Autore Topic: Descrizione su foto RAF  (Letto 3003 volte)

Offline Fabry

Descrizione su foto RAF
« il: 02 Nov 2009, 22:03:07 »
Ciao ragazzi!

Ho una foto da ricognizione della RAF scattata sul mio paese che inizia così:

M.331.B.683.S a cui segue la data, il numero di lente focale e l'altitudine.

Ora sono riuscito a capire che "683" è lo Squadron (vedi: http://www.airrecce.co.uk/WW2/units/RAF.html#683).
Qualcuno sa di preciso cosa potrebbero significare "M.331.B."?
Io ho pensato che la "M" potrebbe stare per "Mosquito" e forse "331" è il numero dell'aereo.
Invece non so proprio cosa potrebbe significare la "B".
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
CIAO!

Fabry
"...talvolta, nel supremo cielo, soffittato dalla distanza, veleggiavano grosse argentee fomazioni di liberators [..]: veleggiavano grandiosamente, da galeoni, lasciandosi dietro, sul non scalfito turchino, dense, corpose, non labili scie di prezioso bianco..."  Beppe Fenoglio, Il Partigiano Johnny

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Descrizione su foto RAF
« Risposta #1 il: 02 Nov 2009, 23:44:50 »
Ciao Fabry, mentre davo una sbirciatina in rete sul 683° P.R.5, mi sono imbattuto in questo sito:
http://www.aeroportodisalerno.fan-club.it/pagina_p116420.html
Scusa se non riesco a rispondere alla tua richiesta, ma ho trovato delle fotografie veramente interessanti:

Ma questa in particolare... Un Fockewulf FW 190 "americanizzato"
http://www.youimages.org/public/images/1418589pannello.JPG
Descrizione su foto RAF

Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline cmond

« Risposta #2 il: 03 Nov 2009, 09:15:24 »
Ciao Fabry,

probabilmente M.331.B è il serial number di un PR Spitfire XI del 683 Sqdn. Infatti, dall'aprile 1943 al settembre 1943, lo Squadron era equipaggiato con PR Spitfire XI il cui serial era contraddistinto dalle lettere MB e da tre numeri (es. MB897); contemporaneamente, nel maggio e giugno 1943, furono assegnati al reparto anche alcuni esemplari di PR Mosquito IV e VI nel cui serial comparivano però le lettere HJ (es. HJ672).
Fonte: James J. Halley, The Squadrons of the Royal Air Force & Commonwealth 1918-1988, Air-Britain Publication, Tonbridge, Kent, 1988.

Carlo

Offline Fabry

« Risposta #3 il: 04 Nov 2009, 20:22:52 »
Grazie ragazzi!  :good:

Qualcuno possiede foto da ricognizione della RAF?
Se si, e se c'è la descrizione originale, potrebbe postarla così facciamo dei confronti?
Credo sarebbe interessante...

Fabry 
"...talvolta, nel supremo cielo, soffittato dalla distanza, veleggiavano grosse argentee fomazioni di liberators [..]: veleggiavano grandiosamente, da galeoni, lasciandosi dietro, sul non scalfito turchino, dense, corpose, non labili scie di prezioso bianco..."  Beppe Fenoglio, Il Partigiano Johnny

Offline Fabry

« Risposta #4 il: 13 Nov 2009, 00:29:01 »
Carlo,

avevo inviato una mail al curatore del sito "airrecce.co.uk" e l'altro giorno mi è arrivata la risposta.
"M.331.B", secondo lui, è il numero della ricognizione, dove la "M" sta per "Malta" (il 683rd Squadron era di base a Luqa) e la "B" sta per "B flight" dello squadron.

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su queste bobine (grazie Max), da dove provengono e a quale periodo risalgono?

CIAO!

Fabry

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #5 il: 13 Nov 2009, 19:24:56 »
manda una mail ad ago109@tele2.it

e mandala in privato no?  :angry2:     :laugh:
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2022, SimplePortal