Mandi Luigi,ho provato a cercare nei miei archivi ma non ho trovato aerei precipitati in quella zona per cui mi intersserebbe saperne un po'di più. La scritta che si riesce ad intravvedere, per altro abbastanza strana perchè inclinata, potrebbe essere READ o PEAD o anche BEAD vista la parte di lettera iniziale che è interrotta dalla lamiera che la copre.Freddy
Il mistero si infittisce.L'"emigrante" (allora bambino) ha confermato che era il 1944, ma non si ricorda se era primavera o autunno, certamente non dicembre, per via della mancanza di neve. L'aereo volava da sud a nord (e non viceversa come mi aveva detto un altro) ed era già in fiamme mentre era ancora in volo. Lo si vedeva benissimo perché veniva avanti (si tenga conto che l'allora bambino vedeva le cose dall'altezza di circa 900 m, in asse sulla rotta, mentre l'impatto è avvenuto molto più in basso) e scendeva piano-piano. Dopo l'impatto arrivarono subito i Tedeschi che circondarono la zona e ha potuto recarsi sul posto, col papà, solo alcuni giorni dopo. Non ha saputo confermare se l'aereo fosse inglese o meno. Forse tedesco (anche qui si parla di una donna!). La scritta originale sulle lamiere era di color nero (ora è rimasta solo l'impronta delle lettere).Alla prossima. Mandi.