Autore Topic: Aeroporto di Alghero  (Letto 16913 volte)

Offline sardinian

Aeroporto di Alghero
« il: 07 Giu 2011, 20:07:12 »
Dopo le dovute presentazioni nell'apposito settore, vengo al motivo che mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum.
Vorrei ricostruire le vicende storiche dell'aeroporto in oggetto, dall'inaugurazione (Marzo 1938) ai giorni nostri. Mentre per il periodo dal 1975 in su, ho materiale di prima mano (avendoci lavorato), fino a quella data le fonti sono abbastanza scarse. In particolare sto affrontando le vicende relative alla IIWW, tentando di elencare i reparti di volo che vi erano schierati e gli incidenti che vi si sono verificati.
Ovviamente fino all'8.9.43 l'aeroporto era  in mano italiana e ho una sommaria elencazione dei reparti che ripoterò di seguito. Dopo l'armistizio, i primi reparti alleati arrivarono nel Novembre (?) 1943 e vi rimasero almeno fino a tutto il 1944 e forse qualcuno nei primi mesi del 1945. Seguì un biennio di quasi silenzio, fino alla ripresa dei Corrieri Aerei Militari, la soc. Airone ed infine la LAI che poi diventò Alitalia. Ma questa è una delle puntate successive.
Per ora limitiamoci al periodo bellico italiano. Secondo le mie fonti la situazione era la seguente

ANNO                   MESE                          REPARTO                              AEREO   
1938                      20 MARZO                                                                                                Inaugurazione
1939                   1 LUGLIO                                 8° Stormo   10° Squadriglia        S79                             Fino Apr. 41
1939                                                            89° Gruppo
                                                                      27° Gruppo
                                                                     28° Gruppo                                 S79   
1940                         10 GIUGNO                                                                                                   Dichiarazione di guerra
1940                         12 GIUGNO             19° Gruppo Aut. Combatt.
                                                             (Squadriglie 100, 101 102)    Breda Ba88   
1941                             LUGLIO               283°Squadr. Aerosiluranti              S79
                                                              370° Squadr. Caccia                 MC200
                                                                   51° Gruppo                      CZ1007

1942                    GIUGNO                    51° Gruppo                          CZ 1007

1942                          AGOSTO     51° Gruppo (212° e 213° Squadr.)        CZ 1007
                                                  65° Gruppo (Squadr. 36° e 87°)    Ro37, Ca312, Ca313,Ca314                       Battaglia di mezzo Agosto
1942                     OTTOBRE   50° Gruppo (210° E 211° Squadr.)         CZ 1007   
1942                  NOVEMBRE            38° Gruppo BT (49° e 50° Squadr.)      S84   
                                                   89° Gruppo ((228° e 229° Squadr.)     S84

1943                    Primavera                                                                                                                        Costruzione pista in cemento
1943                   MAGGIO                370° Squadr. CT                             MC202                                                 Bombardamenti sul campo
1943                    Estate                266° Squadrone      
1943                       LUGLIO              65° Gruppo (28° e 131° Squadr.)       Ca313/314
                                                    Gruppo Auton. (287° Squadr.)           Z506 RS14                                                      c/o idroscalo Porto Conte
1943   8 SETTEMBRE                          264° Squadriglia                             CZ 1007                                                                 Armistizio
1943   11 SETTEMBRE                         254° Squadrone      

C'è qualcuno che mi può aiutare a completare questo quadro, a correggere gli eventuali errori ed a dirmi dove posso trovare ulteruori notizie? In particolare non sono riuscito a trovare incidenti occorsi ad aerei italiani: esiste una lista da qualche parte?
Se ho postato nel posto sbagliato chiedo scusa, così come per non aver letto tutto il forum doive magari potrei trovare delle risposte: perdonate!
Grazie

Offline Fabry

Re: Aeroporto di Alghero
« Risposta #1 il: 08 Giu 2011, 00:33:00 »
Ciao Sardinian,

io non potrò esserti di grande aiuto sull'argomento, però tempo fa, casualmente, mi sono imbattuto in due interessanti foto dell'aeroporto di Alghero sotto attacco americano. Probabilmente le conosci già, comunque le puoi vedere qui: http://www.footnote.com/search.php?query=alghero&vs=3&s_given-name=&s_surname=&gteq_year=&lteq_year=&s_place=&nav=4294966796&id=hbSH1CZcR
CIAO!

Fabry
"...talvolta, nel supremo cielo, soffittato dalla distanza, veleggiavano grosse argentee fomazioni di liberators [..]: veleggiavano grandiosamente, da galeoni, lasciandosi dietro, sul non scalfito turchino, dense, corpose, non labili scie di prezioso bianco..."  Beppe Fenoglio, Il Partigiano Johnny

Offline sardinian

« Risposta #2 il: 08 Giu 2011, 10:02:17 »
Ciao Sardinian,

io non potrò esserti di grande aiuto sull'argomento, però tempo fa, casualmente, mi sono imbattuto in due interessanti foto dell'aeroporto di Alghero sotto attacco americano. Probabilmente le conosci già, comunque le puoi vedere qui: http://www.footnote.com/search.php?query=alghero&vs=3&s_given-name=&s_surname=&gteq_year=&lteq_year=&s_place=&nav=4294966796&id=hbSH1CZcR
CIAO!

Fabry

Si, le conoscevo già, comunque grazie per l'aiuto! In realtà non è che ce ne siano molte.

Offline fatoba28

« Risposta #3 il: 27 Lug 2011, 15:56:01 »
 :beach:la mia casa vacanze è ad Alghero, sarei ben lieto di approfondire e conoscere da te le notizie che hai in proposito, sono un "novellino" del sito, e mi piacerebbe addentrarmi in un argomento con qn che mi appassioni...

Offline fatoba28

« Risposta #4 il: 27 Lug 2011, 16:16:16 »
ciao, osservavo le foto nei link...
si vedono anche aerei "parcheggiati" al limite del campo di volo, non riesco ad individuarne il modello
mi sapresti dare anche indicazioni sugli edifici presenti nelle due immagini?

Offline sardinian

« Risposta #5 il: 27 Lug 2011, 17:19:41 »
Durante l'ultima guerra l'aeroporto di Alghero ospitò molti tipi di aerei, principalmente da bombardamento (S79, Cant Z 1007bis ecc...) ma anche qualche reparto da caccia con i Macchi MC200. Non so dirti esattamente quali siano quelli nelle foto perchè onestamente non riesco a riconoscerli.
Invece sui manufatti posso dirti che quelli a sx della foto sono tuttora parzialmente esistenti nella zona militare dell'aeroporto (ora ci sono due hangar in meno), mentre sulla dx sono chiaramente visibili l'hangar (tuttora esistente) ed alcuni manufatti retrostanti poi andati distrutti. Non compare evidentemente quello che fu costruito dopo il 44, ossia l'aeroporto civile ora in essere.
L'hangar di cui sopra ospitò fino a pochi anni fa la Scuola di Volo Alitalia ed ancora c'è il Nucleo elicotteri dei VVF di Sassari.
Se vai su Google Earth riconoscerai senz'altro il confine ellittico del vecchio aeroporto ed  i suoi "prolungamenti" a seguito degli espropri per l'allungamento della pista, avvenuti sia negli anni 50 che nel 1977.
Invece è curioso osservare che i bombardieri che nella foto lanciano bombe poi nel 44 saranno di base ad Alghero, e gli equipaggi saranno ospitati nelle stesse strutture da loro bombardate. In molti casi dormiranno in tende all'aperto proprio grazie a danni da loro stessi inferti....De resto ci staranno poco perchè a Settembre 44 era tutto finito e l'aeroporto riconsegnato alle autorità italiane.

Offline fatoba28

« Risposta #6 il: 28 Lug 2011, 09:56:51 »
Ricordo bene la scuola di volo Alitalia, il mio vicino di casa (Cpt. Beulke) si addestrò proprio lì...cercherò di utlilizzare una proporzione tra i bombardieri e gli aerei "dispersi" al suolo per intuirne il modello...
una domanda: all'ingresso dell'attuale settore militare si nota un modello in esposizione statica, a settembre andrò a verificare di persona ma, mi potresti dire di cosa si tratta? io tento: F-86 "Sabre", F-84 "Thunderjet", T-33 "Shooting Star", credo il primo o il secondo...
per quanto riguarda i bombardieri mi risulta "Italy, July 8 – September 4, 1944 : Detachment at: Alghero Airfield 416th Fighter Squadron" e quindi hai perfettamente ragione.
ancora grazie

Offline fatoba28

« Risposta #7 il: 28 Lug 2011, 10:50:07 »
ho capito che non poteva essere un Sabre.....troppo piccolo...
è un Texan t6!

Offline sardinian

« Risposta #8 il: 28 Lug 2011, 12:33:43 »
Infatti.
Questo aereo è stato largamente usato come addestratore ad Alghero quando c'era la Scuola di Volo Basico Iniziale ad Elica dell'AM.
La scuola chiuse nel 1974 e il T6 era sicuramente in uso fino al 1965. Dopo non so perchè andammo via da AHO.
Spero di riuscire a raccogliere abbastanza materiale sull'aeroporto da scriverci una specie di libro (però mi vergogno a chiamarlo tale :)).

Offline fatoba28

« Risposta #9 il: 29 Lug 2011, 11:47:50 »
 :sorry:ho scovato questo lavoro di restauro fatto dal daily mail...per avere idea dell'effetto che producevano i bombardamenti....
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2016667/Colour-pictures-revealed-London-blitz-Nazi-bombers-World-War-II.html
hai immagini dei bombardamenti avenuti ad alghero?

micky.38

• Visitatore
« Risposta #10 il: 01 Ago 2011, 11:11:15 »
E' lontano da te Ottana? C'era un aeroporto tedesco che fu anche oggetto delle attenzioni degli incursori del SAS inglese...

Offline fatoba28

« Risposta #11 il: 01 Ago 2011, 15:28:53 »
88km e si trova al centro della sardegna...e si è abbastanza lontano da alghero, almeno via terra...

Offline fatoba28

« Risposta #12 il: 01 Ago 2011, 15:34:03 »
 :blush2: caro sardinian mi è stao impossibile trovare le proporzioni che cercavo, le immagini non sono ortorettificabili, troppo breve la sovrapposizione, il "falso prospettico" che si osserva rende inutili gli algoritmi di calcolo del programma che utilizzo.
invece ossevando i tuoi dati, le date dei bombardamenti e la dispersione sul campo peso possa trattarsi di Macchi 200 oppure 202.
ho una domanda per te, osservando la rotta dei bombardieri e l'aasenza di "nuvole" della flack....come era protetto l'aeroporto dai tiri della contraerea?

Offline fatoba28

« Risposta #13 il: 01 Ago 2011, 16:05:34 »
E' lontano da te Ottana? C'era un aeroporto tedesco che fu anche oggetto delle attenzioni degli incursori del SAS inglese...

ho trovato a questo link
http://www.aicpm.net/lotti110pf.htm#AEROPORTI_E_REPARTI_DI_AVIAZIONE__I__E__II__GUERRA_MONDIALE
una cartolina, e citato un fantomatico R. Aeroporto n. 511", localizzato a Ottana nord (Nuoro).....ma la cartolina in reatà reca timbri che non riesco a decifrare!!!!

micky.38

• Visitatore
« Risposta #14 il: 01 Ago 2011, 16:14:10 »
Grazie Fatoba, l'incursione ebbe luogo nel luglio 1943 da parte della sezione SBS del SAS (allora erano ancora una unica entità) e mi pare di ricordare che furono poi quasi tutti catturati.