Autore Topic: B.24 D no matricola 42-72768 nome Read Willing and Able  (Letto 9492 volte)

Offline roberto

• Associazione Dogfight
Battaglia del 28 dicembre 1943 sui cieli di Vicenza, la più grande battaglia che costo la perdita di 10 bombardieri pesanti B.24 Liberator, tra cui il B.24 Read Willing and Able che porto nella sua caduta i corpi del Mitragliere della torretta di poppa Sgt A.F Duffy; Mitragliere fusoliera destra Sgt W.W Hamilton, Mitragliere fusoliera di sinistra Sgt H. Shulman. Ecco come è stata utilizzata la coda.

« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 12:17:31 da roberto »

Offline dino

Re: B.24 D no matricola 42-72768 nome Read Willing and Able
« Risposta #1 il: 16 Ott 2012, 13:09:24 »
Ciao Roberto

bello veramente :)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #2 il: 16 Ott 2012, 13:17:44 »
porca paletta!!!!    :blink: 

Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline franzisket

« Risposta #3 il: 16 Ott 2012, 14:39:22 »
...beh !!  :blink: veramente meravigliosa la pensilina ...io la lascerei lì dov'è.....racconta più storia così che in un museo ..

Offline roberto

• Associazione Dogfight
« Risposta #4 il: 16 Ott 2012, 16:41:24 »
Avremmo anche l'autorizzazione a rimuoverla e fare una pensilina diversa ma il problema che è portante il nostro geometra così ci ha detto.
Per quanto riguarda la struttura è nata nel 1980 dunque non proprio all'epoca ed è un capanno da caccia diviso in due piani.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #5 il: 16 Ott 2012, 20:54:39 »
Ma benedetta pensilina, non la potevano fare dello stesso (orribile) materiale della costruzione?

Che inutile spreco di materiale aeronautico... Inglobato in un "ecomostro"!

:biggrin:
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 20:58:09 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline franzisket

« Risposta #6 il: 17 Ott 2012, 12:54:28 »
Avremmo anche l'autorizzazione a rimuoverla e fare una pensilina diversa ma il problema che è portante il nostro geometra così ci ha detto.
Per quanto riguarda la struttura è nata nel 1980 dunque non proprio all'epoca ed è un capanno da caccia diviso in due piani.

...che sia del 1980 ho qualche dubbio guardando le foto della finestra con lo scuro rotto e l'architrave ligneo mi pare una struttura più vecchia (di molto) di sicuro.....poi non credo che nel 1980 permettessero di fare tettoie con dei pezzi di aereo del 1944!!! ...guardando così (e sono abbastanza del mestiere) la struttura in muratura è almeno contemporanea al crash di sicuro (se non più vecchia)...la deriva è stata aggiunta nel primo dopoguerra (quindi il fabbricato esisteva di già per forza) e non è portante di sicuro (almeno porta solo se stessa)...secondo me si può rimuovere con molta accortezza ma si può rimuovere......al limite se la deriva entra nel muro per tutto  il suo spessore e quindi il muro che prosegue al piano di sopra vi è appoggiato sopra, si può tagliare la deriva a filo muro esterno (ne rimarrà nel muro qualche decina di cm)  e tirarla via senza fare danno a nessuna struttura.....
« Ultima modifica: 17 Ott 2012, 12:57:08 da franzisket »

Offline roberto

• Associazione Dogfight
« Risposta #7 il: 17 Ott 2012, 13:45:10 »
ti confermo che la villa venne costruita tra il 1972- 1976, il capanno per quanto mi risulta che si trova in cima la montagna è stato costruito dal nipote appassionato di caccia nel 1980 almeno cosi è stato registrato al catasto. la villa comprede un intera collina del lago di Fimon.  Adesso i nuovi proprietari l'hanno messa in vendità, comprede anche la casa del custode che si trova all'esterno comunque della villa. La signora che tiene le chiavi, e che ci ha fatto contattare i nuovi proprietari, ci ha confermato che i pezzi tra cui la coda furono rinvenuti a fine guerra è riposti nella stalla che si trovava al posto del capanno, giustamente chi ha costruito il capanno per la caccia a due piani in quanto poteva anche soggiornarvi ha utilizzato gran parte del materiale della stalla abbattuta. tra cui vari pezzi dell'aereo. tra la gettata la signora che si trova li in servizio da quando è nata questa villa, ci ha detto che altri pezzi dell'aereo sono finiti nelle fondamenta per fare il famoso cemento armato. Non ho altri dati mi dispiace. Faccio presente che non è una casa ma un capanno da caccia diviso in due piani.

Offline franzisket

« Risposta #8 il: 17 Ott 2012, 14:54:54 »
...allora sarà sicuramente come dici tu, anche se mi rimangono alcuni dubbi sul fatto che si sia potuto costruire in quel modo un fabbricato a due piani anche solo nel 1980 (ma che tecnico di quale comune può avergli rilasciato  la "licenza" di costruire così ???!!!)....anche se è vero che se è presente in catasto dal 1980 (fabbricati?? terreni??) non vuol certo dire che sia stato costruito in quell'anno....

Offline sabo

« Risposta #9 il: 17 Ott 2012, 16:09:09 »
Bravo Roberto! un gran bel pezzo! e che fantasia i costruttori!
cerca di recuperarla...  :)

Offline roberto

• Associazione Dogfight
« Risposta #10 il: 17 Ott 2012, 17:17:49 »
Ciao Franzisket io come ti ho scritto il progetto del comune è datato 1980 adesso non mi ricordo il mese comunque verso maggio ma li mi potrei sbagliare,  sai la villa si trova a Fimon dove regna l'anarchia più assolutà, se veramente il tecnico del comune dovesse fare un controllo accurato ti posso garantire che metà case sarebbero abusive. Non c'è cattiveria da parte dei residenti ma le frazioni che sonoi li sono talmente disperse nelle colline che nessuno ci va mai tranne qualche turista ma ultimamente sono pochi.dove si trova la villa fa conto ci sono solo 4 case compresa la stessa. Se avessi 4 miglioni di euro ti giro che la comprerei io avere un intero bosco tutto mio fa conto che per arrivare al capanno da caccia ci vogliono 20 minuti a piedi e si trova dentro al bosco immagina chi vuoi che vada a vederlo se è stato costruito a norma di legge. infatti la penzilina nel progetto è una pensilina normale.
cavolo mi hai dato un idea essendo magari abusiva si puo' demolire........a parte gli scherzi anch'io credimi quando l'ho vista mi è pinto il cuore ma come dici tu si è inserita bene nel contesto.
Ciao Franzisket spero tanto di conoscere anche te come ho conosciuto più di qualcuno di questo forum.

Offline franzisket

« Risposta #11 il: 18 Ott 2012, 09:06:43 »
...cavolo!!!...anarchia edilizia nel vicentino.....e chi l'avrebbe mai detto!!!....beh se le cose stanno così davvero ed è stata costruita un po' così, come veniva, .....allora bisogna fare attenzione davvero alla sua "estrazione".....magari ti tiri dietro una porzione di casa!!!...........per quanto riguarda il conoscersi..... molto volentieri!!!......magari mi porti a vedere il "caso" in oggetto...

Offline roberto

• Associazione Dogfight
« Risposta #12 il: 18 Ott 2012, 13:08:48 »
più che volentieri....

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #13 il: 18 Ott 2012, 13:42:52 »
Un capanno? Del 1980? Con una deriva di un B-24? Io vedo una torre alta due piani ma molto... molto più vecchia. Questa è la mia impressione gurdando le foto.
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

frogvenice

• Visitatore
Re:B.24 D no matricola 42-72768 nome Read Willing and Able
« Risposta #14 il: 22 Mag 2013, 13:19:47 »
Ciao,

scusate se ritorno su di un topic di qualche tempo fa; non sono mai riuscito  a visualizzare queste immagini del B24 , probabilmente
dopo il rifacimento del sito qualcosa è andato perso. ....è  troppo chiedere di ripostarle ?
 Sono curioso di vedere come il territorio ha "inglobato" la storia .

Grazie
ciao

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal