Autore Topic: Douglas A-20K Boston Mark V sn BZ590  (Letto 118100 volte)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Mosquito NFXIII - 256° Squadron
« Risposta #30 il: 04 Lug 2011, 16:11:07 »
Dagli di Remox, oppure acido ossalico!

ok! grazie a presto!

Offline dino

« Risposta #31 il: 04 Lug 2011, 16:15:51 »
Ciao ragazzi, come già ho anticipato a Fabio...rilancio...sarebbe interessante questo: P-61B-2-NO nikname "Georgeous Ger!", MACR 14012 perso la notte del 22/04/1945 in missione di intruder nella valle del Po tra Gonzaga e Reggio Emilia.

Ciao :)

Offline dino

« Risposta #32 il: 04 Lug 2011, 16:20:47 »
Smith&Wesson Victory Model cal.38 (grazie per le info Micky) con asta per la pulizia della canna.
Lo stato è veramente pessimo (purtroppo) stiamo pensando di metterla sottovuoto... si sgretola al tatto...

Ciao Fabio, si, na' roba del genere non la vorrebbero neanche al Ce.Ri.Mant.!

Una cosetta interessante in più su quest'arma: dalle parti nostre ne abbiam trovata più di qualcuna in zone interessate all'attività partigiana, consegnateci da contadini o da persone che, nel ristrutturare vecchi cascinali, se le son trovate tra le mani. E' stata interessante la ricerca d'archivio storica sule matricole.
Di questa sarebbe interessante poter eseguire una schemrografia.

micky.38

• Visitatore
« Risposta #33 il: 04 Lug 2011, 18:00:12 »
Ciao ragazzi, come già ho anticipato a Fabio...rilancio...sarebbe interessante questo: P-61B-2-NO nikname "Georgeous Ger!", MACR 14012 perso la notte del 22/04/1945 in missione di intruder nella valle del Po tra Gonzaga e Reggio Emilia.

No, credo che sia quello venuto giù fra gonzaga e rolo, è già nel mio sacco!

Sì, è proprio quello del povero Frank Weaver, non è quello di Fabio....
« Ultima modifica: 04 Lug 2011, 18:14:56 da micky.38 »

micky.38

• Visitatore
« Risposta #34 il: 04 Lug 2011, 18:02:05 »
Smith&Wesson Victory Model cal.38 (grazie per le info Micky) con asta per la pulizia della canna.
Lo stato è veramente pessimo (purtroppo) stiamo pensando di metterla sottovuoto... si sgretola al tatto...

Ciao Fabio, si, na' roba del genere non la vorrebbero neanche al Ce.Ri.Mant.!

Una cosetta interessante in più su quest'arma: dalle parti nostre ne abbiam trovata più di qualcuna in zone interessate all'attività partigiana, consegnateci da contadini o da persone che, nel ristrutturare vecchi cascinali, se le son trovate tra le mani. E' stata interessante la ricerca d'archivio storica sule matricole.
Di questa sarebbe interessante poter eseguire una schemrografia.

GRRRRRRRRR!!!! Io mai un culo del genere!!! La prossima volta che trovi qualcosa fammi un fischio.... Comunque di questi gioiellini ai partigiani ne hanno lanciate parecchie anche da noi!

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #35 il: 04 Lug 2011, 21:37:29 »
Ascia in dotazione in caso d'emergenza.
(Riccardo grazie per la foto!)

micky.38

• Visitatore
« Risposta #36 il: 05 Lug 2011, 09:17:00 »
Maremma Bufala! Le cose invece di semplificrasi si complicano... l'ascia è inglese, vaccaboia.....

Offline Romeo2

• Socio AdA
  • *
« Risposta #37 il: 05 Lug 2011, 14:54:30 »
Ma è una candela o altro? in effetti avevo notato la somiglianza con le due colonnette ricevitore - trasmettitore del radar, poi ho visto questo "coso" che in effetti ha una spece di sfiato sulla destra come quello recuperato da te, sulla targhetta si legge un "combustion", che sia un generatore a scoppio? Le altre foto le trovi qui:

http://www.maam.org/p61.html

Diamo la sveglia agli altri che postino le foto!

Ciao a tutti salutomilitare,sono Riccardo (quello della foto dell'ascia) ed ero partecipe allo scavo di sabato con il grande Fabio e Company :clapping:.Posso garantire che l'oggetto in questione è una candela di accensione (come quella della macchina) e il contenitore seppur schiacciato mette in evidenza un involucro cilindrico con all'interno un 2° involucro dove ad una estremità andava rivettato questo coperchio con dispositivo di accensione.Nell'involucro esterno,ci sono 2 flange rotonde come di IN e OUT di liquido,nella parte opposta al la candela vi è una sonda con ancora un pezzetto di filo elettrico (forse sonda di temperatura).Secondo la mia esperienza in campo meccanico mi da l'impressione che possa trattarsi di un dispositivo per riscaldare l'acqua del o dei motori per facilitarne l'accensione,oppure per riscaldare l'abitacolo...in ogni caso trattasi di caldaia che in alcuni paesi molto freddi viene istallata sulle vetture come compensatore al riscaldamento convenzionale(Chiamato WEBASTO). :hi:
"Ho visto cose,che voi astemi non immaginate neanche...."

micky.38

• Visitatore
« Risposta #38 il: 05 Lug 2011, 16:12:11 »
Ciao Riccardo, subito pensavo fosse parte di una delle colonnette del radar, poi ho visto QUESTO http://www.maam.org/p61/images/77.jpg

credo anche sia o un riscaldatore o un generatore a questo punto

Offline Romeo2

• Socio AdA
  • *
« Risposta #39 il: 05 Lug 2011, 17:34:19 »
Ciao Riccardo, subito pensavo fosse parte di una delle colonnette del radar, poi ho visto QUESTO http://www.maam.org/p61/images/77.jpg

credo anche sia o un riscaldatore o un generatore a questo punto
Ciao miky,a questo punto veramente non saprei cosa dirti visto che stò cercando da 3 giorni senza nessun risultato concreto.Appena tireremo su il resto forse capiremo :yes:

micky.38

• Visitatore
« Risposta #40 il: 05 Lug 2011, 17:48:41 »
Forse ho trovato COSA è, anche se non ho ancora trovato un cacchio di foto!

"Janitor Heater s-40 surface combustion"!!!! é in effetti una caldaietta a benzina per il riscaldamento dell'aereo e del carburante!

micky.38

• Visitatore
« Risposta #41 il: 05 Lug 2011, 18:11:53 »
Questa è l'unica foto che ho trovato di un suo parente stretto, il modello che era in uso sul PBY Catalina, altri modelli erano in uso sui B-25, B-17, e anche P-61...

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #42 il: 05 Lug 2011, 21:13:56 »
Altri pezzi...
Dentro questo cono c'era il resto di un tubo flessibile... per me serviva per una boccata di ossigeno...

Offline Romeo2

• Socio AdA
  • *
« Risposta #43 il: 05 Lug 2011, 21:15:39 »
Questa è l'unica foto che ho trovato di un suo parente stretto, il modello che era in uso sul PBY Catalina, altri modelli erano in uso sui B-25, B-17, e anche P-61...
Bravo Micky,secondo me hai centrato l'oggetto misterioso :ok: ma rimane sempre di sapere a quale macchina appartiene  :search: :search:

micky.38

• Visitatore
« Risposta #44 il: 05 Lug 2011, 21:20:48 »
...aspetto sempre un'altra mandata di foto...o di pezzi!