Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 10
1
IL BAR E' APERTO / Filmato volo Wright a Centocelle
« Ultimo post da tellalmashhad il Ieri alle 09:11:18 »
Salve a tutti,
mi sono appena imbattuto in questo interessantissimo filmato del quale non ero a conoscenza. RIguarda il volo dei del 1909 a Centocelle

http://www.ecomuseocasilino.it/percorsi/item/campo-di-aviazione-di-centocelle-aeroporto-francesco-baracca/

Buona visione e buona giornata a tutti,
Francesco
     
2
Complimenti!! 18 metri in apnea io me li sognerei di notte. Io a malapena riesco (o meglio riuscivo) a scendere fino a 6/7 metri anche quando fumavo poco... ora proprio non ci proverei.
Comunque non ho indicazioni di attacchi a natanti da parte di aerei alleati in quell'area. Lì, invece, ci doveva essere un bombardiere B-24 americano ma di sicoro la CO.RI.MA., che operava in zona, lo avrà recuperato negli anni '50.
3
Grazie mille Al !!!

Aggiornamento x il pilota dei Marines 1945:

- occhiali da sole contratto militare della Baush & Lomb, probabilmente anno 1941 (appartenuti ad un pilota di C-47 Dakota)
- uno degli 84 pacchetti di colorante preparati dall'USAAF in tutta la guerra (sarà l'unico esistente?)
4
SALVE, MI PRESENTO / Re:presentazione
« Ultimo post da Fabio il 07 Feb 2020, 17:59:36 »
Prova qui:
http://www.fold3.com/

C'è la possibilità di avere qualche giorno gratuito mi pare
5
SALVE, MI PRESENTO / Re:presentazione
« Ultimo post da giannijb il 07 Feb 2020, 17:03:51 »
salve a tutti...
Un saluto particolare a freddy che tanto mi ha aiutato in passato...e che spero trovi il tempo per aiutarmi ancora. salutomilitare
Dopo tanto tempo sono riuscito grazia a un colpo di fortuna a trovare la foto di un carrello trascinato nel porto da un peschereccio 7 anni fa...
(la foto ora è presente nella sezione identificazioni)
ho contattato l editore del giornale locale che realizzo l articolo per chiedergli se aveva la foto del articolo in soluzione migliore, ma mi ha risposto che la foto in questione non era presente in archivio. :'( quindi mi devo accontentare del bruttissimo bianco e nero del giornale..
Per quanto riguarda i macr nella zona del basso adriatico non so proprio dove cercare ho trovato qualcosa qui bahttp://www.450thbg.com/real/html/macr.shtmlsso ma credo ce ne siano altri...
6
Buongiorno a tutti,

intanto vi ringrazio per le risposte, in particolare modo freddy, sei sempre estremamente esaustivo.

il relitto si lo conosco, ci sono stato in apnea, su un fondale di 18 meri, a un miglio e mezzo fuori da miramare. al momento posso parlare di un solo relitto, anche se dovrebbero essercene altri ma il side scan sonar non ha dao nessun risultato. mi interessava provare  a identificarlo.

grazie mille a tutti
7
VELIVOLI IN FONDO AL MARE O NEI LAGHI / Pe-2 nel Mar Nero
« Ultimo post da Taras Bulba il 04 Feb 2020, 13:25:39 »
Trovato e in parte recuperato davanti Krasnodar, alcune parti si sono conservate anche decentemente:

https://it.sputniknews.com/mondo/202002038602975-relitto-di-un-bombardiere-sovietico-rinvenuto-sui-fondali-del-mar-nero---video/
8
Era un motoveliero lungo 42 metri di 343 t.s.l. con 7 uomini di equipaggio
Grazie mille per le informazioni
9
Le carte che ho sono solo quelle di pertinenza dell'Ufficio Ricuperi della Regia Marina di Venezia e comprendono i tratti di costa tra Porto Corsini e Trieste. Le tavole riportano gran parte dei relitti noti o censiti alla data del 31/12/1945.
Alcune aggiunte e/o correzioni furono fatte successivamente e elencate nel Foglio num. 78990 del 15/05/1953 a cura di Marinarsen (Arsenale della Marina di Venezia).
Purtroppo, in entrambi i documenti i relitti più a sud sono all'altezza di Porto Garibaldi. Per l'esattezza quello più vicino alla zona da te indicata è in una posizione non precisata poco al largo della costa tra Porto Garibaldi e porto Corsini.
Giusto per curiosità si tratta di un motopesca in legno, il Maria Leom (B-539), di nazionalità italiana e affondato in data imprecisata da aerei alleati.
Mi spiace non poterti aiutare ma sicuramente, all'epoca, la Regia Marina aveva un Ufficio Recuperi Marittimi in ogni giurisdizione.
Io non saprei dirti a quale giurisdizione fosse pertinente la costa a sud di Porto Garibaldi, credo fosse Ancona, ma penso che, chiedendo alla Marina Militare (non saprei dirti a chi esattamente rivolgerti) copie del tipo di quelle di Venezia dovrebbero ancora essere presenti in archivio e forse si potrebbe richiederne copia.
10
Freddy ti chiedo una cortesia, è possibile che nella mappa dei relitti redatto dalla Marina Militare vi sia la posizione del Nettuno III affondato da mina tra Ravenna ed il delta del Po il 13/10/1944?
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 10