Archeologi dell'Aria Forum

BENVENUTI A BORDO! LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM, GRAZIE => I RECUPERI ADA PIU' IMPORTANTI => Topic aperto da: Fabio - 05 Ott 2014, 22:39:20

Titolo: 4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 05 Ott 2014, 22:39:20
CENNI STORICI – 24 aprile 1945
24 aprile 1945, la guerra in Italia è arrivata all’atto finale. Le truppe tedesche, oramai costrette ad una drammatica ritirata verso le Alpi, si trovano a dover combattere anche contro un nemico non meno spietato dell’avanzata alleata, il fiume Po. Le forze anglo-americane avevano da tempo distrutto ogni ponte e reso inagibile ogni possibile mezzo che permettesse l’attraversamento del fiume, tanto che i tedeschi si trovavano a cercare la salvezza nei più svariati mezzi di fortuna o a nuoto, se necessario. I caccia alleati intanto hanno l’incarico di mitragliare ogni possibile target, siano soldati sbandati, siano mezzi militari. Le truppe tedesche oramai non limitano più i loro spostamenti alle ore notturne, ma si trovano a cercare scampo anche durante il giorno, nonostante gli incessanti attacchi aerei.
Da una parte la certezza dell’imminente resa dei tedeschi, dall’altra la disperata ricerca di salvare almeno se stessi in una guerra oramai perduta: l'intero Gruppo di Armate germaniche  ormai prive di carburante e praticamente immobilizzate, abbandonano i mezzi lungo le rive del fiume e vanno disintegrandosi ora dopo ora sotto il fuoco nemico. Il Comando Generale Tedesco, cieco davanti l’imminente disfatta, emana prima ordini per una ritirata verso le pendici meridionali delle Alpi, poi diramava appelli invocanti "una fanatica determinazione al combattimento" . Ma ormai non c'è più nessuno ad ascoltarli. Anche le esortazioni a concentrarsi sul bastione del "Ridotto Alpino" non hanno ormai più legame alcuno con la realtà".
La realtà era che lungo il fiume Po, poi quello dell’Adige, i corpi dei tedeschi venivano portati via dalla corrente impetuosa, ormai insensibili al richiamo ad una fanatica resistenza per proteggere la Germania dall’avanzata alleata.

Arthur E. Halfpapp
Il 24 aprile 1945 i caccia pesanti P-47D Thunderbolt del 79th Fighter Group USAAF (Us Army Air Force) partono dalla base di Cesenatico per attaccare i tedeschi in ritirata lungo l’argine del fiume Adige. Sono le 12.00, il tempo è CAVU, ovvero sereno, senza nubi e il capitano Arthur Halfpapp sale sul suo aereo sulla cui fusoliera appare scritto il nickname ZO-ZO. E’ la sua 103esima missione,
Quando Halfpapp ed i suoi gregari giungono all’altezza del fiume Po notano alcuni autocarri tedeschi in transito tra Ro e Guarda Ferrarese e si preparano all’attacco. Con queste parole il 1st Lt. Raffaelle Pasquale, che volava in formazione con Halfpapp, descrive l’intera sequenza: “Il capitano Halfpapp comandava la sua sezione per un bombardamento in picchiata in una strada parallela al fiume Po, essendo l’obiettivo 8-10 veicoli. Egli cominciò il suo primo passaggio da Ovest verso Est. Ci è sembrato che sia stato colpito durante la virata e, rovesciato, abbia centrato il terreno. L’aereo è esploso immediatamente”.
La sequenza che vede come protagonista l’abbattimento di Halfpapp è estremamente veloce. E’ evidente che egli non ebbe il tempo di lanciarsi o di tentare di manovrare in alcun modo il suo aereo.
Il corpo di Arthur Halfpapp è rimasto per 70 anni imprigionato nell’abitacolo del suo aereo, ad alcuni metri di profondità, senza che nessuno sia andato ad estrarne i resti e riportarli alla famiglia. Missing in Action. Disperso in azione.

Dati del pilota:
Capitano Arthur E. Halfpapp
Nato il 1° Luglio 1921
Caduto il 24 Aprile 1945
103 missioni di guerra all’attivo
Dati del cacciabombardiere:
Modello: Republic P-47 D Thunderbolt
Matricola: 44-20080
Squadron: 87th Sqn
Group: 79th FG
Air Force: 12th Air Force

Il ritrovamento
Maggio 2014: il gruppo di ricerca Archeologi dell’Aria raccoglie la testimonianza di un aereo precipitato tra Ro e Guarda Ferrarese. Entrato in possesso del rapporto sull’abbattimento e la perdita di Halfpapp, mette in correlazione le due notizie ed inizia le ricerche sul campo. Alcuni ricercatori e storici AdA effettuano due sondaggi a distanza di qualche mese l’uno dall’altro. E’ in agosto che gli Archeologi dell’Aria localizzano il luogo d’impatto dell’aereo e recuperano alcuni frammenti avio che confermano la presenza del crash.

4 ottobre 2014 - Il recupero
In un terzo, definitivo sondaggio. gli Archeologi dell’Aria ricevono e approvano la richiesta di collaborazione da parte del
Museo di Felonica e Gotica Toscana Onlus: l’entità del ritrovamento, la quantità straordinaria di materiale avio presente sul punto del crash e, non ultimo, la delicata questione del recupero del corpo di Halfpapp, rendono infatti necessaria l’interazione di più gruppi di ricerca.
Ad ottobre, un copioso numero di studiosi, ricercatori e volontari sia del gruppo AdA, Gotica Toscana e Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po, si ritrovano per dare inizio ai lavori di recupero. Occorrono due giorni per estrarre dal terreno ogni singolo frammento avio. L’elenco del materiale recuperato è lunghissimo: la piastrina di riconoscimento di Halfpapp, fibbia cintura uniforme di volo, orologio, parti della cuffia, parti di indumenti, pistola lanciarazzi, un paio di forbicine, salvagente, rottami della fusoliera, blindatura posteriore del pilota, blindatura anteriore abitacolo, strumentazione varia, 4 browning, ruotino di coda e parte del timone verticale, gruppo manetta con leveraggi, quello che resta del motore Pratt & Whitney caduto da 2000 piedi (600 m), una delle 4 pale dell'elica, e tantissimi altri bellissimi pezzi...
Presenti al recupero, dimostrando grande sensibilità non solo storica ma anche umana per la vicenda che riguarda la scomparsa e il ritrovamento del pilota americano, anche L’Amministrazione Comunale di Ro nella figura del sindaco Antonio Giannini, il sindaco di Felonica Annalisa Bazzi e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri della stazione di Ro.  Tutto è stato possibile anche grazie al supporto dei volontari della Protezione Civile di Ro che hanno fornito la logistica  e sono rimasti di guardia la notte affinché nessuno potesse avvicinarsi all’area interessata agli scavi. 
Il recupero è stato possibile grazie alla disponibilità dei proprietari dei campi Bruno e Lamberto Prearo e dell’affittuario Roberto Finottello.

L’esposizione al museo di Felonica
Dopo l’importante lavoro svolto nelle operazioni di recupero, il difficile e delicato compito di pulizia dei singoli pezzi  e l’esposizione di quelli più rilevanti è stato compiuto ad opera del Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica. Esso si pone al centro della memoria degli eventi bellici che si susseguirono nei territori lungo il grande fiume nel corso del secondo conflitto mondiale. Il museo raccoglie filmati, foto, documenti e cimeli originali appartenenti al periodo che va dalle prime incursioni aeree del 1944 sino al passaggio del fronte nell’Aprile 1945.
Già in esposizione presso le sue sale il motore Pratt & Whitney R-2800 del P-47D di Arthur Halfpapp.

Elena Zauli, Ricercatrice.

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 05 Ott 2014, 23:37:05
Altre foto iniziando con la pala dell'elica sorretta dall'entusiasta Sindaco di Ro e a destra, il fantastico proprietario del terreno, Bruno Prearo, che ha concesso lo scavo.

Con questo, voglio ringraziare anche la collaborazione del Comando della Stazione dei Carabinieri di Ro, nella persona del Maresciallo Guidi, per la competenza dimostrata e nell'assistenza tecnica per la custodia dei resti del pilota, la collaborazione delle autorità civili di Ro, nella persona del Sindaco Antonio Giannini, lo staff del Museo di Felonica, coadiuvato dal direttore Simone Guidorzi, l'aiuto di Gotica Toscana Onlus, guidati da Filippo Spadi, tutti quelli che ci hanno aiutato e che ci aiuteranno anche via mail (grazie Carlo Mondani) e un GRAZIE a questa stupenda Comunità non solo di appassionati ma fatta anche di tantissimi amici.  Grazie.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: flying dutchman - 05 Ott 2014, 23:45:43
come dicevano i piloti di una volta ( citazione di Sergio Flaccomio ne "I falchi del deserto ), avete
veramente"manico " !!! :clapping:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: alessandro de varti - 06 Ott 2014, 06:45:30
Veramente encomiabile il lavoro svolto.
 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 06 Ott 2014, 10:05:49
Ho visto che siamo questa mattina sul quotidiano "La Nuova Ferrara". Campeggia la foto di gruppo fatta ieri prima di pranzo...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: PoRiverCrossing - 06 Ott 2014, 18:38:59
Integro la ricerca con una foto aerea della primavera 1945.

Simone
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 06 Ott 2014, 19:22:56
Mi sbaglio, o si tratta della strada che abbiamo percorso venendo dal centro di Ro Ferrarese?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 06 Ott 2014, 20:46:54
Una curiosità, guardando su G...Maps l'area del crash, c'è una chiazza chiara che mi sa che corrisponde proprio all'area del ritrovamento. 
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: PoRiverCrossing - 06 Ott 2014, 21:35:17
Mazwork, è il continuo della strada che abbiamo percorso venendo dal centro di Guarda Ferrarese.
Frogvenice, la zona da te indicata non ha nulla a che vedere con il crash, è un paleoalveo cioè traccia di un antico corso d'acqua (una visione più larga ti evidenzia l'estensione del tracciato).

Simone
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Veltro_7 - 06 Ott 2014, 22:00:34
Ho visto che siamo questa mattina sul quotidiano "La Nuova Ferrara". Campeggia la foto di gruppo fatta ieri prima di pranzo...
Quando avrai finito di lustrare (Con le lacrime) lamiere codificate.....Ti avanza il tempo per "scannare" il suddetto giornale con l'articolo?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 06 Ott 2014, 22:37:19
Ecco qui, mio caro. Me lo ha girato stamani un mio vecchio amico, non ho l'originale...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 06 Ott 2014, 22:42:56
Altre foto, ma queste riguardano noi. Chi ha avuto la possibilità di scattare foto le pubblichi pure ovviamente.  ;)
Comunque su fb si parla solo di questo con migliaia di foto.

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 06 Ott 2014, 22:45:18
Se la foto di gruppo l'avessimo fatta sabato, ci sarebbe stato bisogno di un buon grandangolo.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 06 Ott 2014, 22:49:36
Scopri l'intruso...

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 06 Ott 2014, 23:54:02
http://airforce.togetherweserved.com/usaf/servlet/tws.webapp.WebApp?cmd=ShadowBoxProfile&type=Person&ID=140169

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 00:26:09
Una curiosità su Arthur, non credo si tratti di un caso di omonimia...

 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: scud - 07 Ott 2014, 00:40:19
vuoi che il p47 di halfpapp sia stato il 10.000 costruito....???? dio bono che roba salta fuori
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 07 Ott 2014, 00:43:03
Tablets of the missing - Florence American Cemetery
(grazie Daniele Dal Bon)
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 07 Ott 2014, 00:44:40
Vi comunico che ha dei parenti.

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 00:46:11
No, lo ha solo pilotato. Probabilmente per primo in Italia. Teresa James scrisse una breve nota d'augurio a chi avrebbe volato su quell'aereo, lasciandola tra le pagine del "log book". Arthur le rispose dicendo, tra le altre cose, che quel velivolo aveva dei problemi di motore.

Ho trovato un frammento della lettera di Halfpapp, ma ne sto cercando una in versione integrale...

 :hi:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 00:50:16
Qualche notizia e foto su "Ten Grand": http://p47.kitmaker.net/modules.php?op=modload&name=SquawkBox&file=index&req=viewtopic&topic_id=196144
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 07 Ott 2014, 01:00:53
Vi ricordate i gregari di Halfapp che testimoniarono l'accaduto nel MACR?
Ecco una chicca di Carlo Mondani via mail:
Allego le foto dei gregari della sezione di Halfpapp.
I gradi riportati indicano l'avvenuta promozione, probabilmente nel maggio 1945.
Saurey è morto nel 1986, mentre di Pasquale non sembra esservi traccia in rete. Non è escluso che nel dopoguerra il pilota abbia cambiato il nome in Raphael o Ralph.
Allego anche il capitolo 12 del libro sul 79th FG da cui ho estratto le foto.
ciao

Carlo


Grazie Carlo.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 01:05:33
La nota di Teresa James recitava così...

"To the pilot of the 10 GRAND, you hit the Jackpot. May every mission be a GRAND one and every chance a winner. Good Hunting".

 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 07 Ott 2014, 01:08:33
Ciao ragazzi! Sono letteralmente frastornato...oggi al lavoro non ho fatto altro che pensare ad Arthur ed a voi!  ;)
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 01:10:55
Ciao ragazzi! Sono letteralmente frastornato...oggi al lavoro non ho fatto altro che pensare ad Arthur ed a voi!  ;)

Come vedi, non vivo di soli codici...

 :biggrin:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 07 Ott 2014, 01:22:09
Ho ben visto! Hai trovato del materiale molto interessante...ma come fai??? ;)
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 07 Ott 2014, 01:31:26
Vi comunico che ha dei parenti.


Anche tu non scherzi...sono curioso e non posso non chiedetelo: il grado di parentela?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 07 Ott 2014, 01:39:11
Vi comunico che ha dei parenti.


Anche tu non scherzi...sono curioso e non posso non chiedetelo: il grado di parentela?

Se lo sapessi lo avrei già comunicato. Un passo alla volta.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 07 Ott 2014, 01:44:50
Ok...mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: PoRiverCrossing - 07 Ott 2014, 08:39:57
Un retroscena:
a meno di 24 ore prima dello scavo abbiamo rischiato di non poter scavare per mancanza del parere della Prefettura.
La soluzione a questo incaglio è arrivata con un colpo di reni e un po' come il "lasciapassare A38" di Asterix...

Simone
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 09:02:04
Ho ben visto! Hai trovato del materiale molto interessante...ma come fai??? ;)
Me la cavo in inglese e così faccio ricerche mirate nei meandri di Internet. Ora sto valutando se Teresa ha veramente scritto quella nota, oppure è l'ennesima "fiction" del solito Martin Caidin...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 07 Ott 2014, 10:31:25
Qualcuno ha foto dell'orologio e della pala?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 10:36:40
Sì, poi ho anche il video dei recuperi del motore e della pala. Stasera metto su qualcosa. In questi giorni sono un po' "oberato". Sono mancato da casa 2 giorni pieni...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: francesco - 07 Ott 2014, 11:02:51
La GoPro ha funzionato in automatico.
La spegnevo, ma si riaccendeva da sola; troppo curiosa.

Ho un paio di video dell'elica, ma pesano parecchio; oltre i fatidici 60.000kb
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 07 Ott 2014, 12:26:17
Quando mi era capitata tra le mani, estratta dal fango, l'ho subito riconosciuta.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 13:05:40
Vanno verificate le fibbie trovate, qualcosa di piccolino potrebbe essere del caschetto...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: zeptaja - 07 Ott 2014, 14:35:10
Si ha qualche notizia di questo, sui giornali Usa?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: jollyroger - 07 Ott 2014, 16:05:44
siete straordinari! mi sono permesso di aggiungere i dati dell'abbattimento a questo database; se ho scritto sciocchezze, potete modificarlo:

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=170335
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 16:23:19
Metti USAAF, Jollyroger... Ciao!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Romeo2 - 07 Ott 2014, 16:38:19
Ecco un mio piccolo contributo fotografico salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Romeo2 - 07 Ott 2014, 17:00:27
altre foto
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: PoRiverCrossing - 07 Ott 2014, 19:45:29
Watham Type A 11

Il Type A-11 è il più noto, il più diffuso e comune di tutti gli orologi “type A”.
Testato nell’ottobre del 1937, fu standardizzato nel 1940.
Si tratta di un orologio da navigazione aerea, con funzione di fermo macchina, un minimo di 15 rubini e lancetta dei secondi centrale.
Le prime serie avevano il quadrante bianco, quelle successive, più comuni, il classico e conosciutissimo quadrante nero. I più conosciuti Type A11 furono prodotti da Bulova, Elgin e Waltham, prodotti in grande numero nel rispetto delle seguenti specifiche tecniche, che si sono succedute, nel corso degli anni di adozione:
27834 – pubblicata nel 1940
94-27834 – pubblicata nel 1941
94-27834A – pubblicata nel 1942
94-27834B – pubblicata nel 1943
94-27834C – pubblicata nel 1944
(fonte: Vetroplastica )

Quello del Capt. Artur Halfpapp era del 1943.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Veltro_7 - 07 Ott 2014, 21:00:55
Ecco qui, mio caro. Me lo ha girato stamani un mio vecchio amico, non ho l'originale...
Grazie Maz ,va bene anche questa. Direi che anche in questa occasione (Con calma !!!), si possono riunire i vari servizi fotografici per evitare doppioni.
Ciao.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: scud - 07 Ott 2014, 21:30:16
<<....non dico niente ma Steve Mc Queen qui avrebbe dato una scavatina....>> by Tralli Imp Elettrici
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 21:34:27
Inizio a pubblicare un po' di materiale su Arthur Ernest Halfpapp Jr., però in maniera inusuale... Ci occupiamo per prima cosa dell'annuncio della morte del nonno e del padre, così riusciamo a focalizzarci sui parenti prossimi del nostro pilota, la madre e le sei sorelle...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 07 Ott 2014, 23:15:50
Si ha qualche notizia di questo, sui giornali Usa?

Un giornale della Pennsylvania si è messa in contatto con noi tramite amici (qui c'è lo zampino di Jim e ringrazio Micky e Andrea)... Ciò vuol dire che il tam tam della notizia del recupero ha fatto il suo dovere.
Appena mio figlio Luca, traduce in inglese il comunicato stampa che ha redatto Simone, spediamo il tutto allegando foto e ciò di cui avranno bisogno.

La direzione del The Defense POW/Missing Personnel Office (DPMO) è al corrente. L'ufficio è legato al JPAC con cui abbiamo già collaborato per McIntosh.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 23:18:44
Halfpapp completa l'addestramento. Articolo apparso sul quotidiano locale Harrisburg Telegraph il 12 gennaio 1944...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 23:30:24
Halfpapp nel Sud della Francia, notizia riportata su The Evening News il 18 agosto 1944. Il giornale è sempre di Harrisburg in Pennsylvania...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: cmond - 07 Ott 2014, 23:34:49
Quasi certamente le forbicine trovate durante lo scavo facevano parte del First Aid kit che equipaggiava gli aeroplani dell'USAAF oltre che a essere in dotazione ai piloti dei caccia. Ne esistevano diversi modelli.
Le foto allegate a colori, reperite in rete, mostrano due di questi kit con il contenuto; la foto in b/n ritrae il 2Lt Richard Sulzbach del 350th FG con un altro tipo di kit.

Carlo
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Ott 2014, 23:41:07
Sulzbach? Ma è il pilota che fece un atterraggio d'emergenza a due passi dal nostro studio il 21 Aprile 1945. A lui andò decisamente meglio e l'aereo fu smantellato dai civili nei giorni successivi. Non ho mai appurato se è rimasto qualche frammento avio però. Poca roba...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: cmond - 07 Ott 2014, 23:54:12
Pagando un abbonamento, esiste la possibilità di leggere e scaricare dalla rete le raccolte di molti quotidiani locali USA.
Non ho questo abbonamento, però desidero segnalare che il nome di Arthur E. Halfpapp compare in questi due quotidiani di Harrisburg nella contea di Dauphin, PA:

1) The Evening News di Harrisburg, 28-4-1945, pag. 3

http://www.newspapers.com/newspage/59716606/

2) Harrisburg Telegraph, 7-5-1945, pag. 10
Viene riportata la notizia della morte del pilota

http://www.newspapers.com/newspage/43084929/
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 08 Ott 2014, 00:01:39
Li ho letti, vedrò di postarli domani sera...

 :good:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 08 Ott 2014, 00:29:40
googlando ho trovato un post del recupero in questo forum:

http://g503.com/forums/viewtopic.php?f=74&t=243416

dove ho trovato queste info e questa bellissima immagine:

P-47D-28-RE , USAAF number 44-20080
faceva parte di un lotto di 750 P-47's, ...44-19558/20307

questa è un'immagine del tipo. come si può vedere dal tail number, dista solo 8 numeri dall'esemplare ritrovato.


(http://www.368thfightergroup.com/sitebuilder/images/w-396-ostuw-p47-joe5-c2q-340x229.jpg)
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Romeo2 - 08 Ott 2014, 09:42:58
Un elogio da parte del Sig.Sindaco di Ro Ferrarese

http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2014/10/07/news/hanno-dato-la-loro-vita-per-la-nostra-liberta-1.10074691
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 08 Ott 2014, 10:51:30
Un elogio da parte del Sig.Sindaco di Ro Ferrarese

http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2014/10/07/news/hanno-dato-la-loro-vita-per-la-nostra-liberta-1.10074691

A Copparo, nel 2011, nessuna autorità civile si era interessata... Qui ha perfino esagerato...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 14:29:21
Scusa Maz ma non ho capito in quale data muore il padre di Arthur Halfpapp Jr
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 08 Ott 2014, 14:34:40
Ho dimenticato di inserire le date dei due articoli, stasera provvedo...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 14:40:19
Dorothy è nata nel 1925. guardate questo link:
 https://familysearch.org/search/record/results?count=20&query=%2Bgivenname%3Adorothy~%20%2Bsurname%3Ahalfpapp~%20%2Bbirth_place%3Asteelton~
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 14:45:45
Dorothy si sposa nel gennaio del 1947 con Leon Earl Zeigler
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 15:19:18
Catherine nasce nel 1928 a muore nel 2007. In questo link c'è l'elenco dei figli con i coniugi e la località in cui vivono
https://familysearch.org/pal:/MM9.2.1/3SZP-JDS
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 08 Ott 2014, 15:26:48
Un sito ottimo per le nostre ricerche...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 15:50:19
E' affiliato ad ancestry e soprattutto è gratis

Aggiungo il link della sorella Helen con i dati della sua famiglia
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 15:50:46
il link di Helen
https://familysearch.org/pal:/MM9.2.1/3SZP-JDW
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 15:51:37
il link della sorella Mary
https://familysearch.org/pal:/MM9.2.1/3SZP-JDH
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 15:52:43
Il link della madre Grace
https://familysearch.org/pal:/MM9.2.1/3SZ5-781
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 08 Ott 2014, 15:53:03
Ero abbonato ad Ancestry, passo volentieri a fare le mie ricerche qui. È strutturato molto bene...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 08 Ott 2014, 16:38:35
Una delle figlie di Catherine si chiama Linda Wallet moglie di Ron cioè Ronald.
In whitepages risulta solo 1 Ronald Wallet a Harrisburg.
Forse questo è l'indirizzo: http://www.zabasearch.com/people/ronald+e+wallet/harrisburg+pa/750675545
Se cliccate sull'indirizzo scritto in rosso, sotto ZABASEARCH, che si trova sulla mappa di Harrisburg,
esce questo :http://www.intelius.com/results.php?ReportType=1&searchform=name&qc=Harrisburg&qf=Ronald&qmi=E&qn=Wallet&qs=PA
in cui si vede che Ron è sposato con Linda.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Zetag - 08 Ott 2014, 21:12:15
Ho letto attentamente il topic e mi sono guardato le foto su Facebook. Una grande ricerca appassionante! Bravissimi  :good:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 09 Ott 2014, 23:26:46
Un altro articolo con foto, purtroppo la scansione è di pessima qualità. In alto si nota l'emblema dello Squadron, proprio come sulla cofanatura del P-47 caduto nei pressi di Città di Castello...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 09 Ott 2014, 23:58:38
Era una bestione enorme per essere un monoposto.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Ott 2014, 00:04:24
Finalmente ho trovato un articolo su Halfpapp, Teresa James e "Ten Grand". Conferma quello che avevo sostenuto pochi giorni fa, niente "fiction" alla Martin Caidin stavolta.

La fonte è il solito Harrisburg Telegraph del 12 Febbraio 1945...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 10 Ott 2014, 00:25:28
Questa scritta proviene da sotto l'ala
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 10 Ott 2014, 00:34:36
Supporto idraulico
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 10 Ott 2014, 00:56:53
La pistola lanciarazzi M-2

http://www.armslist.com/posts/1672251/detroit-michigan-misc-for-sale--m-8-1943-vintage-flare-pistol-pyrotechnic

(http://cdn2.armslist.com/sites/armslist/uploads/posts/2013/05/25/1672251_01_m_8_1943_vintage_flare_pistol__640.jpg)
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Ott 2014, 08:18:24
Per quanto riguardo il "supporto idraulico", non mi pare che ci siano altri oggetti simili nei disegni dell'aereo. È proprio quel componente, di fatto un accumulatore/serbatoio del circuito idraulico del P-47...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Ott 2014, 08:23:00
Per quanto riguarda invece la scritta sotto l'ala, appena sopra si intravede lo sportellino (fairing) chiuso con due "Dzus fasteners" che ospitava uno dei punti d'attacco per la movimentazione dell'aereo...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Ott 2014, 10:25:19
Qualcuno ha una foto di quella strana astina metallica che sembra un'antenna? Probabilmente so che cos'è, ma non è un'antenna. Andrà esposto come una reliquia in una teca chiusa...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 10 Ott 2014, 11:07:35
Mi ricordo quell'astina conica  molto allungata che dalla parte di diametro minore, terminava con un sfera; avevo pensato subito ad un'asta ( push rod ) delle punterie, dalla parte dei bilanceri ma, dalle  foto che ho trovato, ho visto che quelle sono molto più robuste (....giustamente  ...) e poi non sembrano  coniche. Guardo nelle mie foto se ho qualcosa
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Ott 2014, 11:46:05
Ha una sferetta in cima, per me è tutt'altro, ovvero la tacca di mira posizionata sul dorso del cofano del "Jug"...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 10 Ott 2014, 13:30:17
Caspita, .... allora è proprio un pezzo di quelli DOC
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Ott 2014, 13:46:54
Sì, un pezzo strepitoso. Se qualcuno posta la foto, faccio le dovute comparazioni con quel che ho trovato su alcuni "testi sacri"...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 10 Ott 2014, 16:13:09
Qualche foto del famoso 10.000° P47D Ten grand ( matr. 44 20441) pilotato, per un periodo,  anche dal capt. Halfpapp.
 Il roll out ufficiale (... in stile americano...), una classica foto 3/4 ed anche due foto ove appare  il badge degli skeeters. In reparto, all'87th FS, lo siglarono X-97 ed ebbe un destino infausto.
Venne perduto a guerra finita, il 21-12-45, in una collsione con un B24 sopra il gofo di Napoli .
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mapo1955 - 10 Ott 2014, 21:33:35
Non so se qualcuno abbia già postato questo link :

http://www.pennlive.com/midstate/index.ssf/2014/10/cpt_arthur_halfpapp.html

Mi sembra un articolo molto completo e abbastanza informato , anche sulle procedure del riconoscimento dei resti e sulla famiglia di Halfpapp.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Ott 2014, 23:52:59


Qualche foto del famoso 10.000° P47D Ten grand ( matr. 44 20441) pilotato, per un periodo,  anche dal capt. Halfpapp...

Per me Arthur volò una volta o poco più su "Ten Grand", visto che scrisse a Teresa James che l'apparecchio aveva dei problemi al propulsore... Oltre ad essere un gran combattente, Halfpapp era pure un buon collaudatore...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 00:29:50
C'è anche questo articolo...

http://www.pennlive.com/midstate/index.ssf/2014/10/veterans_missing_in_action_mia.html
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 11 Ott 2014, 01:44:24
Non male anche questo...


http://www.abc27.com/story/26758389/remains-found-in-italy-family-members-tell-story-of-wwii-pilot
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 08:43:07
Non male? Ma è il sito dell'ABC27 che è legata al network ABC controllato dalla Disney! Bell'articolo...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 11 Ott 2014, 08:49:38
Non male anche questo...


http://www.abc27.com/story/26758389/remains-found-in-italy-family-members-tell-story-of-wwii-pilot

Avete visto il filmato? Ho la pelle d'oca ragazzi!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 10:43:30
Condivido pienamente il pensiero di Matteo...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 11 Ott 2014, 13:28:32
Non male? Ma è il sito dell'ABC27 che è legata al network ABC controllato dalla Disney! Bell'articolo...

Non sapevo...quindi dici che è poco attendibile o troppo romanzato?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 13:29:35
No, l'ho trovato molto interessante...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 11 Ott 2014, 13:32:37
Avrei voluto che si parlasse così tanto anche di McIntosh...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 14:07:52
Purtroppo c'era solo un frammento osseo nel campo. Non sempre le cose vanno come dovrebbero...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 11 Ott 2014, 14:08:35
Molto bello il servizio televisivo di ABC; la foto di Arthur e delle sue sei sorelle è straordinaria. L'ho fatta vedere anche a mia figlia e mia moglie ( ....un pò ho coinvolto anche loro ) e ne sono rimaste colpite. Quella di Arthur era proprio una bellissima famiglia. Spero di riuscire a scaricare quella foto dal Pc.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 11 Ott 2014, 14:14:53
Ho azzardato...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 11 Ott 2014, 16:02:08
Ragazzi complimenti !!!! State ricostruendo una storia che dovrebbe avere ampio spazio sui media per i valori positivi che trasmette.
In particolare sono del parere di Solskjaer  e Maz circa la famiglia di Halfpapp.
Per quanto riguarda il solo frammento di osso ritrovato citato da Maz, presumo che Fabio abbia già svolto una ricerca nei cimiteri locali più vicini al crash, o no?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: andrea - 11 Ott 2014, 16:04:57
Credo siano uscite anche edizioni cartacee..o dovrebbero uscire...oltre ai filmati..Archeologi dell 'Aria over the world!!!
Bravi!!!


http://www.estense.com/?p=413223
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 16:42:44
Sergio, purtroppo non siamo arrivati a niente di concreto. E mi rammarica molto non averlo riconsegnato quasi per intero. Diverso il caso di Halfpapp. Nonostante tutto, i suoi cari lo avranno indietro. Dove sarà sepolto non lo so. Ad Arlington o in Pennsylvania? Se sarà possibile, ci sarò, visto che nel pomeriggio di sabato scorso ho riempito di resti la cassettina, seguendo la minuziosa ricerca fatta da Samuele...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 18:42:50
Ho appena finito di pulire il cosiddetto "Blinker", ovvero l'indicatore del flusso d'ossigeno per il pilota. Appena possibile posterò una serie di foto e farò qualche comparazione per completezza...

 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 11 Ott 2014, 19:01:55
Come, dove e quando sarà sepolto, sararanno le autorità USA a deciderlo.
Spero che i parenti vogliano fare un viaggio in Italia per visitare il luogo del crash e vedere i pezzi del P-47 custoditi nel museo di Felonica... Un po' come è stato fatto per i 4 aviatori della RAF.

Nel frattempo, lo staff del museo sta pulendo il materiale recuperato... Verrà fatta una bella esposizione a Ro... Non vedo l'ora di vedere il motore...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 11 Ott 2014, 19:04:19
Sergio, purtroppo non siamo arrivati a niente di concreto. E mi rammarica molto non averlo riconsegnato quasi per intero. Diverso il caso di Halfpapp. Nonostante tutto, i suoi cari lo avranno indietro. Dove sarà sepolto non lo so. Ad Arlington o in Pennsylvania? Se sarà possibile, ci sarò, visto che nel pomeriggio di sabato scorso ho riempito di resti la cassettina, seguendo la minuziosa ricerca fatta da Samuele...
Idem, Gianluca.
Quando è dove sarà, io ci sarò, se sarà possibile.

Questo mi riempie il cuore di gioia! Sapere che ci sarà una delegazione di partecipanti dello scavo mi piace tantissimo! I nostri portabandiera! :good:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 20:51:56
Ecco alcune foto del "Blinker" dopo la pulizia, non troppo "invasiva". Solo in un caso ho dovuto usare una goccia di "Svitol" per rimuovere una vite un po' ostica, le altre sono fuoriuscite dalla sede senza alcun problema...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 20:58:01
Lo strumento integro si presenta invece così...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 21:15:29
Uno schema del funzionamento tratto dal "Technical Order NO. 01-65BC-1" e la posizione dello strumento nel cockpit del successivo P-47N...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sabo - 11 Ott 2014, 22:29:21
Grande mazwork!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: cmond - 11 Ott 2014, 22:33:57
Bravissimo Maz  :victory:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 11 Ott 2014, 22:45:31
Un P-47 "scofanato"
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 11 Ott 2014, 22:53:23
Guidorzi mi ha gentilmente allungato le foto del giubbotto salvagente (di quello che è rimasto) che è stato pulito.
nel link uno integro.
http://www.delcampe.net/page/item/id,239516249,var,WWII-USAAF-B4-mae-west-life-preserver,language,E.html

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Ott 2014, 23:33:35
Ora che ho visto meglio il "Mae West" di Arthur, pulisco nuovamente il tubicino in gomma e metallo che ho trovato due settimane fa. Ho sempre avuto il dubbio che fosse un pezzo del giubbottino...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Veltro_7 - 12 Ott 2014, 19:00:52
Vorrei segnalarvi questo filmato preso da youtube
 
 (http://www.youtube.com/watch?v=V2D3k0sJ8HM)

Probabilmente alcuni di voi l’avranno già visto. Anche se si tratta della prima versione, si notano molti particolari interessanti.Verso la parte finale del filmato, quando assemblano gli impennaggi di coda, si nota una piccola catena per il movimento, sen ben ricordo.... “Frog” tra la terra di scavo aveva trovato qualcosa di simile.


Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 12 Ott 2014, 19:06:03
Le catene piccole sono anche nella zona della scatola del trim. Le ho messe oggi pomeriggio in bagno d'aceto nel lavello del mio garage...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Veltro_7 - 12 Ott 2014, 19:08:31
Sono tutte uguali ?
Posta quando sono pulite, ciao.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 12 Ott 2014, 19:49:08
Direi molto simili...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 13 Ott 2014, 20:36:45
Una piccola parentesi, meno tecnica, ma un po' più emozionale. Pubblico le foto degli alloggiamenti e dell'airstrip di Cesenatico, sempre tratte dal libro " the Falcon,history of 79° FG ". Nel testo si accenna alle ottime condizioni ( compatibilmente con il periodo di guerra ) in cui vivevano i piloti ed il personale. Erano alloggiati, a Cesenatico, su alcune villette ed in un albergo ( come si vede nella foto)  e ( c'è scritto nel libro ) poterono godere delle soffici sabbie della riviera romagnola. Non ho potuto non pensare...l'ultimo mese di vita Arthur lo passò in un contesto forse un po' più sereno ,quello che sarebbe stato più consono ai suoi 24 anni.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 13 Ott 2014, 22:41:20
via mail:

Thank you for finding my uncle. Please inform me when he will be brought home. I am a nephew who knew him.  we are so grateful to you. P. J. S. Sr.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 13 Ott 2014, 22:54:31
Questa sera posto un reperto che fa parte della "Trim Control Unit". Di questa "scatoletta", posta alla sinistra del pilota, abbiamo trovato parecchio materiale.

Il frammento proviene dalla parte superiore ed è fotografato dal retro: si può notare come un punto di rottura sia stato determinato dalla discontinuità del materiale dovuta al foro ove era posta la vite di fissaggio.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 14 Ott 2014, 09:27:44
Sì, poi ho anche il video dei recuperi del motore e della pala. Stasera metto su qualcosa. In questi giorni sono un po' "oberato". Sono mancato da casa 2 giorni pieni...
Li puoi pubblicare? Grazie.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 14 Ott 2014, 16:21:12
via mail:

Thank you for finding my uncle. Please inform me when he will be brought home. I am a nephew who knew him.  we are so grateful to you. P. J. S. Sr.
Un altro nipote si è messo on contatto con noi:
Captain Author Halfpapp , was my uncle...........He was declared dead in April 1945, but was never recovered.
 
Although my family never met  Uncle Archie, my mother Catherine kept him alive in spirit.
 
I would like to  thank you and your team for all your efforts , and hard work.
 
I don't know what we do from here, about remains  and any artifacts (I'm sure the governments and military would be involved)
 
Please feel free to drop me a line anytime, your discovery was so very exciting for me, and my family
 
Thanks again  John Wolf ......... Harrisburg , Pennsylvania.....United States of America
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 14 Ott 2014, 17:46:39
Sempre più entusiasmante !!!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 14 Ott 2014, 21:17:57
il motore è stato spolpato di qualche qli d'argilla, non vi è una vite al suo posto, i cilindri sono stati tutti strappati dal basamento, oggi l'hanno immerso in una vasca piena d'acqua per vedere di rendere l'argilla che vi è all'interno meno compatta, l'idro pulitrice gli fa un baffo.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 14 Ott 2014, 22:58:44
Grazie a Silvia Grillanda.

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 14 Ott 2014, 23:18:34
segue
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 14 Ott 2014, 23:32:21
e per finire:


Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 15 Ott 2014, 00:35:00
Maz a destra la famosa astina...purtroppo si vede parzialmente.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 15 Ott 2014, 00:46:50
Per me è il mirino ausiliario esterno, come ho già detto. Vedrò di dimostrarlo. Penso che chi sta pulendo i pezzi al Museo di Felonica avrà qualche sorpresa. Salteranno fuori molti oggetti che erano nell'abitacolo. Solo io a casa ho buona parte della scatola del trim e ho identificato proprio ieri sera anche un altro pezzo del cockpit, il cosiddetto Cowl Flap Command...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 15 Ott 2014, 01:10:13
Per me è il mirino ausiliario esterno, come ho già detto. Penso che chi sta pulendo i pezzi in Museo avrà qualche sorpresa. Salteranno fuori molti oggetti che erano nell'abitacolo. Solo io a casa ho buona parte della scatola del trim e ho identificato proprio ieri sera anche un altro pezzo del cockpit, il cosiddetto Cowl Flap Command...
Eh mi sa' che hai ragione...da profano dico che salteranno fuori dei bei pezzi e non vedo l'ora di vederli!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 15 Ott 2014, 01:14:03
Stasera mi sono mezzo intossicato a risciacquare gli ingranaggi e la catena del trim. I pezzi in questione hanno rilasciato nel bagno in aceto una buona dose di olio lubrificante giallastro dall'odore nauseabondo...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 15 Ott 2014, 01:17:45
Mi sono mezzo intossicato a risciacquare gli ingranaggi e la catena del trim, hanno rilasciato nel bagno in aceto una buona dose di olio lubrificante...

Veramente?? Pensa te ancora presente l'olio lubrificanti..incredibile..a proposito di strumenti l'hai portato a casa tu quel comando che aveva ancora la spia rossa integra?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 15 Ott 2014, 08:39:31
No. Comunque domenica, durante il lavaggio della pala, nella pozza d'acqua che si era formata si vedevano distintamente gocce di lubrificante in sospensione sulla superficie. Avrei dovuto documentarlo con qualche foto...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 15 Ott 2014, 15:27:25
Il Capitano Halfpapp in uniforme e il certificato della Distinguished Flying Cross.
Via mail da un nipote.   salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: giuseppeinsa - 15 Ott 2014, 18:24:21
vi lascio per un po e guardate cosa trovo...veramente incredibile!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sergio5959 - 15 Ott 2014, 20:35:01
Un monumento per 'sti ragazzi, un monumento.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 15 Ott 2014, 21:07:14
Vai ad aiutare? Ti invidio non poco...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: francesco - 18 Ott 2014, 23:59:18
https://www.youtube.com/watch?v=MUOkFbyyjnA

Un Pilota sorride.


https://www.youtube.com/watch?v=gY498eDu_CI
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 19 Ott 2014, 21:37:46
Incominciano a venire fuori pezzi molto interessanti dai cassoni custoditi al Museo di Felonica. Un grazie al Direttore, Simone Guidorzi, per le immagini.

Il primo reperto non è altro che la leva di comando del carrello principale (Landing Gear Control). Il codice sembrerebbe essere "89F38145", ma non sono sicuro della terza cifra dopo la "F", che invece indica che il particolare proviene dalla fusoliera (Fuselage). I primi due numeri dopo la lettera, "38", ci dicono che si tratta di un pezzo appartenente al gruppo denominato "Installation of hydraulic system". Sul P-47 l'unità in questione era posta alla sinistra del pilota, vicino alla scatola del trim di cui ho già parlato giorni fa...

 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 19 Ott 2014, 22:03:53
Si legge ancora distintamente "ARM & SAFE" sui tre comandi di rilascio dell'armamento subalare (Bomb Release Control)...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 20 Ott 2014, 19:37:20
un altro pezzo, era un cubo di ossido d' alluminio bruciato, dovrebbe essere una poma idraulica, riporta diverse sigle
A8 !! 06  -  A 123  -  B117  -  1?582E LOT-1
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 20 Ott 2014, 23:45:39
Che pezzi fantastici!!! Maz dove sei??? Abbiamo bisogno di te!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 21 Ott 2014, 00:13:35
Nella penultima foto la targhetta è molto rovinata e l'immagine è decisamente piccola, ma ugualmente si legge in basso: "THOMPSON PRODUCTS INC CLEVELAND OHIO USA".

Se guardiamo in alto, invece: "ROTATION" (con freccia che punta a destra), sempre verso destra, ma più in basso, "INLET" (ingresso) e sotto "CONNECT DRAIN LINE TO [...]".

Direi che si tratta di una pompa. All'epoca l'azienda statunitense Thompson era tra i maggiori produttori di componenti per circuiti idraulici in ambito aeronautico...

PS: di ogni pezzo ci vorrebbero più viste, senza dimenticare un riferimento dimensionale...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 21 Ott 2014, 00:49:58
La targhetta a quale pezzo è attaccata? Non ci sto capendo più niente dal punto di vista fotografico...

In ogni caso, andando per esclusione e sapendo che sul P-47 era installata una "Power Driven Fuel Pump" denominata dall'USAAF Type G-9, è molto probabile che si tratti di una pompa Thompson TPD 100, come parrebbe ancora leggersi su quella benedetta placchetta...

 :hi:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 21 Ott 2014, 01:00:42
Si riesce a sapere quanto è larga la vernice nera sul frammento di lamiera? Quasi di sicuro è parte di una lettera...

 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 21 Ott 2014, 11:22:51
Penso anch'io che sia parte del  numero in fusoliera , sappiamo già che tutti gli aerei del 79th FG  avevano la lettera X come standard e l'87th FS  aveva i numeri  dal 71 al 99 . Escludiamo il 71, 98 ed 85 che appartengono ad altri P47 , tutti gli altri numeri sono papabili.  Di sotto due esempi di numeri del 79th FG  ( in questo caso sono dell'86th FS ).
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 21 Ott 2014, 11:57:45
Lettera o numero, bel dilemma...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 21 Ott 2014, 12:07:57
Direi numero,  i rivetti sono allineati lungo la linea nera . Considerando che la rivettatura del 47 in quell'area è ortogonale non dovrebbe trattarsi della X
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: PoRiverCrossing - 22 Ott 2014, 08:37:45
Si riesce a sapere quanto è larga la vernice nera sul frammento di lamiera? Quasi di sicuro è parte di una lettera...

 salutomilitare

Sarà un 30x40 cm.

Simone
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: PoRiverCrossing - 22 Ott 2014, 08:42:33
Uno degli oggetti postati da Matteo penso sia quello cerchiato in rosso.

Simone
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 22 Ott 2014, 09:32:06
Simone, sono indeciso. Attualmente sto guardando i sistemi idraulici anche di altri aerei per avere immagini migliori più dettagliate. E dare risposte definitive...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 22 Ott 2014, 09:36:15
L'ideale sarebbe stampare i circuiti idraulici/carburante tratti dai cataloghi con l'elenco di tutti i componenti presenti e i relativi produttori. Fattibile solo per gli aerei USAAF (P-38 escluso); ho il materiale giusto per farlo. Per me è l'unico modo per non prendere sonore cantonate, ci vuole solo molto tempo per realizzarlo...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 23 Ott 2014, 20:53:23
dopo due giorni di lavoro solo manuale senza ausilio di prodotti chimici.
Parte della testa con la punteria e valvola di scarico, 
attendo consigli per il restauro.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: cmond - 24 Ott 2014, 22:37:43
Sebbene riprenda un'azione del 3 RAAF Squadron della Desert Air Force, la foto allegata, scattata il 21-4-1945, è interessante perché ci mostra uno scorcio di Guarda Ferrarese (in alto) e di Guarda Veneta (in basso).

Carlo
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: PoRiverCrossing - 24 Ott 2014, 23:30:52
Sebbene riprenda un'azione del 3 RAAF Squadron della Desert Air Force, la foto allegata, scattata il 21-4-1945, è interessante perché ci mostra uno scorcio di Guarda Ferrarese (in alto) e di Guarda Veneta (in basso).

Carlo

Conferma della posizione del traghetto e del "parallelismo" al fiume Po della strada con ogni probabilità percorsa dai veicoli tedeschi attaccati da Halfpapp e gregari.

Simone
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 30 Ott 2014, 23:11:42
Vi informo che le autorità americane si stanno organizzando per venire a Ferrara e ritirare i resti del povero Halfpapp...

Io vorrei, se siete d'accordo, spedire qualche pezzo del P-47 ad un nipote con cui siamo in contatto.

 
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 30 Ott 2014, 23:22:22
Certamente, avevo pensato la stessa cosa...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 30 Ott 2014, 23:31:02
Mi è stato chiesto dall' US Army Memorial Affairs Activity, che si sta attivando per il rientro di Halfpapp, se abbiamo foto dei resti umani...
Purtroppo io non ne ho...

Mi metterò in contatto con Medicina Legale di Ferrara per riceverle via mail (non credo) o se posso farle io di persona...

Ecco una cosa che dobbiamo fare in futuro: FOTOGRAFARE tutto.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 30 Ott 2014, 23:36:27
Ah, sì. Pienamente d'accordo. In questi casi è doveroso fotografare i resti del caduto, ma in separata sede...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 31 Ott 2014, 00:23:06
È bello sapere che Arthur finalmente tornerà a casa...è una notizia fantastica..ed è una bella idea mandare un pezzo del P47 al nipote..ragazzi che emozione...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 31 Ott 2014, 10:53:04
Anch'io sono del parere che i resti umani vadano fotografati in separata sede e solo con una ben precisa motivazione, sopratutto come segno di rispetto verso il caduto. Ogni volta che mi capitava in mano una parte di quei resti non potevo non avere un moto di pietà verso quel povero ragazzo.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: manifold - 31 Ott 2014, 11:00:43
Anch'io sono del parere che i resti umani vadano fotografati in separata sede e solo con una ben precisa motivazione, sopratutto come segno di rispetto verso il caduto. Ogni volta che mi capitava in mano una parte di quei resti non potevo non avere un moto di pietà verso quel povero ragazzo.

è successo anche a me quando ho visto un osso della mascella con un dente  sul monte Amiata durante lo scavo per uno Ju. 88.

 celestino

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 04 Nov 2014, 08:07:18
Carburatore, il cartone dove è appoggiato e di 80 cm di larghezza, quanti carburatori aveva questo mezzo?. spero nei prossimi giorni di postare altri due bellissimi pezzi.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 04 Nov 2014, 08:38:10
1 carburatore Stromberg. Cosa usi per pulire così i reperti?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 04 Nov 2014, 09:15:47
i pezzi vengono puliti con spazzole e raschietti in plastica, punteruolo, acqua e olio di gomito, il difficile si riscontra sull'alluminio ossidato che si sfarina tutto.
ps. non so mai se il file parta o no, a volte si vede subito e a volte non appare nulla, ho altre due foto e non riesco a farle partire.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 04 Nov 2014, 09:17:35
Vedrò di mettere l'esploso del carburatore con tutti i codici relativi...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 04 Nov 2014, 12:20:51
carburatore
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 05 Nov 2014, 20:15:44
Altri due pezzi, sverniciati dall'argilla che li ricopriva.
l'argilla che si è incollata e penetrato in ogni sua parte come una vernice ha impedito l'ossidazione.
sono privi di etichette, uno dovrebbe essere un dinamo e l'altro un motore con l'innesto,
ma cosa sono e dove si trovavano?
grazie
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 05 Nov 2014, 20:19:07
altra foto
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 05 Nov 2014, 21:24:56
Pochi sanno il lavoro che in sordina state facendo...
Non è facile trovare il tempo che dedicate e sopratutto le persone per farlo.
Vorrei poter contribuire ma sono impegnatissimo con la mia futura nuova casa...
Grazie.

ps: non vedo l'ora di vedere il "bestione"  :)
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: manifold - 05 Nov 2014, 21:38:09
Altri due pezzi, sverniciati dall'argilla che li ricopriva.
l'argilla che si è incollata e penetrato in ogni sua parte come una vernice ha impedito l'ossidazione.
sono privi di etichette, uno dovrebbe essere un dinamo e l'altro un motore con l'innesto,
ma cosa sono e dove si trovavano?
grazie

può essere benissimo un motore di avviamento.

 celestino
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Veltro_7 - 05 Nov 2014, 22:21:10
Bel lavoro! Sembra quasi impossibile che da quell'ammasso fangoso siano emersi questi pezzi.
E' possibile avere anche le dimensioni ?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 06 Nov 2014, 08:49:44
quello più piccolo ha un diametro di 16 cm con un'altezza di 27
mentre quello più grande riporta il marchio di fabbrica (JAHCO  -  JH 1015) dovrebbe essere il motore di avviamento, misura 16,5 diametro e 36 cm altezza
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 06 Nov 2014, 09:32:54
Non ho con me la lista delle parti di ricambio dei velivoli USAAF. Posso dire per ora che il motore elettrico in questione era prodotto dalla Jack & Heintz, Inc. e viene definito "Vault Motor"...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: manifold - 06 Nov 2014, 10:30:05
la forma dell'innesto frontale confermerebbe la mia ipotesi di "motorino d'avviamento".

 celestino
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: zeptaja - 06 Nov 2014, 10:35:14
In effetti, ingrana in un senso e "sgrana" nell'altro... anche se in tal caso dovrebbe fare parecchio rumore.  :)
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 06 Nov 2014, 23:11:01
Ho trovato il "Patent" (Engine Starting System) relativo alla seconda unità illustrata nelle foto. Si tratta in effetti di un "inertia starter unit", avviabile mediante manovella dall'esterno o tramite un motore elettrico. Questa è la versione con innesto a 12 denti per l'accoppiamento con il motore dell'aereo. L'altra ne aveva solo 3...

In Internet c'è anche questa discussione (proprio sull'altro tipo di starter):

Mystery Heintz Starter (http://www.warbirdinformationexchange.org/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=28436&start=0)

 :hi:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 06 Nov 2014, 23:19:22
Resta ora da capire se il motore elettrico che ho in garage è l'unità da accoppiare allo starter, oppure l'oggetto nella prima foto è quello buono. Riguardo quest'ultimo ho qualche dubbio, ci vorrebbe qualche altra immagine per approfondire la questione...

 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 07 Nov 2014, 08:59:51
provo a fare un filmato, forse sarà più facile da identificarlo
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Nov 2014, 09:05:50
Basta anche che fai 3-4 viste fotografiche. Grazie...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Nov 2014, 09:23:51
Sul P&W R-2800-21 era installato uno starter Jack & Heintz Type JH5B con "Part Number" JH513...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 07 Nov 2014, 12:20:31
tre foto venute un pò malino, motore monta 8 spazzole 4 e 4
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 07 Nov 2014, 13:13:58
Questo ormai è chiaro che è lo starter. Quando hai tempo scatta le foto dell'altra unità. Vedrò di fare altrettanto col mio reperto nel weekend...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 08 Nov 2014, 13:05:05
Appena arrivata dalla Pennsylvania

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 08 Nov 2014, 13:11:42
Bella...  salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 08 Nov 2014, 13:58:33
Appena arrivata dalla Pennsylvania

 salutomilitare

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: manifold - 08 Nov 2014, 17:09:24
 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sabo - 08 Nov 2014, 23:23:17
 :good:  salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 09 Nov 2014, 09:01:08
Ciao ragazzi scusate l assenza dal forum ma il lavoro mi sta tritando
Io ho possibilità di spedire con FedEx al 75% in meno del listino, quind per gli usa e conveniente e lo ricevono dopo 24/48 ore
Fatemi sapere.
E fatemi sapere anche quando verranno le autorità, se non son via per lavoro partecipo.
I parenti di Arthur che dicono?

Ottimo Matteo!
Stiamo cercando un giorno libero per andare a ritirare i bins a Sermide da riportare al proprietario, il ruspista e approfittarne per prendere qualche pezzo di lamiera da spedire ai parenti...
Ma visto che sei della zona, vuoi prenderti tu l'incombenza di spedire alcuni pezzi?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: alessandro de varti - 09 Nov 2014, 10:52:45
Ciao Fabio, quando ti ricordi mi manderesti il Macr di cui ti avevo parlato?
Grazie. salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 09 Nov 2014, 12:06:03
Posso darti io qualche rottame da spedire...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 09 Nov 2014, 19:06:19
Guardate che spettacolo...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 10 Nov 2014, 02:09:41
Incredibile...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Peval - 10 Nov 2014, 09:35:37
Complimenti , bellissimo lavoro. :good:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Nov 2014, 09:43:38
Il P&W R-2800 si è conservato davvero bene, ma pure la pala dell'elica non scherza. Davvero ottimo il lavoro del team di Felonica...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 10 Nov 2014, 13:52:24
Ciao a tutti,
Allora io direi di organizzarsi anche con Simone de Museo e vedere cosa volete spedire, al resto ci penso io e le parti le recupero io, no problem...dove posso aiutare io ci sono.
Magari Fabio mandami per mail intanto l indirizzo della famiglia (ed un eventuale contatto mail magari per avere conferma se il pacco lo vogliono ad un indirizzo particolare, e comunque per avvisarli che glielo stiamo spedendo).
Per curiosità...ma la faniglia ha intenzione di venire qui prima o poi? Perché sarebbe bello conoscerli...

Caro Matteo, mail inviata.
Anche a me piacerebbe conoscerli e portarli sul luogo del crash e a Felonica... Esperienza già vissuta con emozione.
Per quanto riguarda i resti di Halfpapp, so che le autorità si stanno organizzando per il trasporto ma non fanno trapelare nulla di come e quando lo faranno.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sabo - 10 Nov 2014, 19:36:40
Ottima pulizia del motore!! complimenti ancora a tutti!!!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: PoRiverCrossing - 11 Nov 2014, 12:28:07
Ecco il Pratt & Whitney R-2800 Double Wasp in versione definitiva monopala...

Simone
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 15 Nov 2014, 22:06:15
Quando sarà il momento, mi farò un giretto in Pennsylvania.  Nel frattempo il mese prossimo, se non succedono cataclismi, mi potrebbe trovare tra Miami e Key West...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 16 Nov 2014, 23:39:06
Tornando da Sermide, per riportare a casa dal legittimo proprietario, i bins utilizzati per il trasporto dei rottami, abbiamo fatto tappa a Felonica per incontrare la "bestia"  :good:

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: francesco - 19 Nov 2014, 18:55:04
C.O.M.P.L.I.M.E.N.T.I.  vivissimi ai restauratori. :hi:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DareDevil - 21 Nov 2014, 14:35:36
Watham Type A 11

Il Type A-11 è il più noto, il più diffuso e comune di tutti gli orologi “type A”.
Testato nell’ottobre del 1937, fu standardizzato nel 1940.
Si tratta di un orologio da navigazione aerea, con funzione di fermo macchina, un minimo di 15 rubini e lancetta dei secondi centrale.
Le prime serie avevano il quadrante bianco, quelle successive, più comuni, il classico e conosciutissimo quadrante nero. I più conosciuti Type A11 furono prodotti da Bulova, Elgin e Waltham, prodotti in grande numero nel rispetto delle seguenti specifiche tecniche, che si sono succedute, nel corso degli anni di adozione:
27834 – pubblicata nel 1940
94-27834 – pubblicata nel 1941
94-27834A – pubblicata nel 1942
94-27834B – pubblicata nel 1943
94-27834C – pubblicata nel 1944
(fonte: Vetroplastica )

Quello del Capt. Artur Halfpapp era del 1943.

Solo una piccola precisazione: tutto corretto quanto riportato riguardo il susseguirsi delle specifiche Militari dei Type A-11 e di provenienza Vetroplastica ( forum del quale facevo parte fin tanto che era attivo), l'orologio appartenuto ad Halfpapp però è stato approviggionato/assegnato nel '44. Lo si desume dalla prima parte del seriale AF44****** dove AF sta per Air Force seguito da 2 cifre che indicano l'anno.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 14 Dic 2014, 12:07:14
Si avvicina il Natale. Ho un po' di tempo per scrivere e quindi ricomincio a postare del materiale identificato che dovrebbe essere a Felonica.

Il primo reperto è uno dei due pomelli per lo scorrimento del tettuccio, in inglese "Manual Canopy Handle". Non sono uguali come attacco. Per me è quello alla sinistra del pilota...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 18 Dic 2014, 22:14:16
Bellissimo leggere le news dell'orologio e vedere il sistema di sgancio e scorrimento del tettuccio... Vi scrivo anche per informarvi che i ragazzi del museo di Felonica hanno spedito dei pezzi del P-47 e alcuni oggetti personali ai parenti di Halfpapp.

Inviato da Samsung Mobile e Tapatalk

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 18 Dic 2014, 22:18:37
Caspita Maz ....hai "mazworkato" tutte le foto :biggrin: , qualcuno però copre  anche i particolari .
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 18 Dic 2014, 22:26:12
A proposito di particolari del P47 di Halfpapp, per caso dalla pulizia delle lamiere è emerso qualche altro particolare del  codice di fusoliera ( lettera X seguita da due cifre ) oppure del nickname zo-zo ?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 18 Dic 2014, 23:58:49
Caspita Maz ....hai "mazworkato" tutte le foto [emoji3] , qualcuno però copre  anche i particolari .

Il "watermark" copre in parte, è vero. Ma nell'insieme è tutto piuttosto chiaro...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 25 Dic 2014, 17:40:52
Da qualche giorno ho iniziato a pulire il blocco della manetta, pressoché integro. Mancano solo i pomelli in materiale plastico dei leveraggi.

Per ora sto usando un vecchio spazzolino da denti e bacchette di legno (Waribashi), accumulate nelle cene Sushi. Ma temo che dovrò usare dell'aceto per ammorbidire alcune zone un po' ostiche...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 25 Dic 2014, 17:42:53
Un pezzo molto importante.

Inviato da Samsung Mobile e Tapatalk

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 25 Dic 2014, 22:22:19
Che meraviglia...posizione della manetta tutto motore?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 25 Dic 2014, 23:51:13
Altro frammento, fotografato il 4 ottobre e tra i reperti del Museo di Felonica. Si tratta di una delle levette di selezione del carburante dai serbatoi interni/esterni (Fuel Selector Valve Control)...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 26 Dic 2014, 12:48:18
Grazie mazwork.

 :good:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 26 Dic 2014, 13:49:12
Che meraviglia...posizione della manetta tutto motore?

La manetta, una volta pulita del tutto, me la studio accuratamente. Non mi sbilancio sul "tutto motore", visto che nello schianto le aste di rimando, poste nella zona inferiore, si sono di sicuro mosse...

Resta il fatto che è una parte "nobile" dell'aereo e merita di essere esposta in una teca nel migliore dei modi...

 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 26 Dic 2014, 15:03:08
Che meraviglia...posizione della manetta tutto motore?

La manetta, una volta pulita del tutto, me la studio accuratamente. Non mi sbilancio sul "tutto motore", visto che nello schianto le aste di rimando, poste nella zona inferiore, si sono di sicuro mosse...

Resta il fatto che è una parte "nobile" dell'aereo e merita di essere esposta in una teca nel migliore dei modi...

 salutomilitare

È una mia suggestione...ma mi fa venire la pelle d'oca...
 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 26 Dic 2014, 15:20:41
Che meraviglia...posizione della manetta tutto motore?

La manetta, una volta pulita del tutto, me la studio accuratamente. Non mi sbilancio sul "tutto motore", visto che nello schianto le aste di rimando, poste nella zona inferiore, si sono di sicuro mosse...

Resta il fatto che è una parte "nobile" dell'aereo e merita di essere esposta in una teca nel migliore dei modi...

 salutomilitare

È una mia suggestione...ma mi fa venire la pelle d'oca...
 salutomilitare

Non sei l'unico Manu... Ma forse tu, che voli veramente, lo "senti" un po' di più...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 26 Dic 2014, 15:25:01
Tenete un po' di "pelle d'oca" anche per i prossimi post. Ne avrete bisogno come minimo in un caso...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 26 Dic 2014, 17:00:21
Hai ragione Fabio..
Non datemi del malato ma mi sono immedesimato...
ho immaginato gli ultimi istanti...
Maz la prox non è pelle d'oca è infarto...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 04 Gen 2015, 12:08:43
Buongiorno a tutti
ho iniziato a pulire la turbina, mi potreste trasmettere l'esploso,
grazie
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Romeo2 - 10 Gen 2015, 12:34:03
Per me è il mirino ausiliario esterno, come ho già detto. Vedrò di dimostrarlo. Penso che chi sta pulendo i pezzi al Museo di Felonica avrà qualche sorpresa. Salteranno fuori molti oggetti che erano nell'abitacolo. Solo io a casa ho buona parte della scatola del trim e ho identificato proprio ieri sera anche un altro pezzo del cockpit, il cosiddetto Cowl Flap Command...

Mi sa che sia proprio il mirino ausiliario,come quello della foto  :yes:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Mar 2015, 20:30:12
La foto del "debriefing" non ritrae Halfpapp. Dai dati in mio possesso Arthur partì alla volta dell'Europa il 6 giugno 1944, mentre è provato che la foto si riferisce alla campagna per Anzio (Operation Shingle), basta leggersi una vecchia discussione di quest'interessante forum. Prima di arrivare fin qui tramite Google, si può osservare dalla cartina che si è molto più a sud della cosiddetta "Po Valley".
E "volendo mettere i puntini sulle i" il D-Day a cui prese parte Halfpapp fu quello per la conquista della Provenza in data 15 agosto 1944 (Operation Anvil/Dragoon). Di giorni "D" nella Seconda guerra mondiale ce ne sono stati innumerevoli...

79th FG 87th FS debriefing at Cappedichino Italy

http://www.usmilitariaforum.com/forums/index.php?/topic/16066-79th-fg-87th-fs-debriefing-at-cappedichino-italy/

 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 10 Mar 2015, 20:37:19
anche il "quarantasette" Razor parrebbe appartenere all'8th air force stante le stripes sotto le ali, però in fondo sono sottigliezze, la storia è ben raccontata e sono stati correttamente citati tutti i gruppi partecipanti  :hi:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 10 Mar 2015, 20:49:15
Le "sottigliezze" sono molto importanti. Servono a non fare diventare "fiction" la Storia con la "S" maiuscola. Il "Razorback" è con le strisce d'invasione, non c'entra nulla anche per quel motivo.

Ho lavorato come ricercatore d'immagini d'epoca per alcuni progetti a fascicoli della De Agostini, quando vedo certe cose non riesco a star zitto...

 :hi:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 10 Mar 2015, 22:48:34
Beh certo,  comunque ognuno può trarre le sue conclusioni, sicuramente di  immagini di P47 nella campagna d'Italia se ne sarebbero potute trovare molte,  anche se quelle del 79th FG sono ( ...purtroppo) piuttosto rare . Io sogno ancora di trovare il numero di fusoliera del P47 di Halfpapp ( X ...) ed i caratteri della scritta Zo-Zo.  :scratch_ones_head:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Mar 2015, 09:54:57
Metto in campo le "sottigliezze" anche per evitare che si moltiplichi l'errata interpretazione di una foto su molte altre testate. Qui come in altri casi. Sai quante volte ho smontato il luogo comune "l'ha pubblicato una rivista di settore, allora siamo sicuri che è giusto"?
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 11 Mar 2015, 10:17:21
Tra l'altro, anche senza Photoshop o Gimp, il 4 ottobre era possibile leggere il nome e la matricola sulla "dog-tag". E come in altri precedenti articoli, la branda del Lanco, prima a localizzare la massa all'inizio d'agosto, naturalmente è MIA...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 12 Mar 2015, 14:26:40
Tra l'altro, anche senza Photoshop o Gimp, il 4 ottobre era possibile leggere il nome e la matricola sulla "dog-tag". E come in altri precedenti articoli, la branda del Lanco, prima a localizzare la massa all'inizio d'agosto, naturalmente è MIA...

Non so se nessuno se n'è accorto, ma in 16 pagine su halfpapp non c'è un intervento del Lanco... MIA anche lui???

oltretutto sono anche interventi che non hanno niente a che fare con Halfpapp se non quello di fare pubblicità ad una rivista.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 12 Mar 2015, 18:50:53
Temo di non avere capito bene Fabio; la gentilissima Elena ha messo a disposizione un articolo che bene o male interessa la comunità, io e Maz abbiamo espresso dei commenti e tu dici che i nostri interventi servono solo a fare pubblicità ad una rivista ?   Io sono un semplice appassionato , non ho grandissime competenze come le hanno altri nel forum ma accetto sempre il parere degli altri. Però che mi si venga a dire che vado a fare pubblicità ad una rivista che nemmeno conosco e che tra l'altro non ho mai letto.....
Tu sei una gran brava persona Fabio e tutti siamo pienamente in accordo su questo, però qualche volta, prima di scrivere, pensaci un attimo. :hi:

Ciao

Giampaolo
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 12 Mar 2015, 20:09:18
Temo di non avere capito bene Fabio; la gentilissima Elena ha messo a disposizione un articolo che bene o male interessa la comunità, io e Maz abbiamo espresso dei commenti e tu dici che i nostri interventi servono solo a fare pubblicità ad una rivista ?   Io sono un semplice appassionato , non ho grandissime competenze come le hanno altri nel forum ma accetto sempre il parere degli altri. Però che mi si venga a dire che vado a fare pubblicità ad una rivista che nemmeno conosco e che tra l'altro non ho mai letto.....
Tu sei una gran brava persona Fabio e tutti siamo pienamente in accordo su questo, però qualche volta, prima di scrivere, pensaci un attimo. :hi:

Ciao

Giampaolo
Ho come il sospetto che Fabio si riferisse a quello che hanno scritto nell'articolo riguardo alla Dog Tag...
sostituisci interventi con precisazioni ed il senso della frase cambia...
Sbaglio???
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 12 Mar 2015, 21:26:34
azzz.....
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 12 Mar 2015, 21:35:21
 :lol: :lol: :lol: e questo chi è????
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 12 Mar 2015, 21:38:42
Hai ragione Giampaolo, un po' anche il Manu :-D
purtroppo di carattere sono impulsivo ma in questo caso intendevo dire che a mio parere, forse, si doveva aprire una discussione in biblioteca dato che si parla di cartaceo. Ho scritto quelle due righe pensando anche che l'autore avrebbe dovuto per correttezza contattarci... Chissà perchè non l'ha fatto.
Non capisco cosa c'entri Elena, ma non c'è niente di personale figurati! Anzi... Io mi entusiasmo e imparo cose nuove quando ti leggo. Sempre.
 :good:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 12 Mar 2015, 21:47:40
Sono io che mi scuso,  Manu  aveva capito subito il senso del discorso , io ci sono arrivato dopo....A proposito Manu chiedeva chi è il tizio della foto....dovrebbe essere un certo JohnPaul McCojon   :biggrin:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Romeo2 - 12 Mar 2015, 21:53:41
azzz.....
Frog,sei off topik,questa è archeologia cinematografica ante sonoro. :lol: :lol: :lol:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 12 Mar 2015, 22:26:59
Sono io che mi scuso,  Manu  aveva capito subito il senso del discorso , io ci sono arrivato dopo....A proposito Manu chiedeva chi è il tizio della foto....dovrebbe essere un certo JohnPaul McCojon   :biggrin:
  :lol: dai su ragazzi! Torniamo nei ranghi! Rispetto per questo topic!  salutomilitare
:friends:
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 12 Mar 2015, 22:37:44
È James Henderson "Jimmy" Finlayson, per chi non lo sapesse. Un attore del cinema muto e non solo, d'origine scozzese. Viene ricordato per le parti da antagonista dell'immortale duo Stan Laurel e Oliver Hardy... E dopo questa precisazione storica, serrare i ranghi!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 12 Mar 2015, 22:52:09
 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 19 Lug 2015, 13:30:32
Le lettere inviate alla madre e una foto del pilota che i nipoti hanno inviato via cartaceo.
A fine agosto ci sarà una visita sul luogo del crash da un referente della famiglia Halfpapp.

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 18 Nov 2015, 16:52:45
News dalla Pennsylvania.

Il 14 aprile 2016 ci sarà la cerimonia funebre del pilota americano Capitano Arthur Halfpapp.

http://wivb.com/2015/11/06/identity-of-pilot-shot-down-in-wwii-confirmed/

Thank you Anhringo  8)
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sabo - 19 Nov 2015, 22:50:08
Troppo emozionante.... salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 14 Apr 2016, 17:50:50
È con grande orgoglio e immenso piacere che vi comunico che è in corso la cerimonia di sepoltura del Cap. Halfpapp.

http://abc27.com/2016/04/13/pilots-remains-return-home-decades-after-being-declared-missing-in-action/

Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: franzisket - 14 Apr 2016, 18:02:03
...molto emozionante....gli americani fanno proprio le cose in grande ed in questo caso direi giustamente
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: DRAKEN - 14 Apr 2016, 20:56:04
Bravi a tutto il gruppo, soddisfazioni impagabili.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: sabo - 14 Apr 2016, 22:24:32
Emozioni incredibili...
Onore a tutti..  salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: mazwork - 15 Apr 2016, 05:35:14
Difficile trovare le parole per esprimere quel che abbiamo provato oggi io e Manu. Quando farò ritorno, cercherò di descrivere al meglio le due belle giornate passate con gli amici della Pennsylvania...
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: frogvenice - 15 Apr 2016, 10:40:24
Sicuramente, avendo fatto parte della squadra di recupero nell'ottobre 2014, è per me una emozione sapere che il capitano Halfpapp ha finalmente concluso il suo cammino.
Bravissimi Maz e Manu che hanno presenziato a questa cerimonia.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: gian86 - 15 Apr 2016, 11:31:54
Complimenti a tutti!!
Avete fatto una gran cosa!
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: manifold - 15 Apr 2016, 11:43:13
aggiungo le mie sincere congratulazioni.  :clapping:

 celestino
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 16 Apr 2016, 00:35:11
"Il cerchio è chiuso"

http://www.newslocker.com/en-us/region/pennsylvania/almost-71-years-later-world-war-ii-soldier-is-laid-to-rest/view/



Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: fulcrumk - 18 Apr 2016, 20:28:59
Complimenti sinceri.
Anni di dure ricerche e grande impegno, coronati da un degno capitolo finale. Bravi!
Paolo
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 15 Mag 2016, 23:08:30
Ciao ragazzi….
è da un mese ormai che cerco le parole per poter trasmettere a voi le emozioni che il 14/04/2016, hanno letteralmente travolto Maz ed il sottoscritto, emozioni che dopo 30 giorni continuano a farci sorridere, piangere, meravigliarci e credo che ci accompagneranno per sempre.
Proverò in qualche modo ed ho deciso di farlo, come si suol dire, prendendola larga.
La mia avventura con voi è iniziata in punta di piedi.

Nel 2011 grazie al recupero del Pippo di Copparo ho scoperto il bellissimo  forum Archeologi dell'Aria e affascinato da quello che avevate fatto, decisi di iscrivermi come semplice fan.
Continuai a seguirvi negli anni successivi, rimanendo colpito sempre di più dalla vostra competenza e dedizione, fino a quando nell'estate del 2014 incontrai casualmente il buon Fabio.
Era un Sabato mattina e per me era una giornata speciale perché stavo per affrontare il mio primo volo da solista; dopo aver riportato le chiappe a terra sane e salve, a pranzo scoprii che di fronte a me era seduto Fabio...Fabio Raimondi!
Il mio stupore credo che sia stato pari a quello di un tifoso che si trova a tavola il suo calciatore preferito...e mai avrei pensato che, pochi mesi dopo, mi sarei ritrovato a partecipare ad un evento che mi ha segnato profondamente: il recupero del Capitano Arthur E. Halfpapp.
Da quel fantastico week-end è stato un susseguirsi di emozioni, culminate il 14/04/2016.

Per me è stato un onore rappresentarvi...e vorrei riversare su di voi l'affetto...la gratitudine...che i parenti di Archie...le autorità Militari e politiche...le persone presenti..hanno riversato su Maz e sul povero Manu...non ci crederete ma anche in questo momento sto andando in tilt ripensando a quel giorno.
Concludo dicendo ragazzi avanti così, quello che fate ( sono modesto non dico facciamo perché non mi sento alla vostra altezza) è meraviglioso!!!!
Alla faccia di quelli che dicono:
“Ma non avete nient'altro da fare?”  Cit. Sabbioni (Fe) Maggio 2014

P.S. Un ringraziamento speciale a Maz che mi ha sopportato per tutto il resto del viaggio.
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Manu - 01 Giu 2016, 00:26:25
 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 01 Giu 2016, 09:22:58
 salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Romeo2 - 02 Giu 2016, 19:09:15
 salutomilitare
salutomilitare
Titolo: Re:4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp
Inserito da: Fabio - 03 Giu 2016, 11:35:53
"I've waited for it all my life"
http://www.pennlive.com/news/2016/04/ive_waited_for_it_all_my_life.html