Autore Topic: B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)  (Letto 37541 volte)

Offline Veltro_7

Re:B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)
« Risposta #180 il: 19 Set 2014, 14:52:58 »
Due righe per riassumere questo post arrivato all' epilogo finale.
Sono passati circa 10 anni da quando insieme a mio fratello, abbiamo raccolto i primi frammenti. Quel sabato pomeriggio su segnalazione di un ex collega eravamo saliti sul Brugnolo. Siamo tornati parecchie volte sul luogo del crash, trovando piccole parti e raccogliendo testimonianze.
La svolta decisiva si deve agli amici di AdA che si sono prodigati per il riconoscimento dei marchi e matricole incise.
Una volta rintracciato il MACR è stato facile conoscere le vicende del Maybe e dei suoi occupanti.
Altro impulso lo dobbiamo a Giacomo (Zetag), che con una caparbietà ammirevole ha reso possibile la cerimonia di Domenica.

Un grazie a tutti voi, ci vediamo domenica.

Voglio ricordare che a Bardolino (sul lago di Garda) in occasione della manifestazione aerea, proprio domenica alle ore 13,00 ci sono le Frecce Tricolori, attenzione al traffico!
Per il pranzo non dovrebbero esserci problemi, in paese a Ronzo è in corso l’annuale festa.
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #181 il: 19 Set 2014, 22:09:30 »
Io e Cinzia arriveremo domenica in mattinata.
Congratulazioni agli organizzatori e agli amici che hanno contribuito nella ricerca, nella pubblicazione del libro e nella cerimonia.
Sempre più orgoglioso della nostra comunità!
Bravissimi.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #182 il: 20 Set 2014, 19:19:11 »
Intanto sono arrivato a Torbole. Doccia, poi si sale a Ronzo...
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #183 il: 20 Set 2014, 20:42:15 »
Intanto sono arrivato a Torbole. Doccia, poi si sale a Ronzo...

Ci troviamo a pranzo insieme domani?

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #184 il: 21 Set 2014, 00:35:19 »
Ottima presentazione del libro. Davvero una bella serata...
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #185 il: 21 Set 2014, 21:59:54 »
21 settembre 2014, Ronzo Chienis.
Cerimonia in onore del sacrificio dei piloti del B-25J "maybe" Cap. Earl H. Remmel e il Ten. Leslie T.  Speer che decisero di non lanciarsi, con il resto dell'equipaggio, per poter dirigere il bombardiere, colpito dalla flak, fuori dall'abitato di Ronzo Chienis, schiantandosi sulla collina.
Un pomeriggio molto toccante...
Tantissima gente... La presenza dei parenti degli aviatori morti nello schianto... Un Zetag stanco ma contentissimo.
Congratulazioni per questa toccante cerimonia. Giacomo, Ben avete fatto un lavoro straordinario! Tanto di cappelo.
Ho potuto conoscere di persona altri appassionati che conoscevo solo virtualmente ed è stato un vero piacere.
Il libro è bellissimo!
A nome di questa comunità,
grazie.

Offline cmond

« Risposta #186 il: 21 Set 2014, 23:56:53 »
 salutomilitare  salutomilitare  salutomilitare

Offline Corrado141

« Risposta #187 il: 22 Set 2014, 18:45:30 »
Si sono perfettamente d'accordo: è stata una cerimonia toccante quella di ieri. Ma tanto merito va anche a Voi oltre che a Ben, all'ass. Benach ed a tutti gli altri che hanno cercato, trovato, catalogato ecc. Bravi complimenti

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #188 il: 22 Set 2014, 19:20:37 »
Grazie Corrado e benvenuto a bordo.

Aggiungo queste bellissime immagini dello scambio di saluti tra un testimone oculare, il gentilissimo Tullio Ciaghi e il motorista del B-25J MAYBE che si salvò lanciandosi con il paracadute in quel febbraio 1945. Un collegamento "temporale" di 70 anni, grazie a uno smartphone... Direttamente dall'America, il motorista Isidore Ifshin, ora 90enne saluta Tullio, che quel giorno aveva 10 anni.

Curata anche la piccola esposizione di reperti con lo stupendo portellone riservato ai piloti del B-25J.

Veltro_7 & Company, avete fatto un ottimo lavoro.  :good:

Offline Veltro_7

« Risposta #189 il: 22 Set 2014, 21:45:37 »
Cosa aggiungere ancora.....Tutte le volte che ci si ritrova per uno scavo o una commemorazione e`un piacere condividere tutto questo con voi.
Si discute sui ritrovamenti e le vicende belliche, ma anche si scherza e si ride. La semplicità e la voglia di conoscere portano a grandi risultati, Giacomo, Ben e tutti quelli che hanno reso possibile la splendida giornata di domenica sono uno stimolo e un esempio.
Grazie .
Mirco e Paolo.

Fabio mi rendo conto che non e` possibile intasare il post di foto, mi piacerebbe vederne altre tue e di Maz,potresti inviarle per mail? Grazie.
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #190 il: 22 Set 2014, 22:39:34 »
Confermo quanto detto ieri da Michele. Il pezzo perfettamente conservato, giunto nel pomeriggio alla mostra, è uno dei bilancieri (rocker arm) dei Wright R-2600 "Cyclone 14" del B-25. Ho trovato parecchio materiale a riguardo sui manuali dell'epoca...

salutomilitare
« Ultima modifica: 24 Set 2014, 00:39:23 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Zetag

« Risposta #191 il: 22 Set 2014, 23:39:06 »
Grazie a tutti per la vostra presenza ieri a Ronzo Chienis.

E' stata una giornata davvero particolare, di grande commozione. Anche sabato sera alla presentazione del libro con Mik66 e Maz è stato fantastico.
Senza Archeologi dell'Aria tutto questo non ci sarebbe mai stato.
Ricordo bene quando a febbraio 2012 mi sono iscritto a questo forum con parecchia titubanza in quanto completamente inesperto nel campo (e molto molto ho ancora da imparare..), quando mi sono introdotto nel topic iniziato da Veltro 7, quando ho iniziato a scambiare messaggi con Mik66, Maz, Fabio ecc. ecc. Ricordo i continui consigli di Veltro che con pazienza mi dava tutte le indicazioni per trovare il crash site. Ricordo quella magnifica spedizione dell'agosto 2012 quando al termine della ricerca mi avete regalato tutti i pezzi trovati, mi sembrava impossibile... Già da subito mi avete fatto sentire uno di voi, sono davvero orgoglioso di far parte degli Archeologi dell'Aria!
A proposito Veltro, la voglio anch'io la targhetta distintiva, me la sono guadagnata  :)

Ieri si è coronato un sogno. Grazie a tutti voi!  :clapping: :clapping: :clapping:

Se avete foto mandatemele via mail. Abbiamo intenzione di fare un DVD. Quella del testimone Tullio (83 anni) in diretta Skype con il motorista Isidore Ifshin (90 anni) è sublime e merita di fare da Cover.
Grandi Ada  :yahoo:

Vola solo chi osa farlo (Luis Sepúlveda)

Offline Mik66

« Risposta #192 il: 23 Set 2014, 18:09:44 »
Effettivamente tutto è filato al meglio, pure il tempo, in questa uggiosa (a dir poco!!) estate ha avuto clemenza. Ritrovarsi poi con gli amici di AdA è sempre un piacere.
Permettetemi infine di estendere i complimenti ad altre due persone, penso che Giacomo e Ben siano d'accordo. A Sara, moglie di Giacomo che ha sopportato e non poco (vero Zetag!!) il maritino in questo lavoro e a Antonella, moglie di Ben, che ha saputo svolgere egregiamente il doppio incarico di presentatrice e di traduttrice.

Grazie ancora a tutti  :good:

Michele

Offline Zetag

« Risposta #193 il: 23 Set 2014, 23:19:22 »
Effettivamente tutto è filato al meglio, pure il tempo, in questa uggiosa (a dir poco!!) estate ha avuto clemenza. Ritrovarsi poi con gli amici di AdA è sempre un piacere.
Permettetemi infine di estendere i complimenti ad altre due persone, penso che Giacomo e Ben siano d'accordo. A Sara, moglie di Giacomo che ha sopportato e non poco (vero Zetag!!) il maritino in questo lavoro e a Antonella, moglie di Ben, che ha saputo svolgere egregiamente il doppio incarico di presentatrice e di traduttrice.

Grazie ancora a tutti  :good:

Michele

Grande Mik  :good:
Mia moglie conferma tutto quello che hai detto  :)
Grazie anche a te per la presentazione di sabato e per l'aiuto nella ricerca.
Mi ricordo ancora quel giorno in cui hai localizzato quella famosa foto: scattata il 5 febbraio (giorno prima della caduta del Maybe) con lo Stivo, il Biaena e il paese di Ronzo Chienis. Incredibile!
Grazie mille! Ci vediamo a breve per una pizza!  :friends:

Offline Zetag

« Risposta #194 il: 23 Set 2014, 23:24:36 »
Confermo quanto detto ieri da Michele. Il pezzo perfettamente conservato, giunto nel pomeriggio alla mostra, è uno dei bilanceri (rocker arm) dei Wright R-2600 "Cyclone 14" del B-25. Ho trovato parecchio materiale a riguardo sui manuali dell'epoca...

salutomilitare

Grande Maz!
Domani stampo tutte le tue foto allegate e le consegno al possessore del pezzo. Ne sarà felice.
Ma, scusami l'ignoranza, a cosa serviva questo bilancere dei motori del B-25?