MODELLISMO STATICO E DINAMICO > MODELLISMO STATICO E DINAMICO

P47 D28 RE del capt.Arthur Halfpapp

(1/5) > >>

frogvenice:
Da modellista e visto che ho toccato con mano ( anzi con i guanti che si sono talmente impregnati di lubrificanti "storici"che li terrò così ...per ricordo ) i reperti il minimo che possa fare è di cstruirne un modello ed anche disegnarne un profilo.
Questi i dati che ho recuperato finora :
P 47 D 28 RE matricola 44 20080  nickname Zo Zo. reparto: 87° FS del 79 FG
tutti i P47 del 79° erano all'epoca in alluminio con la deriva verticale azzurra su cui erano disegnate tre frecce gialle con la punta rivolta in avanti e con epicentro l'attaccatura della deriva stessa. Lo stesso azzurro era anche apposto sulla ogiva coprimozzo dell'elica. Sul muso aveva il tradizionale pannello antiriflesso in olive drab che si prolungava anche oltre il tettuccio fino all'inizio della deriva, le stelle erano nelle sei posizioni standard. Al 79° FG erano stati assegnati la lettera  X con numerazione da O a 99 ed in particolare i codici dell'87° partivano dal 70 ed arrivavano al 99 . L'aereo di Halfpapp doveva quindi portare in fusoliera accanto alla stella la lettera X ed un numero compreso tra 70 e 99. Questo numero era ripetuto molto più in piccolo,  anche sul cofano motore in basso sotto la presa d'aria. La matricola era coperta dall'azzurro e quindi non apperiva in nessun aereo del 79°FG.
Purtroppo non avendo foto non so se il nickname Zo Zo era accompagnato da un disegno o da una Pin Up.  L'insegna di reparto dell'87 FS lo "skeeter" ( una zanzara con atteggiamento minaccioso e imbracciante un mitra )  era generalmente apposta sui due lati del cofano motore.
In allegato l'unico profilo di un aereo dell'87° che ho trovato in rete, si tratta dell'aereo X-71 del lt. Kelly , compagno di reparto di Halfpapp e il badge dell'87° FS.  Questo è quanto ho ricostruito, se qualcuno ha altre info , aggiornamenti, correzioni è naturalmente il benvenuto

frogvenice:
Naturalmente la fretta è sempre cattiva consigliera , le stelle erano nelle consuete 4 posizioni standard e non sei ...lapsus

frogvenice:
Naturalmente la fretta è sempre cattiva consigliera   2°  ...le frecce sulla deriva non sono frecce ma saette :whistle: ...Ok alla terza "canata" buttatemi fuori dal gruppo  :angry2:

lanco67:
Non preoccuparti per i lapsus, evidentemente non hai ancora smaltito l'adrenalina. Hai il libro di Woerpel sul 79th?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

frogvenice:
no, ho visto che lo propongono in UK a 34 E. Devo ordinarlo. Su Ebay ce ne sono anche altri tra cui uno rarissimo scritto appena finita la guerra, ci sono tutti e tre i FS del 79° ( 85-86-87 ) con la storia e le  foto dei piloti ...Ma vogliono 350 euro

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa