Autore Topic: Il mio picccolo museo  (Letto 4864 volte)

Offline marseille14

Il mio picccolo museo
« il: 25 Gen 2015, 13:21:26 »
Amici del forum posto con piacere alcune foto della mia collezione.Lo spazio e'quello che è.....ma spero di trovare presto una sistemazione migliore.Mi auguro gradiate...
Francesco

Offline Manu

• Ricercatore - Socio Co- Fondatore AdA
Re:Il mio picccolo museo
« Risposta #1 il: 25 Gen 2015, 15:13:19 »
Sono senza parole... bellissimo!
E' il secondo museo domestico che vedo nel giro di 24 ore..
Complimenti a tutti quelli che hanno pezzi incredibili tra le mura di casa!!!
 :hi:  :good:

Offline dko

« Risposta #2 il: 25 Gen 2015, 17:11:22 »
Complimenti Francesco per la bella collezione !
Vedo che hai un nick name particolare, per caso ha attinenza con l'asso Hans Joachim Marseille ?
Grazie ciao

Offline marseille14

« Risposta #3 il: 25 Gen 2015, 18:19:23 »
Grazie per i complimenti amici....fanno sempre piacere.Spero di riuscire a postare qualche altra foto.
In effetti la figura dell'asso tedesco ha sempre suscitato in me grande fascino.Pilota dalle doti di cacciatore straordinarie ma restio a  qualsiasi rispetto nei confronti dell'ordine gerarchico, la sua profonda umanita'lo rendeva amatissimo dai compagni dello JG 27.Riengo insomma che Marseille con il suo 14 giallo rientri a far parte di diritto nella grande storia dell'aviazione militare.
Francesco

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #4 il: 25 Gen 2015, 18:24:49 »
MIO DIO!
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline dko

« Risposta #5 il: 28 Gen 2015, 09:56:22 »
Ho sempre ammirato questo giovane asso tedesco, se hai qualche aneddoto o dettagli particolari della sua morte sarebbe interessante conoscerli. Grazie

Offline manifold

« Risposta #6 il: 28 Gen 2015, 14:30:20 »

Offline marseille14

« Risposta #7 il: 29 Gen 2015, 17:00:47 »
Avendo letto diverse biografie su Marseille,tra le quali quella suggerita da manifold,parecchi sono gli episodi che mettono in evidenza, oltre che le eccezionali doti di cacciatore anche la profonda umanita'dell'asso tedesco.Tra questi uno però mi ha sempre particolarmente colpito.
In molte foto si nota accanto al 14 giallo,velivolo personale di Marseille,oltre agli efficientissimi blackmen,i meccanici della LW così chiamati in virtù della loro tenuta completamente nera,un ragazzone di colore sempre sorridente.Ora la LW in Africa non aveva a disposizione reparti indigeni,come invece la nostra Regia Aeronautica,che da sempre poteva contare sui fedeli Ascari.Chi era dunque costui?Si tratta di Mathias,al secolo Mathew Letulu,caporale dell'esercito sud-africano catturato dai tedeschi a Tobruk nel giugno del '42,e,vai a capire come o in quali circostanze, offertosi volontariamente come autista del 3'Staffel del JG 27 .In breve Mathias riuscì ad entrare nelle grazie di tutti i piloti ed in particolare in quelle di Marseille,da cui divenne inseparabile.Anche dopo la morte dell'asso,egli seguì fino in fondo le vicende dello stormo,per essere poi "liberato"nel 1944 dagli inglesi in Grecia. Ma non finisce quì. Quando nel 1984 piloti del JG 27 sopravvissuti si incontrano per una cerimonia commemorativa in ricordo di Marseille e degli altri compagni caduti,il caporale Mathew Letulu è lì con loro,a ricordare con parole commosse un vecchio amico.

Offline manifold

« Risposta #8 il: 29 Gen 2015, 18:17:20 »
conoscevo l'altro aspetto della personalità di Joachim : guascone ed amante delle donne come è naturale alla sua età  :air_kiss:

celestino

Offline marseille14

« Risposta #9 il: 29 Gen 2015, 19:06:23 »
Già,per fortuna un'aspetto non esclude l'altro.............doveva essere proprio un bel tipo..

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal