L'EQUIPAGGIAMENTO - IL COCKPIT - GLI STRUMENTI AVIO NEI CIELI D'ITALIA NELLA 2GM > STATI UNITI d'AMERICA (U.S.A.A.F.)

Strumentazione P-47 C e D (Razorback version)

(1/1)

franzisket:
...ecco la prima "gettata" di strumenti del P47 nelle prime varianti (cioè fino alla D versione razorback)...fra le quali si può vedere anche il "famigerato" Contactor...uno strumento presente su tutte le prime versioni degli aerei USA (P47, P51B, P38G) ma che non ho ben capito a cosa servisse veramente........

Fabio:
ed anche oggi una bella sbavata non me la leva nessuno!
grazie franzisket...

Freddy:

--- Citazione da: franzisket - 28 Gen  2014, 16:17:10 ---...ecco la prima "gettata" di strumenti del P47 nelle prime varianti (cioè fino alla D versione razorback)...fra le quali si può vedere anche il "famigerato" Contactor...uno strumento presente su tutte le prime versioni degli aerei USA (P47, P51B, P38G) ma che non ho ben capito a cosa servisse veramente........

--- Termina citazione ---

Era solo un timer che trasmetteva un segnale predefinito sulla frequenza stessa della radio ed era utilizzato per aiutare la base a terra a localizzare l'aereo (almeno localizzarlo all'incirca perché i mezzi di allora non permettevano un posizionamento esatto) e per capire che quello in avvicinamento non era un aereo nemico. La lancetta ruotava nel quadrante e quando era nel settore prefissato veniva emesso il segnale che durava circa 14 secondi. Ogni giro di lancetta durava un minuto. Il carica di questa specie di orologio era manuale e durava circa 24 ore. Strumento scarsamente utilizzato perchè durante l'emissione del segnale tagliava la comunicazione in fonia, cioè, se uno stava parlando alla radio o ricevendo, veniva interrotto o non sentiva più niente. Come si vede anche nella foto era possibile disattivare sia l'orologio, cioè la rotazione, sia l'emissione del segnale lasciando lo strumento in funzione. Il pomello Wind è quello per ricaricare la molla dell'orologio.

franzisket:
...ecco che accidenti è!!!......è che il suo ticchettio mi inquitava.....metti che scoppiasse!!!!  :haha:

mazwork:
Un buon link sul "pipsqueak": http://www.radiomilitari.com/bc608.html

salutomilitare

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa