Autore Topic: Recupero velivolo a Cavarzere (VE)  (Letto 25111 volte)

Offline dino

Re:Recupero velivolo a Cavarzere (VE)
« Risposta #90 il: 22 Ott 2015, 16:26:35 »
Ciao Freddy, ciao Fabio e ciao a tutti quanti.

Ho avuto modo di leggere il post di Freddy già da qualche giorno, ma solo oggi riesco a rimanere nel forum per un pochino di tempo in più.

Ciò premesso, non posso che associarmi a quanto hai scritto Freddy, ma mi permetto di chiosare sul punto in cui hai riportato che: “…ho espresso delle critiche che poi sono state interpretate male o con leggerezza….”.

Bene, partendo dall’assunto che per critica si intende l’aspetto razionale applicabile a qualsiasi oggetto di pensiero, concreto o astratto che sia, e volta all’approfondimento della conoscenza e alla formazione di un giudizio autonomo, direi che hai centrato in pieno l’anima del Forum del quale Fabio è l’amministratore.

Vi confesso che negli anni passati ho avuto, degli “scambi di vedute” (…chiamiamoli cosi!...) con qualche associazione in merito al fatto che si riteneva, tout-court, non solo “proprietaria” di ciò che aveva scoperto, ma anche e soprattutto proprietaria anche del “pensiero” e di tutto quanto era stato già pubblicato e, peraltro, divulgato dalla stessa e di pubblico dominio.

Bene, vi confesso anche che mi è bastato pochissimo e in breve tempo per chiarire un po’ che tu non puoi vietarmi di parlare di ciò che tu stesso hai divulgato in precedenza, e, soprattutto, che posso parlare senza nessun tuo preventivo assenso a farlo. …Mi è bastato poco…pochissimo… a spiegargli a queste persone che, in realtà, lo sostiene l’art. 21 della Costituzione, laddove al primo comma cita che “..Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione…”. Peraltro, se avessero insistito, queste persone se la sarebbero vista direttamente con il sottoscritto, …ma in altra sede, più istituzionale, diciamo, certamente non un bar. E queste persone hanno colto al volo lo spirito della Costituzione…ve l’assicuro!…

Sulla scorta di questa mia personale esperienza, che ripudia certamente qualsiasi assoggettamento, omologazione, e quant’altro, ho trovato in A.d.A., così come Freddy, un Forum ove ci si può esprimere liberamente, senza omologazioni, obblighi, diktat, anzi, ho avuto modo di ricevere consigli e punti di vista, scrivere, postare, accettare e magari rilanciare quelle “critiche” che, in realtà, sono sempre e comunque costruttive perché servono indubbiamente …“all’approfondimento della conoscenza e alla formazione di un giudizio autonomo”.

Purtroppo è anche vero che l’Italia è piena di personaggi che hanno qualche problema interpretativo dell’art. 21 della nostra Costituzione (e si che è abbastanza chiaro, ma comunque…) e l’ho constatato soprattutto nel passo in cui viene citato il: “…diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola…”: il passaggio è proprio quello…dal pensiero …alla parola!!!.

…un po’ come quando si dice: prima di parlare, assicurati che la spina sia collegata…o cose del genere. Ma per taluni, si sa, pare semplice, ma in realtà …tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare!...

Perdonatemi dunque se sono stato prolisso, spero di non aver offeso la sensibilità di alcuno e, in definitiva, magari ve ne fossero tanti altri come Freddy e come tutti gli altri che postano in A.d.A.

Un saluto a tutti.

Dino
 :yahoo:

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re:Recupero velivolo a Cavarzere (VE)
« Risposta #91 il: 11 Nov 2015, 00:25:15 »
Ricevo e pubblico.  :good: (Articolo da http://vsaviation.it/)

Presidente di Archeologi dell'Aria APS

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal