Autore Topic: Tipo di documento?  (Letto 2176 volte)

Offline sergio5959

Tipo di documento?
« il: 21 Dic 2009, 15:19:03 »
Questo documento ,che sembrerebbe un riassunto di altri documenti, come si chiama?
Che tipo di documento è?
Chi me lo sa dire?
Grazie e auguri

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Tipo di documento?
« Risposta #1 il: 21 Dic 2009, 20:43:00 »
un MACR? (Missing Air Crew Reports)
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline kanister

« Risposta #2 il: 22 Dic 2009, 09:36:12 »
Ciao Fabio, non  mi sembra un MACR in quanto raccoglie i dati di parecchi aerei riferiti ad una certa data, tra l'altro mi pare sia americani che inglesi: direi che sia piuttosto un resoconto riassuntivo, probabilmente parte di un qualche altro documento più corposo.
Mi diverte osservare che il giorno prescelto è lo stesso in cui cadde un aereo di cui mi sono interessato.
Non vediamo la storia per come

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #3 il: 22 Dic 2009, 09:54:39 »
Ciao Kanister, hai ragione! un macr riporta anche il nome del pilota. Questo bel documento sembra infatti l'inventario mensile delle perdite aeronautiche.
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

volto71

• Visitatore
« Risposta #4 il: 22 Dic 2009, 12:20:44 »
Questo non è altro che una lista di "Air crashes by date".
Vengono elencate in ordine temporale tutte le perdite in un determinato periodo di tempo,nel nostro caso Settembre 1944!
Ciao

Offline cmond

« Risposta #5 il: 22 Dic 2009, 15:35:17 »
Si tratta della traduzione in inglese (fatta dal servizio di intelligence A-2 dell'USAAF o dal servizio equipollente della RAF) di un resoconto tedesco sulle perdite dell'aviazione alleata.

Carlo

Offline Freddy

« Risposta #6 il: 22 Dic 2009, 22:56:27 »
No, si tratta di uno dei rapportini del Lufgaukommando. In pratica rapporti di abbattimento che vengono dalle fonti più svariate, per lo più dai reparti di contraerea ma anche dalla caccia. Non sono di gradissimo aiuto perchè spesso citano lo stesso velivolo più volte a seconda della fonte da cui provengono. Ad esempio se durante un'incursione alleata è stato abbattuto un B-17, è possibile trovarlo riportato da varie postazioni di contraerea e magari anche dalla caccia se questa è intervenuta. Non solo, spesso la località di abbattimento non concorda e vi possono essere citate zone diverse anche se contigue. La piccola sigla a destra indica il tipo di fonte delle informazioni. Anni fa su un sito Internet che purtroppo non ricordo ho trovato l'elenco dei riferimenti per queste sigle e come un fesso non me li sono annotati. Solo pochi di questi rapporti, come quello dell'immagine in allegato, sono stati microfilmati dagli Americani. La maggior parte dei deocumenti sono andati perduti durante le ultime fasi del conflitto ma una discreta parte è al NARA II. Sono diverse casse, al momento non ricordo quante ma sono consultabili solo in loco. O almeno lo erano fino a qualche anno fa.
La parte microfilmata è disponibile su Footnote anche se è un po'laborioso farla saltare fuori. Comunque, per evitare illusioni devo avvertirvi che per l'Italia non c'è molto.
Per la ricerca si può provare intanto con questi riferimenti:
Dalla pagina principale di Footnote, cliccare sulla freccina accanto a BROWSE. Nel menu a tendina che compare cliccare su WWII 1935-1950.
Nella seconda colonna in basso cliccare su Missing Air Crew Reports
Per il 1943 : cliccare su 1943 e poi su 3 JAN - 31 DEC e verranno fuori tutti i
report dei LGK del 1943. In effetti non arrivano al 31 dicembre ma solo al 20 compreso. Lo stesso discorso vale anche per il 1944 ma in questo caso bisogna cercare, nella barra sotto i riquadri, esattamente 1 Jan- 29 Feb.
Per il 1945 sono alla penultima sezione (numero 272) della colonna"Aircraft serial number" sotto Jan-Mar. Quasi tutti i documenti sono nella traduzione in inglese.
Per evitare facili illusioni devo avvertirvi che per l'Italia non c'è molto.
Mi rendo conto che è una procedura un po'incasinata ma, dopo diversi mesi che uso Footnote, devo dire che tutto Footnote è incasinato parecchio.
Freddy

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal