Archeologi dell'Aria Forum
PRESERVARE NEL TEMPO LA CULTURA AERONAUTICA - EVENTI CULTURALI => EVENTI CULTURALI => Topic aperto da: Fabio - 12 Lug 2014, 11:33:14
-
Raid Felonica-Delta del Po
Sabato 26 e Domenica 27 Luglio 2014
Io e Cinzia presenti! ;)
http://www.museofelonica.it/?page_id=19
REGOLAMENTO
Sono ammessi solamente veicoli risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Per gli equipaggi in uniforme d’epoca si ricorda che sono vietate le uniformi SS, PNF e tutte le divise politiche.
Per chi volesse partecipare in uniforme senza veicolo si consiglia di contattare preventivamente l’organizzazione.
La partecipazione alla cena di Sabato può essere svincolata dal raid e può avvenire con o senza uniforme/abito d’epoca (consigliata la prenotazione).
LOGISTICA E COSTI
Sabato 26 Luglio verranno percorsi circa 50 km da Felonica a Ro Ferrarese.
La cena anni ’40 a Ro Ferrarese sarà presso l’area golenale “il mulino del Po” e prevederà un menù completo anni ’40 a 20€.
Il pernotto a Ro Ferrarese può avvenire gratuitamente in tenda o sui veicoli presso l’area golenale “il mulino del Po” (sono a disposizione toilette e doccia) oppure a carico dei partecipanti in strutture locali convenzionate (contattare in entrambi i casi l’organizzazione).
Domenica 27 Luglio verranno percorsi circa 50 km da Ro Ferrarese a Mesola.
Il pranzo a Mesola sarà presso il Ristorante Al Castello a 20€.
NB
Il transito sulla sommità arginale è consentito solo in colonna grazie ad apposita deroga che copre anche il percorso inverso di rientro di Domenica.
Per info: 348 3157390 Simone
-
Quasi quasi...
:unsure:
-
Quasi quasi...
:unsure:
E certo! Verranno anche Romeo2, Lanco e Giovanni che hai conosciuto a Veronella :good:
-
Si è svolto tra pioggia (il Sabato) e sole (la Domenica) il raid che ha visto veicoli e partecipanti partire dal Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica e raggiungere il Delta del Po, con tappe a Ro e Mesola, percorrendo la pista ciclabile "Destra Po" che si snoda sulla sommità arginale del grande fiume.
I forti temporali del Sabato mattina hanno fatto desistere gli equipaggi di 11 veicoli (1 DUKW, 4 Dodge, 6 Jeep) con partecipanti in particolar modo provenienti da Padova e Verona.
Il sole di mezzogiorno aveva fatto ben sperare, ma alla partenza delle 14 ancora pioggia; nonostante ciò 13 veicoli (1 Dodge, 8 Jeep, 1 Kübelwagen, 1 BMW R75, 1 Triumph 3HW 350, 1 DKW NZ 350) con rispettivi temerari equipaggi si sono trovati a costeggiare il fiume Po in una giornata molto autunnale (l'arrivo a Ro è stato accolto con un the caldo...).
Cancellato il giro delle frazioni del comune ferrarese e l'esposizione dei veicoli nella piazza, ci si è concentrati sulla festa anni '40, traslocata dal parco perifluviale all'annesso ristorante.
La ripartenza di Domenica, finalmente con il sole, ha visto aggregarsi 3 ulteriori Jeep ai veicoli che hanno continuato a costeggiare il fiume Po e giungere a Mesola, dove sono stati visitati alcuni dei numerosi bunker costieri, finalmente in restauro.
Un pranzo all'interno del Castello Estense di Mesola ha fatto da conclusione all'evento.
Il successo e la soddisfazione degli equipaggi all'edizione pionieristica ha dato spunto ai partecipanti di pensare a come sarà l'edizione del prossimo anno.
Un grazie a tutti i partecipanti!
Simone
-
Complimenti! Bravi!
Peccato per la pioggia che vi ha fatto cambiare i piani, ma la prima immagine con il brutto tempo è davvero bella, appare tutto più eroico.
-
Alcune delle poche foto che sono riuscito a fare.
-
Partenza da Ro direzione bunker di Mesola.
Per me è stata la prima e bellissima esperienza con i rievocatori...
Grazie Simone.
https://www.youtube.com/watch?v=6SXgw0mV5yk
-
Grandi! Immagini fantastiche :good:
-
ancora una volta grazie della condivisione :clapping:
celestino