Autore Topic: Altro forum cugino.... ma quanti parenti!  (Letto 6251 volte)

Offline Fabry

Re: Altro forum cugino.... ma quanti parenti!
« Risposta #15 il: 17 Mag 2011, 16:08:43 »
Mi ricordo che l'anno scorso passarono una fiction in tv di cui non ricordo il titolo (l'ho completamente rimossa) con una scena ricostruita digitalmente in cui dei B-29 bombardavano una città...(forse Roma?)!
Capisco gli errori nei ricordi di chi non ha dimestichezza con gli aerei, ma un tale errore commesso nella ricostruzione storica da inserire in una fiction è stupido e denota una banale e ridicola leggerezza!!  :angry2:

Fabry
"...talvolta, nel supremo cielo, soffittato dalla distanza, veleggiavano grosse argentee fomazioni di liberators [..]: veleggiavano grandiosamente, da galeoni, lasciandosi dietro, sul non scalfito turchino, dense, corpose, non labili scie di prezioso bianco..."  Beppe Fenoglio, Il Partigiano Johnny

micky.38

• Visitatore
« Risposta #16 il: 17 Mag 2011, 16:25:03 »
Esatto Fabry, parlavo proprio di quelle... ad esempio personalmente non posso sopportare un certo "giornalista" della rai che presta spesso la voce nel commentare filmati storici, rimontati spesso alla Chasse de Chien, con commenti di fantasia in cui B-29 italiani abbondano, oltre ad altre castronerie....

Offline ghigo

« Risposta #17 il: 07 Ago 2011, 19:52:49 »
ciao a tutti,

io faccio parte dell'associazione RABEM e volevo precisare che l'articolo postato da micky  dove si parlava di badia a ruoti ecc.... non fa riferimento all'aereo in questione, qui ci troviamo sul Monte cetona, da tutt'altra parte rispetto a Badia a Ruoti e zone limitrofe.
detto questo, volevo fare un po di chiarezza.

La ricerca dell'aereo è stata fatta esclusivamente da due ricercatori e scrittori, che penso alcuni di voi conosceranno, in primis Claudio Biscarini e Giulietto Betti, che proprio sull'episodio stanno scrivendo un testo.
Le operazioni di ricerca preliminari quindi sono state fatte non dall'associazione, ma da loro due.
Il nostro intervento si è limitato solo a dare un riscontro tra i dati trovati, i racconti delle persone e la realtà, cosa che nell'articolo c'è scritto, oltre ad un aiuto mio personale dato nel ritrovamento di foto, di documenti e del MACR dell'incidente.
Ed ovviamente altre informazioni  nell'articolo non potevamo metterli, altrimenti il libro potrebbero anche non pubblicarlo?!?
Considerate che il tempo dedicato alla ricerca è stato all'incirca di una mattinata diviso tra il luogo dell'impatto dell'aereo e il luogo di impatto del pilota.  :blink: Quindi credo che con questo quantitativo di tempo chiunque avrebbe avuto risultati non eccezzionali. ;)
Detto questo, ci eravamo rispromessi di ritornare nel luogo più volte per cercare altri frammenti, ma per motivi più o meno seri non siamo potuti ritornare, cosa che ci siamo ripromessi di fare al più preso. Sperando di avere più successo con i ritrovamenti.

queste precisazioni, mi sono sembrate doverose, ovviamente il ritrovamento non ha la caratura di altre ricerche effettuate da associazioni ben più attrezzate e collaudate di noi in questo tipo di ricerca, ma vi assicuro che per noi è stato e sarà interessante continuare a ricercare.

micky.38

• Visitatore
« Risposta #18 il: 08 Ago 2011, 12:22:42 »
Ciao Ghigo, grazie per le precisazioni, come avrai notato a volte siamo SPIETATI e IMPLACABILI (specialmente con i giornalisti...) ma il nostro è AMORE per la Ricerca, e ogni semplificazione, personalmente, mi urta come un calcio nei..... oni!

Continuate a ricercare, e se avete delle news postate pure, saremo felicissimi di intervenire!

Offline ghigo

« Risposta #19 il: 26 Ago 2011, 13:22:56 »
ciao micky,
ho capito immediatamente che le forti considerazioni erano dovute al vostro amore verso so studio e la ricerca.
anzi per quanto brute possono essere state, è bene che ogni tanto qualcuno bacchetti un po, altrimenti a stare sempre suglia allori va a finire che uno non si sporca più le mani!!!

se avremo altre news sicuramente le posteremo.

ciao

PS
oltre a questo sito, stiamo indagando anche su altri, che devono essere ben verificati prima.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal