e con quella che prevedono per i prossimi giorni dovrei trovare un tesoro  :lol:

Offline Zetag

« Risposta #140 il: 15 Mag 2013, 21:08:18 »
La sigla nel cerchio non è altro che uno dei soliti "Aircraft Inspection Stamps". A noi non interessa il valore numerico, dato che il sottoscritto non possiede la lista dell'epoca redatta, suppongo, dalla North American Aviation. Mi piacerebbe averla, ma al momento non l'ho ancor trovata...

Esisterà ancora questa benedetta lista? Sarà finita nel dimenticatoio come l'Arca dell'Alleanza alla fine del primo film di Indiana Jones? Non si sa...

Quello che è certo è che il codice nel cerchio completo non era "BM", ma "FBM" seguito da un numero composto da 3 cifre. E questo è un ulteriore modo di identificare un NAA B-25 Mitchell...

Grazie Maz
Ma questo vuol dire che la sigla FBM806 ( o 306) era univoca per il B25 “May Be” Nr. 43-36240 ?
Ho capito bene ? Significa che se esistesse quella benedetta lista, da un "Aircraft Inspection Stamps" si risalirebbe senz'ombra di dubbio a quel determinato aereo ?
« Ultima modifica: 15 Mag 2013, 21:09:35 da Zetag »

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #141 il: 15 Mag 2013, 21:24:46 »
Sigla univoca, ma nel senso che si identifica con quel codice un generico B-25 e non un altro tipo di aereo.

Da quel che so, era presente su tutte le versioni di questo bimotore USA...

Certo che avere una lista completa di codici sarebbe un bel colpo. Ma temo che, come molte altre cose, sia stata "dimenticata" col trascorrere degli anni. Non ho mai visto documentazione ufficiale (NACA per esempio) con anche un solo stralcio di questo materiale tecnico-burocratico...

:'(
Ad augusta per angusta

Offline Zetag

« Risposta #142 il: 05 Lug 2013, 18:59:06 »
Piccolo aggiornamento ad un vecchio post a cui abbiamo partecipato.
La ricerca continua, sia con il metal che nella raccolta di testimonianze.
In questi giorni sul periodico della Valle di Gresta abbiamo fatto pubblicare un articoletto per invitare la popolazione locale a contribuire con altre informazioni sul crash.
Grazie ancora a tutti voi, al vostro prezioso contributo di quel giorno di agosto.
Grazie Fabio & C. !

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #143 il: 05 Lug 2013, 23:03:03 »
Grazie a voi ragazzi!  :good:
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline Frank78

« Risposta #144 il: 30 Lug 2013, 12:49:34 »
On flickr Associazione Benach - I am posting pictures of the B-25 Brungnolo, B-26 Nago (Mt Baldo) and other things of interest.
Su flickr Associazione Benach - Sto mettendo foto di B-25 Brungnolo, B-26 Nago Nago (Mt Baldo) e altro.
http://www.flickr.com/photos/88268806@N04/sets/
http://www.flickr.com/photos/88268806@N04/sets/72157634852649952/

It's work in progress!

Grazie tutti!!!  salutomilitare

Offline Zetag

« Risposta #145 il: 28 Ott 2013, 18:18:41 »
Scusatemi ragazzi se ultimamente mi si vede poco o nulla sul forum ma ultimamente ho pochissimo tempo libero.
L'azienda dove lavoravo ha chiuso e con sei ex colleghi si siamo messi in proprio... Sono tempi non facili e le ore impiegate nello start-up dell'attività non si contano.
Comunque le passioni sono dure a morire e quindi eccomi ancora qua ..   
Per farmi perdonare, ma anche per chiedere, come sempre, il vostro prezioso aiuto posto alcune foto di un reperto particolare che con il mio amico Ben (Frank78) abbiamo trovato da un abitante del luogo che aveva raccolto all'epoca sul Monte Brugnolo.
Si tratta del portello del B25J che il vecchietto ha trasformato in un abbaino della casa. Pensate che per farcelo vedere è stato così gentile da smontarlo dal tetto, in una giornata di sole (altrimenti allagava il solaio  :biggrin:), e di portarcelo di persona. Oltre al reperto, l'ultraottantenne ha dimostrato una mente lucidissima raccontandoci tutto quanto sapeva del crash.
Il portello aveva una maniglia anche sul lato esterno ma quando è stato utilizzato come velux, per impedire filtraggi d'acqua, è stata rimossa siliconando la fessura che si era venuta a creare (si vede dalla foto la parte siliconata).
Mi sapete dire dove potrebbe essere stato posizionato tale portello sul B25?
Una piccola curiosità:
Quando è stato recuperato il nostro signore era allora un ragazzino ed in quei giorni di febbraio del 45 sul monte vi era tantissima neve, il nostro testimone per arrivare a casa con il pezzo lo ha quindi usato come una slitta sedendosi sopra... e come filava.. :)
Ciao a tutti e grazie in anticipo.

PS: Tempo fa avevo, ho trovato un carrettino a mano che il proprietario mi assicurava essere fatto con dei pezzi di un aereo cicogna caduto l'ultimo giorno di guerra nella mia cittadina. Se riesco prossimamente posto qualche foto anche se sembra non esserci alcun codice e si tratta di tubi in ferro assai arrugginiti.

Offline ClinA-78

« Risposta #146 il: 28 Ott 2013, 20:53:03 »
This is the escape hatch from the B-25 cockpit.

If you want to exchange it or make a deal, may I propose you to contact us about our B-25 project in Belgium as we are in need of such a nice item.
http://www.bapa.be/a-b-25-back-to-belgium
However I will understand if you treasure it.

Ciao

ClinA-78
Belgio

Offline frogvenice

« Risposta #147 il: 28 Ott 2013, 21:04:31 »
ciao Zetag ,

ho visto  che Clin a 78 ha già risposto;  io invece volevo solo fare gli auguri a te ed ai tuoi colleghi per la vostra nuova attività;
meno male che in Italia ci sono ancora persone come voi che si rimboccano le maniche  e cercano di cambiare le cose.

Offline Mik66

« Risposta #148 il: 28 Ott 2013, 22:36:16 »
Ciao Giacomo, mi associo a frogvenice .... buona fortuna.

Michele

Offline Zetag

« Risposta #149 il: 29 Ott 2013, 20:37:35 »
Ciao Giacomo, mi associo a frogvenice .... buona fortuna.

Michele

Ciao Frogvenice e ciao Mik66
Come si dice .. abbiamo dovuto fare di necessità virtù.
Grazie degli auguri.
Ci vediamo alla prossima ricerca sul campo.