Autore Topic: U-boot di Punta Chiappa  (Letto 7790 volte)

Offline gobbovolante

U-boot di Punta Chiappa
« il: 16 Apr 2012, 09:04:53 »
Posso andare spaventosamente off topic (anzi, off forum) senza che l'Amministratore mi cacci (giustamente) chiedendo informazioni, anzichè su un aereo, su un u-boot tedesco rinvenuto (o meglio giacente) al largo di punta Chiappa (San Fruttuoso -Ge.) e balzato agli onori della cronaca alcuni anni or sono quando fu trovato e fotografato da alcuni sub?
Si tratterebbe dell'U-boot 455, classe VIIC, affondato  nell'aprile del '44 per uno scoppio che ne ha devastato la parte posteriore. Era partito da Tolone sotto il comando di H. M. Scheibe il 22 febbraio. Ultimo contatto radio il 2 aprile; il 6 fu dichiarato"Verschollen  und vermisst", disperso e perduto.
Giace ad una profondità veramente "tecnica" ed impegnativa, compresa fra i -90 della prua e i -125 della poppa. La particolarità è che non è adagiato sul fondo, ma appoggiato ad un angolo di circa 45°, con la prua rivolta verso l'alto (indice questo che probabilmente non tutti i compartimenti furono allagati, con quel che ne consegue visto che l'intero equipaggio risulta scomparso).
Quando fu ritrovato apparvero alcuni filmati in riviste di immersioni, articoli sui giornali e un bell'articolo su RID (con un disegno forse sbagliato, una versione successiva, VIIC mod. 41 o 42, con l'antiaerea potenziata rispetto a quello affondato?).
Poi non ne ho più sentito parlare.
Qualcuno  conosce gli  sviluppi della faccenda? Ovviamente, vista la profondità, sarà e resterà sempre lì.
Saluti
« Ultima modifica: 01 Mag 2012, 13:31:23 da gobbovolante »

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re: U-boot di Punta Chiappa
« Risposta #1 il: 16 Apr 2012, 12:03:24 »
« Ultima modifica: 16 Apr 2012, 12:04:43 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline kanister

« Risposta #2 il: 16 Apr 2012, 13:57:19 »
Ciao Gobbo, vediamo se riusciamo a farci cacciare in due per "off forum".