Autore Topic: chi mi aiuta a trovare il campo di volo di Castovillari?  (Letto 2238 volte)

ciao
tempo fa ho scoperto che dalle mie parti in Calabria ..precisamente a Castrovillari , ( io sono di Rossano )  durante il secondo conflitto mondiale  vi era un campo di volo per Macchi 202 e 205 che partivano per missioni di scorta o intercettazione ... e che dal punto di vista strategico era molto importante in quando era ben mimetizzato dalle condizioni naturali del luogo ... quello che mi chiedo è se qualuno su maps .. può indicarmi il probabile punto ..perchè oggi penso rimanga ben poco visibile dall'alto .. ma mi piacerebbe farci un giro ..visto che abito a 50 km da li .. il racconto preciso della sua importanza  è riportato qui:

" a breve licenza che seguì la perdita della Sicilia, lasciò adito ad una serie ditrasferimenti da un aeroporto all’altro: Campino, Foligno, Pescara, Bologna,Cerveteri, Centocelle, Capua, Furbara ed infine ancora Pescara.Quì dovevamo attendere che venisse allestita una nuova pista di atterraggio inCalabria, e finalmente - appena pronta - passammo a Castrovillari. Il campo,preparato in pochi giorni con mezzi di fortuna, aveva una sua singolarità che lorendeva pressoché invisibile dall’alto; o meglio di difficilissima individuazione, chealtrimenti, nemmeno noi l’avremmo più localizzato. Esso si estendeva su dueappezzamenti di terreno, limitrofi, uno dei quali totalmente verde, perché coperto diun manto d’erba, l’altro invece, senza vegetazione, appariva di colore rossastro; cioèdel colore della terra con un abbondante contenuto di ossido di ferro. Quindi dall’alto,questi due diversi terreni, di colore differente, che ospitavano ciascuno una metadella pista di atterraggio, venivano scartati dagli apparecchi da ricognizione inglesi,che ogni giorno sorvolavano a lungo la zona, cercando di individuare il campo da cuipartivamo.Va aggiunto un altro importantissimo fatto; questi terreni confinavano con un oliveto,composto di piante secolari, molto fitte, che avevamo mascherate con retimimetiche. Una volta atterrati gli aeroplani erano fatti rullare fino agli olivi, in mezzoai quali venivamo sistemati, rendendosi completamente invisibili ad ogni tentativo diindividuazione aerea. Anche le molte foto che furono scattate su questo campo, mairiuscirono a rivelare la presenza di aeroplani, per cui il periodo in cui restammo dibase a Castrovillari, nessun mitragliamento o bombardamento turbò la nostra lineadi volo……Da questa località, poco a nord di Cosenza, la nostra attività fu diretta sopratutto aproteggere i reparti italiani che abbandonavano la Sicilia, e che l’aviazione alleataattaccava con rabbia e proterva insistenza sullo stretto di Messina. "

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:TkiFnWbFTloJ:www.eaf51.org/newweb/Documenti/Storia/205vsSpit.pdf+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Tratto dal libro Paolo Voltan – un pilota delCavallino rampante, editrice La Galaverna-Flaviana, Battaglia Terme, Padova, 1990)

grazie a tutti salutomilitare
« Ultima modifica: 05 Apr 2021, 14:08:28 da Giandomenico Graziano »

Offline sergio5959

Re:chi mi aiuta a trovare il campo di volo di Castovillari?
« Risposta #2 il: 05 Apr 2021, 17:28:51 »
Partendo dall?elenco degli aeroporti che si trova a questo link:
http://www.ww2.dk/Airfields%20-%20Italy%20Sicily%20and%20Sardinia.pdf
ho estratto il file allegato castrovillari.jpg dove ci sono le coordinate che ho inserito in google maps che mi ha dato il risultato del file allegato maps.jpg. Pu? essere plausibile?
Spero di essere stato utile, ciao

Offline sergio5959

« Risposta #3 il: 05 Apr 2021, 17:30:20 »
Scusate ho dimenticato il file relativo a Castrovillari

« Risposta #4 il: 06 Apr 2021, 00:13:53 »
Grazie mille Sergio..li indica cordinate generiche perchè è scritto che la posizione esatta del campo di atterraggio non è riportata.. inoltre il colore del terreno e la presenza degli ulivi non corrisponderebbe...  devo avere delle immagini satellitari degli anni 80 sottomano di tutta italia.. controllo sperando ci sia qualche segno li.. altrimenti penso che l'hanno mimetizzata cosi bene da essere introvabile ancora oggi  :lol:
« Ultima modifica: 06 Apr 2021, 00:49:01 da Giandomenico Graziano »

« Risposta #5 il: 06 Apr 2021, 14:51:59 »
dunque stamane ho ritrovato le immagini del 1988 satellitari e ritagliato la presunta zona indicata dall'amico Sergio.. anche allora non vi erano tracce particolari che facciano intuire che li vi fosse un campo di volo ..anche perchè per quello che penso è un po troppo in vista.. ma potrei sbagliarmi... suggerimenti ?

ho anche quelle del 1994 ancora in bianco e nero.. i colori iniziavano dal 2000 ... che ho comunque a disposizione
« Ultima modifica: 06 Apr 2021, 15:00:25 da Giandomenico Graziano »

« Risposta #6 il: 09 Apr 2021, 14:28:17 »
come previsto facendo una simulazione al pc di volo ho scoperto che il punto indicato in realtà corrisponde ad una specie di montagna.. ho allegato la foto...
A questo punto sposterei l'attenzione sul punto in fondo a destra del fotogramma...che allego come seconda foto..anche se è in una sola colorazione di terreno
« Ultima modifica: 09 Apr 2021, 14:33:03 da Giandomenico Graziano »

« Risposta #7 il: 09 Apr 2021, 18:34:13 »
sarebbero 1300 metri ...  se avete suggerimenti sono qui ..  non vedo altra zona altrimenti ..

ora devo atterrare ... non ho più kerosene   :lol:

Offline u03205

« Risposta #9 il: 15 Apr 2021, 00:06:05 »
Ciao ti ringrazio molto , le mie ad alta risoluzione arrivano massimo al 1988 . ho trovato altri siti ma la risoluzione si abbassa a livello discutibile , ,  gli darò una occhiata migliore domani con gli occhi più riposati spero di scorgere un accenno di pista o campo di volo in caso le condizioni lo permettano .. visto che le datazioni sono molto vicine all'obiettivo .. grazie ancora :friends:

« Ultima modifica: 15 Apr 2021, 00:13:24 da Giandomenico Graziano »

« Risposta #10 il: 15 Apr 2021, 22:11:10 »
a volte mi viene da ridere pensando che senza saperlo avrei ricavato una aviosuperficie dove è già presente  :haha:

ho scoperto casualmente che proprio dove ho misurato la lunghezza ideale di quel campo , vi è una aviosuperficie per aerei ultraleggeri...

come l'ho scoperto? perchè ho il vizio di cercare dappertutto sperando di vedere cose che non vedo su maps .. mentre li purtroppo è pieno di etichette che altrove non troverei ..

https://www.google.com/maps/place/Aviosuperficie+Castrovillari/@39.8552604,16.1941075,701m/data=!3m1!1e3!4m13!1m7!3m6!1s0x0:0x0!2zMznCsDQzJzI2LjMiTiAxNsKwMzEnMTAuOSJF!3b1!8m2!3d39.72397!4d16.5196917!3m4!1s0x133f405602389403:0x6d08e293f420fc63!8m2!3d39.8534482!4d16.1984298

il fatto è che non penso sia collegata a quella che cerco io della ww2 ...anche perchè nella foto satellitare dell'88 non è presente ( ho allegato la foto )..  ...e non sono presenti segni precedenti ... e poi sinceramente un ricognitore la avrebbe trovata in 5 minuti ..mentre nel racconto era descritta come qualcosa di molto ben mimetizzato .. .

ho spulciato nelle foto satellitari del 1994 e la aviosuperficie  era presente  ( altra foto allegata sempre in bianco e nero ).. quindi presumo nata in quegli anni

ho controllato  con un sito molto utile alcune differenze ...

https://livingatlas.arcgis.com/wayback/?active=6863&ext=16.18723,39.84595,16.20646,39.85677&swipeWidget=6863,10

qualcuno sa cosa siano quei segni sotto l'aviosuperfice risalenti al 2014  ??

grazie intanto a tutti gli amici che mi hanno aiutato finora.. in ogni modo anche semplicemente interessandosi al mio post ...
« Ultima modifica: 15 Apr 2021, 22:33:07 da Giandomenico Graziano »

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal