Autore Topic: Fino a che punto...  (Letto 2384 volte)

Offline snap-on

• www.ilvolo.it
Fino a che punto...
« il: 28 Ott 2009, 16:58:02 »

Scusate la domando , che potrebbe risultare banale, ma che invece ha la sua importanza. almeno per il sottoscritto.

Partendo dal presupposto incondizionato che chi partecipa a dei forum di aviazione è sicuramente un appassionato e che nella fattispecie se si parla di velivoli storici si intendono genericamente quelli vecchi a elica.

Con questa consuetudine, un velivolo degli anni 50 , come ad esempio un F-84 o un T-33 non sono da considerarsi reperti storici ? Se così fosse , qualcuno mi può spiegare il perchè ?

Personalmente non ritengo che ci debba essere una differenza se non nel fatto che il periodo storico in cui tali velivoli hanno operato ( la guerra fredda) è sicuramente più recente, ma è comunque un periodo storico decisamente "tenebroso" e in un certo senso molto inquietante.

Non vorrei innescare certamente delle polemica, ma sarei curioso di conoscere i pareri di altri persone.

Grazie in anticipo per le risposte.

Steve

Offline StefanoD

Re: Fino a che punto...
« Risposta #1 il: 28 Ott 2009, 17:16:14 »
aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh . . . li hai chiamati vecchi!  :angry2:

. . . a parte gli scherzi (ma non chiamarli vecchi), credo che sarebbe più corretto "etichettare" gli aerei in base al periodo storico (IIGM, Vietnam, guerra fredda, ecc) ma anche elica e jet che coincide con fino a IIGM la prima e dal dopoguerra ad oggi il secondo con il Me262 come Caronte.

Ciao
Stefano

Offline pipistrello

« Risposta #2 il: 28 Ott 2009, 18:27:45 »
Nel Museo AMI di Vigna di Valle ci sono tutti i jet storici che ci riguardano, dall'Ariete al Tornado, quindi non mi sembra che siano stati trascurati.

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #3 il: 28 Ott 2009, 23:38:55 »
Ciao a tutti!
ormai diciamo "storico" quando sottoponiamo le nostri attenzioni ad un velivolo della seconda GM o prima.
ma riflettendoci un attimino... direi che tutti gli aerei sono storici!  intendo che abbiano avuto una loro storia...
Insomma sono tutti storici! stanno facendo e hanno fatto storia!

Potrebbe cambiare il discorso se diciamo velivoli d'epoca? devono trascorrere 20 anni come le auto per essere catalogati velivoli d'epoca?

Grazie Steve per questa riflessione...
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline mkobau

« Risposta #4 il: 29 Ott 2009, 14:01:06 »
concordo,
una annotazione,le auto diventano storiche,con i vari benefici,dopo 25 anni,le moto dopo i 20.
marco

Offline snap-on

• www.ilvolo.it
« Risposta #5 il: 31 Ott 2009, 20:29:24 »
Grazie molte per le vostre risposte.

Steve

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal