BENVENUTI A BORDO! LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM, GRAZIE > I RECUPERI ADA PIU' IMPORTANTI

B-25 del Monte Brugnolo, Ronzo-Chienis (TN)

(1/47) > >>

Veltro_7:
Salve,pensate sia possibile risalire a un abbattimento avvenuto sul monte Brugnolo (alto Garda) da parte della contraerea tedesca, di un B-25.
Mi sembra di ricordare che la base fosse in Corsica. Penso sia avvenuto nei primi mesi del 45,(Gennaio,Febbraio).
Il B-25 era diretto a bombardare i ponti verso Rovereto-Ala.
Grazie.

mazwork:
Potrebbe essere questo?

Veltro_7:
Ciao,grazie della risposta.Da quello che traduco lo danno per abbattuto sopra l'area del bombardamento.
Ci sono però due ipotesi.
A) il B25 è stato colpito a un motore mentre volava verso Rovereto e liberandosi del carico di bombe (da verificare se sopra un paese della zona)con una larga virata perdeva quota e si schiantava.
B) Colpito in zona di operazione tornava verso la rotta di andata precipitando!
Si possono conoscere i menbri dell' equipaggio?
Quali altri B25 sono andati persi in quel periodo? Un testimone ricorda che il terreno era coperto dalla neve. Quindi considerando il posto,forse la ricerca si potrebbe allargare da Ottobre a Marzo.
Dove posso trovare in internet ulteriori informazioni?
Un saluto.

mazwork:
In realtà, è "last seen" nell'area di Rovereto, quindi non è detto che sia caduto proprio lì...

Nei primi due mesi del 1945 non mi pare ci sia molto altro, vedrò di approfondire/allargare la ricerca.

In ogni caso ti posso girare il MACR in formato PDF, fammi sapere.  salutomilitare

Veltro_7:
Si grazie!
Posso inserire qualche foto di frammenti se può interessare!
Ciao.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa