Autore Topic: B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)  (Letto 37544 volte)

Offline Zetag

Re:B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)
« Risposta #150 il: 29 Ott 2013, 20:39:54 »
This is the escape hatch from the B-25 cockpit.

If you want to exchange it or make a deal, may I propose you to contact us about our B-25 project in Belgium as we are in need of such a nice item.
http://www.bapa.be/a-b-25-back-to-belgium
However I will understand if you treasure it.

Ciao

ClinA-78
Belgio

Grazie mille ClinA-78 !
Molto bello il sito che mi hai segnalato. 
Prossimamente spero di postare qualche altro reperto.
Grazie ancora. Ciao.
Vola solo chi osa farlo (Luis Sepúlveda)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #151 il: 30 Ott 2013, 18:04:46 »
ciao Zetag ,

ho visto  che Clin a 78 ha già risposto;  io invece volevo solo fare gli auguri a te ed ai tuoi colleghi per la vostra nuova attività;
meno male che in Italia ci sono ancora persone come voi che si rimboccano le maniche  e cercano di cambiare le cose.

Mi unisco agli auguri!
Bei pezzi ragazzi!  :good:

Offline Zetag

« Risposta #152 il: 29 Apr 2014, 22:40:26 »
Riapro questo Topic perché voglio condividere con voi un recente ritrovamento sul crashsite del B25J del Monte Brugnolo che per me si è rivelato davvero singolare e fantastico!

A proposito del Maybe di Ronzo Chienis (TN) vi anticipo che domenica 21 settembre 2014 si terrà la cerimonia di commemorazione dei due caduti (il pilota Earl Rimmel e il copilota Speer), oltre ad una piccola mostra ed alla pubblicazione di un libricino sul fatto. Ovviamente siete tutti invitati. Prossimamente sarò più prodigo di notizie al riguardo.

Ma veniamo ora al ritrovamento di cui dicevo. Circa un mese fa, io e il mio amico Frank78, ci siamo momentaneamente staccati dal crashsite del Sad Sack a Pietramurata per tornare sul monte Brugnolo dove il 6 febbraio 1945 è caduto il B25J Maybe e dove un paio di anni fa abbiamo organizzato una bellissima “spedizione” degli Archeologi dell’Aria.

Mentre stavamo perlustrando il bosco con i nostri metal mi scappa l’occhio su un piccolo pezzo di plastica in superficie tra le foglie. Non mi convince granché, mi sembra una plastica recente lanciata di sotto da uno dei tanti bikers che scendono dal sentiero attiguo. Il fatto di averla trovata in superficie e l’assenza di usura e invecchiamento mi fa pensare ad “inquinamento” del sito. Mi viene pure l’idea di buttarla a mia volta ma, anche per spirito ecologista, la metto in saccoccia.

Un paio di settimane dopo pulendo i reperti mi torna tra le mani quel pezzo di plastica e così guardandola con più attenzione mi ricorda il calcio di una pistola. Ma non ci voglio nemmeno credere e lo conservo con poche speranze di identificazione …

Venerdì scorso durante la mia visita alla mostra di Ambrogio (FE) incontro Mazwork e parlando del bossolo, allungato dal calore, della Colt 1911 che avevo trovato sul crashsite di Pietramurata, gli racconto di quello strana plastica nera con grip trovata invece sul Brugnolo.
Maz insiste perché gli mandi delle foto particolareggiate del pezzo, io ho un po’ di ritrosia al riguardo in quanto penso ad pezzo recente che nulla centra col B25 e mi sembra di fargli perdere tempo inutilmente..

Come il grande Mazwork vede le foto, che gli ho inviato via mail, si ricorda di aver visto un oggetto molto simile proveniente dal crash di un B17 postato sul forum da Salerno1943. In brevissimo tempo mi manda le foto del pezzo di Salerno, sono perfettamente uguali. Il pezzo è rotto nello stesso punto in corrispondenza della vite di fissaggio e sono stati trovati a centinaia di km di distanza uno dall'altro. Sembra proprio la guancia con relativo grip del calcio di una pistola. In ogni caso quel pezzo, qualsiasi cosa sia, era sicuramente sul B25 Maybe del Brugnolo.

Per l’identificazione precisa mi viene in aiuto il nostro amico carabiniere, nickname Cavento63, che da grande esperto, mi comunica prontamente che si tratta di una “parte di guanciola della pistola lancia razzi americana in dotazione all'equipaggio, una Flare Pistol modello AN-M8” 

Un rapida ricerca in internet di immagini della Flare AN-M8 e .. Bingo! ..non ci sono dubbi.. è proprio un pezzo di quella pistola.

Non stò più nella pelle.. Grazie mille Mazwork e Cavento !!!  :clapping: 
Non finirò mai di dire che su questo forum ci sono i migliori  :good:

Ecco ora alcune foto
Da foto 1 a foto 5 il pezzo trovato sul crash del B25 del Monte Brugnolo a Ronzo Chienis (TN)
Nella foto 6 il pezzo trovato a Salerno  sul crash di un B17 da Salerno1943
Nella foto 7 una delle tante immagini della Flare Pistol AN-M8 tratta da internet
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 23:10:51 da Zetag »

« Risposta #153 il: 30 Apr 2014, 14:23:02 »
Complimenti per il ritrovamento. Questo insegna che c'è sempre tempo di buttare via qualcosa, ma prima va esaminato. Ti allego una foto tratta dal "Pilots Manual For F4U Corsair", dove si vede bene il posizionamento della Signal Pistol AN-M8.
Ciao.
Alessandro.
Appartengo pure io all'Arma. salutomilitare

Offline kanister

« Risposta #154 il: 30 Apr 2014, 18:52:22 »
Guarda un po' se ti sembra somigli a questa, dal krash di un B25. Purtroppo è l'unica foto, brutta, che ho sottomano.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline Zetag

« Risposta #155 il: 30 Apr 2014, 21:22:14 »
Complimenti per il ritrovamento. Questo insegna che c'è sempre tempo di buttare via qualcosa, ma prima va esaminato. Ti allego una foto tratta dal "Pilots Manual For F4U Corsair", dove si vede bene il posizionamento della Signal Pistol AN-M8.
Ciao.
Alessandro.
Appartengo pure io all'Arma. salutomilitare

Grazie Alessandro dell'informazione.
Proprio accanto al sedile di pilota.
Chissà .. probabilmente qualche volta Remmel l'avrà impugnata. Mi viene la pelle d'oca al solo pensiero ...
Grazie. Giacomo

Offline Zetag

« Risposta #156 il: 30 Apr 2014, 21:24:38 »
Guarda un po' se ti sembra somigli a questa, dal krash di un B25. Purtroppo è l'unica foto, brutta, che ho sottomano.

Grazie Kanister
La pistola lanciarazzi è proprio questa. Peccato per la ruggine, ma è un gran ritrovamento.

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #157 il: 30 Apr 2014, 22:24:29 »
La posizione della pistola lanciarazzi AN M-8 per il B-25 è questa.

Offline Zetag

« Risposta #158 il: 04 Mag 2014, 13:05:48 »
Ecco alcune foto di altri piccoli pezzi trovati sul crashsite del Maybe. Molti riportano dei codici, forse utili all'identificazione..

Offline Zetag

« Risposta #159 il: 04 Mag 2014, 13:09:53 »
Qualche altro pezzo..

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #160 il: 04 Mag 2014, 16:15:57 »
Dai codici riesco a risalire, se non alla precisa posizione, almeno alla zona. Se riesco, inizio stasera...

:friends:
Ad augusta per angusta

Offline Zetag

« Risposta #161 il: 04 Mag 2014, 16:20:13 »
Dai codici riesco a risalire, se non alla precisa posizione, almeno alla zona. Se riesco, inizio stasera...

:friends:

Ciao Mazwork.
Con calma, non c'è fretta. Compatibilmente con i tuoi impegni.
Grazie.
Giacomo

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #162 il: 04 Mag 2014, 16:35:12 »
Un piccolo favore. Fai un breve elenco dei codici come li vedi tu, li confronterò con quello che vedo io nelle foto.

Grazie...
Ad augusta per angusta

Offline Zetag

« Risposta #163 il: 04 Mag 2014, 19:47:25 »
Un piccolo favore. Fai un breve elenco dei codici come li vedi tu, li confronterò con quello che vedo io nelle foto.

Grazie...

Ecco Gianluca quanto quanto mi sembra di aver identificato con la lente:

Pezzo01 codice: 9 8 - _ _ 3 6 8 - 1 (gli underscore corrispondono a numeri non leggibili e coperti dal bollino, l'ultimo 3 (davanti al 6) non è certo) Sul pezzo vi è anche un bollino con la sigla: AN 758

Pezzo02 codice: 9 8 - 3 1 3 3 6 8 - 1 (i numeri 6 e 8 (davanti all'ultimo 1) non sono certi)
Sul pezzo vi è anche un bollino con la sigla: AA K 45

Pezzo03 codice: 9 8 - 3 1 3 1 5 9 - 1
Sul retro vi è dipinta una A in rosso e due bollini; su uno si legge FBM 507 e sull'altro H  148

Pezzo07 codice: 6 2 - 1 1 3 3 _  - 1 (l'underscore corrisponde a uno o due numeri coperti dal rivetto)

Pezzo08 codice: 8 2 - 1 1 6 2 2 7   1 (l'ultimo 1 non è certo, sembra molto staccato dalle altre cifre e coperto da rivetto)

Se puo' esserti utile qualche altra info. Fammi sapere. Ciao e grazie di tutto.

« Ultima modifica: 04 Mag 2014, 19:48:59 da Zetag »

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #164 il: 04 Mag 2014, 20:36:49 »
Per stasera ti dico a che cosa assomiglia il pezzo che hai chiamato "cerchio di alluminio"...

Mi sembra un frammento di una delle tante pulegge (pulley) presenti nel basamento dei comandi dei motori del B-25. In inglese: "Engine Control Pedestal Base Pulley Assembly".

Certo, di puleggie in un aereo di quelle dimensioni ce ne saranno qualche centinaio, però il disegno è particolare e al momento le ho viste solo in quella zona...

salutomilitare
« Ultima modifica: 04 Mag 2014, 20:39:33 da mazwork »
Ad augusta per angusta