Autore Topic: Sito/libro/DVD sulla resistenza francese e europea  (Letto 1776 volte)

Offline tigullio2cv

Sito/libro/DVD sulla resistenza francese e europea
« il: 12 Ott 2011, 09:01:06 »
Vi segnalo questo link:

http://www.arte.tv/fr/3885730.html

che ritengo molto interessante e molto ben fatto sulla resistenza sopratutto francese ma anche di tutta Europa.

Via web si può vedere una "trasmissione" veramente molto ben realizzata zeppa di interviste.
Merita la visione anche se peccato è solo in francese e in tedesco

Ciao a tutti
Franz

Offline Fabry

Re: Sito/libro/DVD sulla resistenza francese e europea
« Risposta #1 il: 12 Ott 2011, 23:12:24 »
Ciao Franz,

a proposito di Francia: tu in Normandia hai lasciato il cuore, ricordo bene?
Io ancora non sono potuto andare. Vorrei farlo l'anno prossimo se tutto va bene.
E prima o poi lo devo fare! Quelle spiagge "mi chiamano"!

Fabry
"...talvolta, nel supremo cielo, soffittato dalla distanza, veleggiavano grosse argentee fomazioni di liberators [..]: veleggiavano grandiosamente, da galeoni, lasciandosi dietro, sul non scalfito turchino, dense, corpose, non labili scie di prezioso bianco..."  Beppe Fenoglio, Il Partigiano Johnny

Offline tigullio2cv

« Risposta #2 il: 13 Ott 2011, 08:55:14 »
Ciao Fabry,
si in Normandia tornerei molto volentieri, tre giorni due anni fa sono stati proprio pochi pochi .... ma Disneyland e Parigi quella volta avevano la precedenza per motivi famigliari  :'( , comunque anche a moglie e figli è rimasto il desiderio di tornare "sulle spiagge"... , sulla via del ritorno ci eravano anche fermati a Samour al museo dei corazzati (mio primario amore) ma lì mia moglie non ha proprio retto, ha apgato il biglietto e ci ha aspettato all'ingresso... sto "trattando" per una vacanza a Londra e Cornovaglia col fine di passare per Bovington al muso del RAC dove studierò come seminare la moglie.. :nyam: in compenso Gabriele, mio figlio di 11 anni sta diventando anche lui un fanatico dei mezzi corazzati il chè aiuta...
Ciao
Franz

Offline kanister

« Risposta #3 il: 13 Ott 2011, 10:11:35 »
Purtroppo Bovington è isolato in mezzo alla campagna, quindi ti sarà molto difficile liberarti della moglie.
Tieni poi presente che per una visita adeguata occorre quasi tutto il giorno (ed in questo il ristorante interno aiuta molto).

Per chi fosse interessato invece alla resistenza francese segnalo il sito "Maquisards de France", è un forum che tratta esclusivamente di resistenza, con un occhio di riguardo ai vari congegni inventati dagli alleati per rifornire i partigiani, compresi i contenitori da lancio, i paracadute, le armi, gli esplosivi,....... E' in francese, logicamente.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.