Autore Topic: B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)  (Letto 37795 volte)

Offline Veltro_7

Re: B-25
« Risposta #15 il: 16 Gen 2012, 19:32:27 »
Ottimo maz... sono riuscito comunque a reperire il MACR in questione.
Si tratta del B25 (MAYBE) Mat. 43-36240.
Mando anche una foto.
Pensi che possiamo risalire al MACR. dell'altro B25?
Ciao.
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline Veltro_7

« Risposta #16 il: 16 Gen 2012, 19:40:49 »
Per maxjvb e mik66.
qualsiasi altra notizia avete, può contribuire a un PDF finale che raccoglie
la vicenda, da consultare poi per tutti i soci.
(Idea già esposta a Fabio).
Ciao.
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline Mik66

« Risposta #17 il: 16 Gen 2012, 19:42:57 »
Ottimo maz... sono riuscito comunque a reperire il MACR in questione.
Si tratta del B25 (MAYBE) Mat. 43-36240.
Mando anche una foto.
Pensi che possiamo risalire al MACR. dell'altro B25?Ciao.

Scusami, qualè l'altro che intendi

Offline Mik66

« Risposta #18 il: 16 Gen 2012, 22:14:11 »
Michele, sai qualcosa di quello che cercavo io a Gargnano?Mai trovato nulla
Miseriaccia, l'unico che ho sulla zona del Garda è verso Bardolino (gennaio '45), quindi giusto dalla parte opposta del lago!!!! :angry2:

MIc

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #19 il: 23 Gen 2012, 22:45:55 »
Il particolare è davvero malmesso, ma il codice si legge e corrisponde al "Fitting-Wing Attachment Outbound (Left Hand)". Siamo all'interno della gondola motrice sinistra del bombardiere...
« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 23:43:43 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #20 il: 26 Gen 2012, 00:12:15 »
Il "Maybe" (s/n 43-36240) era uno degli ultimi B-25J appartenente al "production block -10", come si può vedere da questa fonte (www.b25.net):

43-28113/28222 North American B-25J-10/11 Mitchell c/n 108-35126/35235
43-35946/36245 North American B-25J-10/11 Mitchell c/n 108-35236/35535

Dico "-10" perché, come si nota dalla foto, aveva il muso vetrato. La versione "J" era l'ultima del "Mitchell" ed era costruita a Kansas City.

Dopo questo preambolo, il problema: ho individuato la zona di appartenenza degli altri pezzi, ma non l'esatto posizionamento, perché ho del materiale non aggiornato a questa versione finale. Fosse stato un "C" o "D", sarebbe andato tutto liscio...

Inoltre, quando ti è possibile, si potrebbe avere delle foto più chiare dei codici? Magari ho letto male...  :hi:
« Ultima modifica: 26 Gen 2012, 00:21:31 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Veltro_7

« Risposta #21 il: 26 Gen 2012, 19:15:58 »
Ottimo! Vicino a questo c'era una colata di alluminio fuso,forse proveniente dal motore.
Di quali pezzi in particolare ti servono le foto?
Ciao.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #22 il: 26 Gen 2012, 20:54:32 »
Ottimo! Vicino a questo c'era una colata di alluminio fuso,forse proveniente dal motore.
Di quali pezzi in particolare ti servono le foto?
Ciao.

I codici che vorrei verificare sono sui pezzi: "ft_2", "ft_3" e "ft_9". L'alluminio fuso, in effetti, potrebbe venire dal motore, visto che siamo proprio nelle vicinanze...

Grazie e buon lavoro!

Gianluca
« Ultima modifica: 26 Gen 2012, 21:26:21 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Veltro_7

« Risposta #23 il: 27 Gen 2012, 22:29:23 »
Domani rifaccio le foto dei pezzi.
Grazie ancora.
Mirco.

Offline Veltro_7

« Risposta #24 il: 28 Gen 2012, 10:49:26 »
Questi sono ingrandimenti dei primi due.
Ciao e buona domenica.

Offline Zetag

« Risposta #25 il: 07 Feb 2012, 22:09:42 »
Ciao Veltro_7
Prima di tutto complimenti ! I reperti che hai trovato sono belli e interessanti storicamente.
Io sono di Arco e sono nuovo sul forum. Sto facendo una ricerca su un altro B25 Mitchell, quello caduto sul Bondone il 27-04-45. Quello di cui i tedeschi hanno catturato due aviatori e li hanno poi  brutalmente uccisi tra Arco e Dro. 
Vedi il link al post http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=1615.0
In merito al B25 caduto sul monte Brugnolo ricordavo di avere conservato un articolo tratto dal quotidiano locale l'Adige dove si raccontava delle salme degli aviatori riesumate dal cimitero di Pannone nel 2004.  Sono andato a ricercarmi l'articolo e lo ho scansionato. Forse lo hai già visto anche te e non ti interessa ma già che ci sono lo allego. Ciao.
Zetag.

Vola solo chi osa farlo (Luis Sepúlveda)

Offline Veltro_7

« Risposta #26 il: 08 Feb 2012, 02:23:30 »
Grazie per l'allegato e un documento certamente interessante.
Sempre disponibile se ti serve aiuto, certamente avrai notato che la collaborazione su questo sito non manca.
Ciao.

Offline Zetag

« Risposta #27 il: 18 Feb 2012, 11:46:21 »
Grazie per l'allegato e un documento certamente interessante.
Sempre disponibile se ti serve aiuto, certamente avrai notato che la collaborazione su questo sito non manca.
Ciao.

Ciao Veltro_7
Hai ragione, l'aiuto qui non manca proprio ! Ho trovato anch'io grande disponibilità e colgo l'occasione per ringraziare i membri di questo bellissimo forum.
Anche se probabilmente la avrai già vista, sul sito http://57thbombwing.com ho trovato l'immagine del Capitano Remmel che se non erro pilotava il B25 che tu hai trovato sul monte Brugnolo ad Arco http://57thbombwing.com/gallery2/main.php?g2_itemId=61447 e che è perito nell'incidente.
Io abito a nemmeno 10Km dal M.te Brugnolo e sarei tentato di andarci a fare un giro, anzi sarei felicissimo se un giorno mi porti sul sito dell'air crash (anche se ora c'è un po' di neve). Non ho mai partecipato ad una ricerca attiva sul campo, non ho un metal detector (anche se sarei tentato di comperarmene uno)  ed ho tanto da imparare ..
A proposito hai mai sentito parlare di un aereo caduto poco distante dal Brugnolo, sulle pendici del Monte Stivo, se non sbaglio nel novembre 1944. Il MACR dovrebbe essere il numero 10081. Ciao.

Offline Veltro_7

« Risposta #28 il: 19 Feb 2012, 08:30:48 »
Ciao, la foto di Remmel come vedi è purtroppo molto sfuocata, chissà se ne esistono delle altre !
Adesso come ricerche visto il clima....mi limito a giornali e internet, e il poco tempo lo impiego alla costruzione del simulatore, più avanti se sei d'accordo una passeggiata si può fare, magari assieme a Mik66 anche lui interessato a questo B-25.
Vediamo di organizzare la cosa, così vi posso portare (memoria permettendo) nel punto esatto.
Non preoccuparti del metal, i primi pezzi li abbiamo raccolti a vista e comunque le apparecchiature di ricerca non mancano.
Del crash dello Stivo non so dirti nulla indagherò!
Ti saluto, buona Domenica.

Offline Zetag

« Risposta #29 il: 20 Feb 2012, 22:18:53 »
Ciao, la foto di Remmel come vedi è purtroppo molto sfuocata, chissà se ne esistono delle altre !
Adesso come ricerche visto il clima....mi limito a giornali e internet, e il poco tempo lo impiego alla costruzione del simulatore, più avanti se sei d'accordo una passeggiata si può fare, magari assieme a Mik66 anche lui interessato a questo B-25.
Vediamo di organizzare la cosa, così vi posso portare (memoria permettendo) nel punto esatto.
Non preoccuparti del metal, i primi pezzi li abbiamo raccolti a vista e comunque le apparecchiature di ricerca non mancano.
Del crash dello Stivo non so dirti nulla indagherò!
Ti saluto, buona Domenica.

Ciao Veltro_7
Grazie della risposta.
Non sarebbe male questa primavera fare un giretto sul Brugnolo. Con Mik66, che è dalle mie parti, ho scambiato qualche mail: è un vero appassionato e  ben più esperto di me. Dai che organizziamo una spedizione ... Fatti sentire quando puoi.
« Ultima modifica: 21 Feb 2012, 20:03:13 da Zetag »