Autore Topic: Relitto aereo San Leone (AG)  (Letto 3227 volte)

Offline Impetuoso

Relitto aereo San Leone (AG)
« il: 12 Nov 2011, 10:19:12 »
Buongiorno signori,dopo più di un anno finalmente ho la certezza che il relitto in questione sia quello di un FIAT B.R.20,grazie al documento libretto uso e manutenzione del velivolo ed al suo catalogo nomenclatore, alle misurazioni delle parti del relitto,combacianti con le misure della struttura tubolare riportate sul documento.Ho comunicato il tutto alla Soprintendenza del Mare,dove peraltro a loro risultava
una segnalazione del relitto come FIAT CR 42 ,voi capite la grande differenza fra le due cose.Ho anche girato un video del relitto,chiaramente a disposizione di chi vuole visionarlo,fino a quando non sarà imposto il vincolo di tutela da parte della Soprintendenza.La mia ricerca continua presso l'ufficio storico dello SMA,dove aiutato (finalmente) dal personale,ricostruiremo le vicende del velivolo in questione dai documenti in loro possesso,essendo impossibile rintracciare sul relitto il numero di matricola (allora era solo verniciato vicino ai piani di coda) siamo anche alla ricerca di quanti siano a conoscenza se vi erano numeri di matricola stampigliate sulla struttura del velivolo ed in quale parte.Vi ringrazio per le dritte datemi da voi,anche se quelle riguardano un altro BR che però si trova in tutt'altra zona della Sicilia.Grazie e vi terro' informati sulle fasi conclusive della ricerca.

Offline manifold

Re: Relitto aereo San Leone (AG)
« Risposta #1 il: 12 Nov 2011, 18:34:59 »
è probabile che ci sia una punzonatura su una superficie metallica dell'aereo.
Di certo so che ce ne erano due sul Bf 109 :sulla parte posteriore interna della fusoliera, l'altro non mi ricordo.
 celestino

Offline pipistrello

« Risposta #2 il: 13 Nov 2011, 16:48:22 »
E' possibile che esista una targhetta sul pannello strumenti, ma mi sembra che il pannello sia mancante.
Inoltre è probabile che il relitto non sia caduto in quella zona, ma trascinato da un peschereccio che lo ha poi mollato.

Offline Impetuoso

« Risposta #3 il: 11 Gen 2012, 15:49:55 »
Un BR 20 è un pò pesante e ingombrante da trascinare e poi la struttura si sarebbe perlomeno spezzata in più parti ,invece è tutta li, con la parte inferiore insabbiata ,mando un link del video per dare l'idea,  
« Ultima modifica: 11 Gen 2012, 16:08:24 da Fabio Raimondi »

Offline pipistrello

« Risposta #4 il: 11 Gen 2012, 22:27:51 »
In passato sono stati spostati da pescherecci relitti ben più pesaanti, vedi Ju 88 di Palinuro.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal