Autore Topic: Douglas A-20K Boston Mark V sn BZ590  (Letto 117869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

micky.38

  • Visitatore
Re: Mosquito NFXIII - 256° Squadron
« Risposta #75 il: 07 Lug 2011, 20:36:30 »
Dal sito di Mark O'Boyle sul 47th Bomb Group, gli avieri USAAF a Grosseto mentre preparano i cluster di M82, la foto è stata scattata nel 1944, questa è la prova che gli americani AVEVANO e IMPIEGAVANO la M82 in italia durante gli anni 44-45

micky.38

  • Visitatore
Re: Mosquito NFXIII - 256° Squadron
« Risposta #76 il: 07 Lug 2011, 20:39:19 »
Sempre grosseto, gli avieri osservano una M82 ovviamente non armata... i giri delle ali necessari all'armamento della bomba variavano a seconda del Fuze impiegato, alcune erano trappolate a scatti successivi, ossia per dieci, 15 scatti non succedeva nulla, poi lo scatto successivo causava l'esplosione...

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 5906
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Mosquito NFXIII - 256° Squadron
« Risposta #77 il: 07 Lug 2011, 20:44:47 »
dal tuo link:

micky.38

  • Visitatore
Re: Mosquito NFXIII - 256° Squadron
« Risposta #78 il: 07 Lug 2011, 20:45:44 »
Grazie Fabio, adesso vado a casa più tranquillo! salutomilitare

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 5906
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Mosquito NFXIII - 256° Squadron
« Risposta #79 il: 07 Lug 2011, 21:31:49 »
Siamo noi a ringraziare te Micky!
meno male che non abbiamo trovato traccia di quell'ordigno!   :good:

Offline cmond

  • Post: 327
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #80 il: 08 Lug 2011, 08:43:36 »
Segnalo che nel museo della Resistenza di Imola (BO) c'è un esemplare di bomba a farfalla tedesca, ancora con la sua colorazione feldgrau. A pag. 327 del libro di G. Versolato, "Bombardamenti aerei degli alleati nel vicentino 1943-1945", c'è una foto del periodo bellico di un cluster parzialmente apero con bombe a farfalla americane ritrovato nel vicentino.

Carlo

micky.38

  • Visitatore
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #81 il: 08 Lug 2011, 08:52:23 »
Grazie Carlo!

Offline dino

  • Post: 532
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #82 il: 08 Lug 2011, 14:18:17 »
Ciao ragazzi, in merito all'impiego di questi ordigni, ho fatto una piccola ricerca su quanto ero riuscito a recuperare dagli articoli del "Gazzettino" del 1945, ovverosia il quotidiano di Venezia.
Si tratta di notizie circa un'incursione aerea evidentemente operata da un "Pippo" intorno alle ore 19:30 dell'11 febbraio 1945: un velivolo solitario scanciò in Lista di Spagna delle submunizioni che provocarono la morte di due persone e il ferimento di altre sei.
Pensare a un errore del pilota o a difficoltà di manovra, motivo per il quale si sia sbarazzato del carico, mi pare cosa piuttosto ardue: Lista di Spagna è un'arteria centralissina del centro storico che dal Ponte delle Guglie porta a Campo SS. Apostoli quindi verso Rialto e, all'epoca, non aveva particolari obiettivi militari.
Vi sono testimonianze di incursioni notturne su Murano e Burano e anche sulla miriade di altre isolette della laguna che erano sedi di batterie della flak, senza contare tutto il litorale del Lido nel quale trovavao sede anche numerore batterie costiere di una certa importanza...
...errore del pilota, pertanto, mi pare proprio azzardato: l'orografia lagunare, soprattutto di notte, era ben nota agli intruders!
La stampa pubblicò anche le foto degli ordigni inesplosi che rimanevano ancora sul selciato della Lista o erano caduti nelle calli circostanti e pure nei tetti delle abitazioni circostanti.
I genieri operarono permltigiorni a seguire per rendere inoffensive le bombe e, per fortuna, non vi furono altre vittime.

Provo a postare un po' di cose...

Ciao :)

Offline dino

  • Post: 532
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #83 il: 08 Lug 2011, 14:22:32 »
Questa è la foto degli ordigni sganciati sulla cittadina

Offline dino

  • Post: 532
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #84 il: 08 Lug 2011, 14:28:39 »
...e questo era l'avviso che la Prefettura di Venezia veva reiteratamente "postato" ne "Il Gazzettino" dell'epoca rammendando la pericolosità deli ordigni ritrovati.

Un inciso...mi sono letto tutti i quotidiani di quel periodo e mai prima dell'11 febbraio 1945 si era verificata un'incursione tale nel Centro Storico, ancorché notturna...operazione "Bowler" a parte!
« Ultima modifica: 08 Lug 2011, 14:30:57 da dino »

micky.38

  • Visitatore
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #85 il: 09 Lug 2011, 12:51:55 »
Il telefonino porta notizie moooolto incoraggianti!!! Ancora una volta non sono potuto essere presente, voglio però ringraziare Fabio in primis e poi tutti i ragazzi del Forum per l'impegno e per i risultati!!!

Se le cose vanno come devono, e lo credo, siamo alla vigilia di un bel colpo!

micky.38

  • Visitatore
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #86 il: 09 Lug 2011, 13:20:29 »
...e ti pareva che per una volta le cose andassero facili....!!! Invece dovrò sudare....

una rapida sintesi: i P-61 persi dal 1/1/45 al 25/4/45 IN ITALIA sembrano essere TRE, di questi APPARENTEMENTE sembra essere noto il luogo di caduta, anche se sono appunti a matita sul MACR che più di una volta si sono rivelati....solo appunti.

Il problema è che i MACR, porca eva, NON RIPORTANO la matricola delle Browning ma solo quella dei 4 cannoni Hispano!!!!

Non resta che aspettare.... Buon lavoro ragazzi....

micky.38

  • Visitatore
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
« Risposta #87 il: 09 Lug 2011, 14:06:24 »
Credo che ci siamo imbattuti in uno dei più bei rebus storici che abbia mai visto, provo qui a condensare gli avvenimenti fino ad ora:
Eravamo alla ricerca di Un Mosquito del 256 Squadron, che PARE sia stato abbattuto dallo Fw 190 dello NsG9 pilotato dal Feldwebel Werner Hensel, come riportato nel libro di Nick Beale, il 12/4/45.
Fabio "esce" e trova in zona Copparo i resti di un aereo, plurimotore, che i testimoni dicono abbattuto nell'Aprile "1944". I resti ritrovati però SICURAMENTE NON appartengono ad un Mosquito, ma QUASI SICURAMENTE ad un P-61
Rileggendo i dati di Nick Beale nel suo "GHOSTBOMBERS" trovo una piccola "querelle" sulla corretta identificazione dell'aereo da parte del Capo Manutenzione dello NSG9, il quale, uscito per confermare l'abbattimento del suo ufficiale, trova in zona i resti di "un bimotore" e accredita l'abbattimento come quello del mosquito.
A questo punto Nick Beale avanza l'ipotesi che l'aereo abbattuto da Hensel NON sia il Mosquito, ma bensì il P-61 "Frontdoor 50" matricola 42-39515, perduto IN ZONA la notte fra l'11 e il 12 aprile 45, ipotesi suffragata dal fatto che che Hensel dice di aver visto sull'aereo nemico la "Star 'n Bar" americana!!! (vedi link http://www.ghostbombers.com/NSG%209/wernerhensel'smo.html)
Una ulteriore confusione dai MACR che ho controllato stamattina: fra i tre P-61 persi in italia dal gennaio all'aprile 45, l'unico "papabile" è proprio il 42-39515, che nel MACR contiene a matita l'indicazione "Fontanelle"
Fontanelle è una località a sud di Copparo, dove i RAF stanno indagando su un "plurimotore" caduto!!!
La mia ipotesi è che c'è stata una somma di errori fatti all'epoca, sia dai tedeschi che dagli americani, e che sia giusta l'ipotesi avanzata da Nick Beale, cioè che l'aereo abbattuto da Hensel sia il P-61 trovato da Fabio!!!

Nell'attesa di ulteriori news dallo scavo di oggi, chiederò lumi direttamente a Nick, ciao ragazzi!




Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 5906
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #88 il: 09 Lug 2011, 17:54:30 »
Sei fantastico Michy!!!!
2 testimoni hanno parlato del 1945!
Sabato 23 luglio faremo il recupero... in giro c'è un 18 cilindri radiale!
Qualche pezzo di questo sondaggio (sembrerebbe un recupero)

il carrello anteriore
due delle 3 Browning della torretta mobile
e i portelloni blindati del carrello anteriore.


« Ultima modifica: 29 Dic 2014, 14:02:19 da Fabio Raimondi »

micky.38

  • Visitatore
Re: P-61 Black Widow (era il Mosquito NFXIII - 256° Squadron)
« Risposta #89 il: 09 Lug 2011, 19:18:41 »
Veramente il primo a parlare del 42-39515 è stato CARLO MONDANI, non io!!! Sono giunto a quell'aereo solo DOPO!!! Avevo equivocato FONTANELLE di Copparo con un'altro Fontranelle vicino a GHEDI!!! Solo dopo aver letto la storia di Hensel ho capito l'inghippo!!!! Aveva ragione Carlo!!!