Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 10
1
Veramente il primo a parlare del 42-39515 è stato CARLO MONDANI, non io!!! Sono giunto a quell'aereo solo DOPO!!! Avevo equivocato FONTANELLE di Copparo con un'altro Fontranelle vicino a GHEDI!!! Solo dopo aver letto la storia di Hensel ho capito l'inghippo!!!! Aveva ragione Carlo!!!
Non è nessuna delle 2 Fontanelle, si tratta di Fontanella Grazioli (MN), c'è nella mia lista aerei di parecchi anni fa.
2
SALVE, MI PRESENTO / Re:Salute di corsica
« Ultimo post da pierre2b il 16 Ago 2019, 14:01:43 »
Qualunque informazione sugli aerei caduti in Corsica mi interessa, specialmente gli italiani.
3
SALVE, MI PRESENTO / Re:Mi presento
« Ultimo post da kanister il 29 Lug 2019, 14:43:40 »
Si, avevo notato quel classico errore: mi ricorda tanto un museo che presentava un manichino di un "marines (?)  della 10th divisione da montagna.
Insomma un alpino da sbarco.
4
SALVE, MI PRESENTO / Re:Mi presento
« Ultimo post da Freddy il 29 Lug 2019, 14:34:31 »
No, no. Li hanno sepolti tutti insieme come insieme erano stati sepolti qualche anno prima nei pressi del crash point. A parte il pilota, il copilota ed il navigatore, trovati intatti tra i rottami della cabina, tutti gli altri erano talmente smembrati e bruciacchiati che non era stato possibile, già da subito, capire chi era uno e chi l'altro, a chi apparteneva quel pezzo e a chi quell'altro.
Se guardi nel link  http://forum.valbrembanaweb.com/cultura-storia-valle-brembana-f84/ottobre-1944-aprile-2010-quell-aereo-del-pezzadello-t4368.html troverai molti più dettagli riguardo all' incidente.
Nell'estate del 1945, a guerra finita, una squadra del Graves Registration Services (non di Marines come erroneamente citato in un post) aveva provveduto a recuperare tutto quello che restava dei corpi e lo aveva, come d'uso, portato nel Cimitero Militare Americano di Mirandola (MO).
Non so se lì avessero tentato qualche riconoscimento ma è probabile di no dato che il tutto era poi stato portato in patria e sepolto, il 16 gennaio 1950, in una "mass grave" nel cimitero di Jefferson Barracks a St. Louis nel Missouri.
E' stato quindi per l'impossibilità oggettiva di capire chi era chi che anche i tre italiani dell'OSS riposano negli Stati Uniti insieme ai compagni della loro ultima missione.

Comunque sia, i miei più vivi complimenti a Pendughet (alias Massimo Maurizio, se non ricordo male) per il grande e difficile lavoro di ricerca che ha portato a una dettagliata ricostruzione storica delle vicende del "Lady Irene". Proprio un bel lavoro. Grazie.
5
SALVE, MI PRESENTO / Re:Mi presento
« Ultimo post da kanister il 29 Lug 2019, 10:23:47 »
Si, in effetti ho anche controllato l'elenco dei caduti USA sepolti in tutto il mondo e li non compare alcun Gaspare R. Pace

Circal'indicazione di "Italian civ.", si potrebbe pensare ad un immigrato non ancora naturalizzato USA (che anzi sperava di ottenere la cittadinanza in premio) oppure in un italiano appartenente ad altre organizzazioni, il SIM, ad esempio. Ma allora perchè sepellirlo negli USA? Solo perchè a quei tempi non andavano tanto per il sottile con le tombe comuni?
6
SALVE, MI PRESENTO / Re:Mi presento
« Ultimo post da Freddy il 29 Lug 2019, 10:00:15 »
Si avevo anch'io pensato la stessa cosa visto l'iniziale del secondo nome ma mi pareva comunque strano quel "Gaspare", mi sarei aspettato un Kasper o Kaspar. Poi ho trovato la foto della lapide dove c'è specificato "Italian".
SE funzionasse il database di Onorcaduti si potrebbe tentare una ricerca con vari nomi perchè più volte vi ho trovato caduti con nomi sbagliati o invertiti come per Giulio Terzi di Sant'Agata di cui abbiamo trattato in una discussione di qualche mese fa e che non non si trovava cercando Terzi ma solo come "di Sant'Agata".
7
SALVE, MI PRESENTO / Re:Mi presento
« Ultimo post da kanister il 29 Lug 2019, 09:22:48 »
Grazie Freddy,
si, il nome che circola è quello, però non compare in alcun altro elenco italiano.
Tra l'altro non compare nemmeno negli elenchi dei caduti dell'italiana ORI, lasciando presumere si tratti di un membro dello statunitense OSS che in Italia era composto in buona parte da immigrati in USA.
A favore di questa possibilità pesano l'abitudine anglofona dell'inizale del secondo nome ed il fatto che i resti siano stati trasportati negli USA e li sepolti.
Speravo in un aggiornamento negli ultimi cinque anni.
8
SALVE, MI PRESENTO / Re:Mi presento
« Ultimo post da Freddy il 29 Lug 2019, 09:02:35 »
Solo una piccola aggiunta.
Il nome di uno degli agenti italiani del SOE era Gaspare R. Pace. Non sono in grado di riportare altri dati su di lui perché non riesco ad accedere al database di Onorcaduti.

Giusto per curiosità.
Quello che sarebbe poi diventato "Lady Irene" era un B-24 D-85-DO, s/n 42-40697 in origine assegnato al 389th BG, 564th Bs della 8th Air Force ed aveva il nickname "Melon Patch Special".
L'aereo era rimasto danneggiato in un atterraggio di emergenza in Sicilia il 12 luglio 1943. Colpito dalla contraerea durante il bombardamento di Reggio Calabria, era riuscito a raggiungere la costa siciliana con un solo motore funzionante. Il pilota 1st Lt. Robert Lee Wright era riuscito in qualche modo ad atterrare, verosimilmente, con danni non moto gravi all'aereo dato che questo poi era stato riparato.
Non ho trovato informazioni riguardo all'equipaggio ma è probabile che si fossero salvati tutti e, infatti, il pilota risulta aver partecipato al raid su Ploesti dell'1 agosto successivo ed era era riuscito a riportare il suo aereo in Libia.
Dopo le riparazioni, Il "Melon Patch Special" era rimasto nell'MTO e, come altri B-24 D dei raid su Ploesti, era stato assegnato al 15th Special Operations Group, 885th Squadron S.O. e aveva preso il nome di "Lady Irene".
Il suo destino lo conosciamo.
9
SALVE, MI PRESENTO / Re:Mi presento
« Ultimo post da kanister il 19 Lug 2019, 11:51:00 »
Vecchia discussione ma credo sempre valida.

A distanza di cinque anni sappiamo qualcosa di più sui tre "missionari" ignoti?

10
IL BAR E' APERTO / Re:A cosa serve...
« Ultimo post da mazwork il 16 Lug 2019, 20:03:40 »
A far scorrere inutili fiumi d’inchiostro sui giornali nostrani...
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 10