Autore Topic: Imperia 23 dicembre 1943 ? bombardamento  (Letto 543 volte)

Offline sergio5959

Imperia 23 dicembre 1943 ? bombardamento
« il: 23 Giu 2021, 09:54:26 »
Come forse saprete Imperia non ? la mia zona, io sono di Lodi e mi interesso di questa area.
Un mio amico mi ha chiesto informazioni perch? la sua famiglia ne venne coinvolta drammaticamente.
Durante la guerra questi vivevano a Imperia, classica famiglia padre madre e due figli. Quel giorno il figlio pi? piccolo ( 11 anni ) venne incaricato dalla madre di portare una sportina con del cibo al padre che era al lavoro. Durante il ritorno verso casa avvenne il bombardamento, il ragazzino per ripararsi si rifugi? assieme ad altri passanti sotto delle volte in mattoni che sorreggevano la ferrovia che venne colpita uccidendo tutti.
Il cadavere del bimbo fu ritrovato dopo 15 giorni e restituito alla famiglia. Nel dopoguerra la famiglia si trasfer? a Lodi e anni dopo l?altro figlio, quando divent? padre, chiamo suo figlio con il nome del fratellino morto. Il fratello ? ancora vivente e suo figlio ? il mio amico che mi ha chiesto informazioni.
Pertanto scrivo per chiedervi, con speciale preghiera agli amici liguri, di illuminarmi il pi? possibile su quel bombardamento.
In  USAAF Chronology: COMBAT CHRONOLOGY OF THE US ARMY AIR FORCES,MEDITERRANEAN THEATER OF OPERATIONS:
?STRATEGIC OPERATIONS (Fifteenth Air Force): B-26's hit the viaduct at
Antheor, France and railroad bridge and marshalling yard at Imperia, Italy.?
Viene citata l?operazione ad opera della 15th AF
Per favore mi potete dare una mano per capire quale B.G. effettu? la missione?
Grazie a tutti
Ciao sergio

Offline Daniele Celli

Re:Imperia 23 dicembre 1943 ? bombardamento
« Risposta #1 il: 24 Giu 2021, 22:32:42 »
A pag 29 del libro " Fifteenth Air Force against the Axis" è scritto che a bombardare Imperia quel giorno sono stati 35 B26 del 17 BG.

Offline sergio5959

Re:Imperia 23 dicembre 1943 ? bombardamento
« Risposta #2 il: 25 Giu 2021, 17:45:06 »
Grazie molte
ciao

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal