Autore Topic: Mi presento anch'io  (Letto 1429 volte)

Benny

• Visitatore
Mi presento anch'io
« il: 31 Mag 2013, 12:12:43 »
Salve a tutti,
mi chiamo Benedetta Bolognesi e sono responsabile di una biblioteca pubblica con annesso archivio storico. Archeologa di formazione, da parecchi anni mi occupo di ricerca storica e didattica della storia.
Sono mossa da curiosità per tutto quel che è storia, di tutte le epoche.
Tutto qui ...
Buona giornata!

Offline Freddy

Re:Mi presento anch'io
« Risposta #1 il: 31 Mag 2013, 14:13:16 »
Benvenuta Benny, per fortuna un altro archeologo tra noi anche se siamo un pochino fuori dall'usuale campo d'indagine. 
Un po' più recente, forse, il nostro ma anche questo affascinante come lo è tutta la storia nei suoi vari aspetti.
Non illuderti, però, che trattare di cose di meno di cent'anni fa possa essere più semplice che indagare su un sito neolitico, romano o etrusco; è qualcosa di estremenete diverso ma non per questo meno intrigante.
A parte gli scherzi posso dire che tutti noi siamo mossi da curiosità per tutto quello che è storia e ci diamo da fare, per quel poco che possiamo, per salvaguardarla e per rivalutarla, sia quella che sia.
L'importante è cercare di farlo in modo asettico e libero da qualsiasi vincolo ideologico o politico.
La Storia con la A maiscola, a mio parere, è una, sola e sacra; poco importa se ci è gradita o meno, se ci infastidisce o ci gratifica, l'essenziale è rispettarla per quella che è e non farla diventare (come troppo spesso succede) qualcosa da manipolare a nostro piacimento tanto per far tornare i conti...
Ciao e benvenuta, avevamo proprio bisogno di una bibliotecaria, di un addetto ai lavori, insomma...

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #2 il: 31 Mag 2013, 14:25:32 »
Benvenuta a bordo Benny.  celestino
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

frogvenice

• Visitatore
« Risposta #3 il: 31 Mag 2013, 17:49:18 »
benvenuta Benny,

come ben diceva Benny la storia è unica, sacra ed affascinante. E poi viviamo in un paese dove ogni metro di terreno ha la sua storia
da raccontare . Quando eravamo ad Oppi di Veronella a cercare un crash site, eravamo a pochi metri da una antica strada romana,
a pochi metri dal famoso cerchio astronomico forse di origine neolitica, a tre o quattro km in linea d'aria dai campi di battaglia di Arcole,  a pochi km dalla scomparsa fortezza d'Arcole sempre di origine napoleonica ed a pochi km dalla cinquecentesca botte Palladiana ( sistema idraulico progettato dal Palladio ) .
....quanti paesi al mondo possono vantare una simile "farcitura " storica ? E non siamo che ad Oppi , minuscola frazione di un piccolo
paese.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal