Autore Topic: B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)  (Letto 37479 volte)

Offline Mik66

Re: B-25
« Risposta #30 il: 21 Feb 2012, 09:18:41 »
Ciao, la foto di Remmel come vedi è purtroppo molto sfuocata, chissà se ne esistono delle altre !
Adesso come ricerche visto il clima....mi limito a giornali e internet, e il poco tempo lo impiego alla costruzione del simulatore, più avanti se sei d'accordo una passeggiata si può fare, magari assieme a Mik66 anche lui interessato a questo B-25.
Vediamo di organizzare la cosa, così vi posso portare (memoria permettendo) nel punto esatto.
Non preoccuparti del metal, i primi pezzi li abbiamo raccolti a vista e comunque le apparecchiature di ricerca non mancano.
Del crash dello Stivo non so dirti nulla indagherò!
Ti saluto, buona Domenica.

Ciao Veltro_7
Grazie della risposta.
Non sarebbe male questa primavera fare un giretto sul Brugnolo. Con Mik66, che è dalle mie arti, ho scambiato qualche mail: è un vero appassionato e  ben più esperto di me. Dai che organizziamo una spedizione ... Fatti sentire quando puoi.

... ragazzi, tempo permettendo, ben volentieri.   :)
Zetag, sullo Stivo c'è sicuramente qualcosa ma non considererei più di tanto il macr che hai menzionato.

Ciao,
Michele

Offline Zetag

« Risposta #31 il: 21 Feb 2012, 20:05:47 »
Ciao Mik66
Girovangando in internet avevo trovato questa discussione su un forum che parlava di un aereo caduto sullo Stivo nel novembre 44.
Non so quanto attendibile. Prova a dare un occhio .. http://forum.armyairforces.com/AC-4297728-352-Sq-down-15-Nov-1944-m123071.aspx
Io con l'inglese sono scarsino ma da quanto ho capito un testimone oculare confermerebbe tale ipotesi.
Vola solo chi osa farlo (Luis Sepúlveda)

Offline Mik66

« Risposta #32 il: 21 Feb 2012, 22:01:10 »
.... by Riva56, già visto  :)
Questo crash l'avevo considerato tempo fà e a memoria avevo concluso che gli indizi del macr davano ragione all'Austriaco che scrive nel forum. Dovrei ripendere in mano il tutto per darti risposte più precise.
... e comunque a primavera un bel giretto su al Marchetti vedo di farlo se non trovo l'aereo almeno vedo di svegliare dal letargo l'orsetto che gira in zona.....  :biggrin:

Ciao,
Michele

Offline Zetag

« Risposta #33 il: 16 Giu 2012, 09:48:37 »
Grazie all'aiuto di Veltro_7 ed alle sue infinite e pazienti dritte sono riuscito ad individuare il Crash Site del B25 caduto sul monte Brugnolo; si trova a circa 10 Km da casa mia e prima di scoprire Archeologi dell'Aria nemmeno sapevo che esistesse. Grazie quindi a tutti voi.
Non ho un metaldetector; ma in superficie ho trovato questo pezzo di alluminio oltre ad altri due frammenti molto più piccoli.
So che è una domanda impossibile; viste le ridotte dimensioni del pezzo non volevo neanche postarlo.
Poi mi sono detto con con i "guru" che popolano il forum c'è da aspettarsi di tutto ...  ;)
Che parte dell'aereo puo' essere ?

« Ultima modifica: 16 Giu 2012, 09:50:17 da Zetag »

Offline manifold

« Risposta #34 il: 16 Giu 2012, 17:40:01 »
invece di una risposta un po' difficile da dare, ti consiglio di proseguire le ricerche con qualcuno munito di metal detector.
Fra i frequentatori del forum potrebbe esserci qualcuno di quelle parti che ti potrebbe dare una mano.
 celestino

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #35 il: 16 Giu 2012, 19:10:35 »
Nessun codice sul fronte/retro?

Sbaglio o ci sono rimasugli di vernice rossa? Potrebbe essere "Insigna Red"...

http://www.testors.com/products/135245
Ad augusta per angusta

Offline Veltro_7

« Risposta #36 il: 16 Giu 2012, 20:42:48 »
Il metal aiuta molto. Prova a sentirti con Mik66 era interessato mi pare....
Quando puoi, posta una foto del retro.
Ciao e buona caccia.
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline Zetag

« Risposta #37 il: 16 Giu 2012, 21:28:48 »
Nessun codice sul fronte/retro?

Sbaglio o ci sono rimasugli di vernice rossa? Potrebbe essere "Insigna Red"...

http://www.testors.com/products/135245

Grazie Mazwork
Non c'è nessun codice. Si tratta di un alluminio molto sottile e per quanto riguarda la vernice rossa sembrano quasi due pennellate non perfettamente definite (forse è solo un impressione ed i bordi delle due fasce sono solamente frastagliati per l'usura). Quello che mi aveva incuriosito era quella serie di forellini in linea, come se si trattasse di lamierato rivettato.

Offline Zetag

« Risposta #38 il: 16 Giu 2012, 21:33:21 »
Il metal aiuta molto. Prova a sentirti con Mik66 era interessato mi pare....
Quando puoi, posta una foto del retro.
Ciao e buona caccia.

Grazie Mirko.
Con Michele (che è dalle mie parti) ci eravamo già sentiti via mail qualche tempo fa. Anche lui è molto disponibile, come tutti voi del forum, per dritte e consigli a chi come me è un neofita nel campo. Lo risentirò.
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Ciao.

Offline Zetag

« Risposta #39 il: 16 Giu 2012, 21:42:08 »
invece di una risposta un po' difficile da dare, ti consiglio di proseguire le ricerche con qualcuno munito di metal detector.
Fra i frequentatori del forum potrebbe esserci qualcuno di quelle parti che ti potrebbe dare una mano.
 celestino

Grazie del consiglio. Certo un metal aiuterebbe molto.
Comunque sono già contento di aver individuato il luogo del crash. Al di là dei reperti mi interessa soprattutto l'aspetto storico e quanto prima mi metterò a stendere una piccola ricerca sul fatto. Ultimato il tutto mi piacerebbe anche apporre una semplice tabella in legno con i nomi degli aviatori periti in quel posto a ricordo del loro sacrificio.
Ciao.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #40 il: 16 Giu 2012, 21:57:05 »
Fai altre foto fronte/retro, più grandi se possibile...

E torna sul luogo del "crash" con qualcuno dotato di MD: a proposito, quanto disti da BO?

:good:
« Ultima modifica: 16 Giu 2012, 21:58:09 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Zetag

« Risposta #41 il: 18 Giu 2012, 20:00:28 »
Fai altre foto fronte/retro, più grandi se possibile...

E torna sul luogo del "crash" con qualcuno dotato di MD: a proposito, quanto disti da BO?

:good:

Grazie mazwork
Le tracce di colore sembrano esattamente della tinta "insigna red" che mi hai indicato.
Posto le foto avanti e dietro del pezzetto ma il retro è assai anonimo.
Io sono di Arco di Trento (vicino a Riva del Garda), penso circa 220-230 Km da Bologna.
Il luogo del crash dista circa 10 km da Arco e si trova sul Monte Brugnolo un monte secondario poco segnato anche sulle mappe; è vicino al Monte Velo o Passo S.Barbara. L'abitato più prossimo è Ronzo Chienis o Pannone in Val di Gresta.
Per il metaldetector sto quasi pensando di prendermene uno. Ho seguito con attenzione l'apposito post del forum e sto guardando se trovo un Garrett 150 o 250 usato nella mia regione consultando i vari siti online. Se riesco una di queste sere faccio un altro blitz sul luogo e vediamo se salta fuori qualcos'altro. Il massimo sarebbe una "spedizione" di Archeologi dell'Aria ma capisco anche che ci sono i mille impegni della vita quotidiana e trovare il tempo è sempre un problema.
Grazie ancora a tutti voi.  salutomilitare

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #42 il: 18 Giu 2012, 20:23:07 »
Mi rendo disponibile a partecipare ad un sondaggio...

Offline Veltro_7

« Risposta #43 il: 18 Giu 2012, 20:48:03 »
Pensavo che il rosso potrebbe venire dalla parte superiore dei timoni di direzione.
Vedi foto del B25.
Forza zeta .....ciao.
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #44 il: 18 Giu 2012, 23:45:08 »
Pensavo che il rosso potrebbe venire dalla parte superiore dei timoni di direzione.
Vedi foto del B25.
Forza zeta .....ciao.

Sì, ci stavo guardando pure io... Bisognerebbe vedere degli ingrandimenti di quella zona dell'aereo, chissà...
Ad augusta per angusta