Autore Topic: B24 MANCANTE....RICERCA?  (Letto 2927 volte)

Offline flying dutchman

B24 MANCANTE....RICERCA?
« il: 25 Mar 2010, 13:46:20 »
Buon giorno a tutti.
Stamani ho avuto modo di fare una chiacchierata con Stefano Caressa, il subacqueo professionista che conoscete ( leggi il mio post riguardo al B24 di Morgo)
il quale mi ha confermato la voce di questo aereo mancante, fuori Caorle al limite delle acque territoriali...ordunque ha la barca, anche con lo side -scan sonar.
Vorrei lanciare questa proposta, non c'e' modo di avere delle coordinate e di iniziare una ricerca??? Premetto che, l'interessato, [Caressa] sarebbe d'accordo, ovviamente
diestro un giusto compenso ( dopotutto ci vive con il suo lavoro)...Interessa a qualcuno?
Se si riuscisse a trovarlo e, ricuperare i resti dell'equipaggio, credo sarebbe una dimostrazione di professionalita' da parte del gruppo.
Cosa ne pensate al riguardo?????
Flying Dutchman

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: B24 MANCANTE....RICERCA?
« Risposta #1 il: 26 Mar 2010, 22:40:33 »
Ciao Capitano, è difficile rilevare coordinate in mare se non grazie ad un recupero fortuito con le reti, o grazie alle immersioni... senza punti di riferimento e testimoni che ricordino di un abbattimento credo sia difficile. A terra invece si hanno edifici, case, canali e molti più testimoni, in mare la vedo dura... Bisognerebbe chedere ai pescatori! sicuramente sanno dove andare a ... pescare.
Ciao
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #2 il: 26 Mar 2010, 22:41:30 »
Citazione
il quale mi ha confermato la voce di questo aereo mancante

Che vuol dire mancante? da dove?

Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline Freddy

« Risposta #3 il: 26 Mar 2010, 23:23:33 »
No, no, Flying Dutchman si è spiegato male. Non è che l'aereo manchi, o meglio, manca come tutti gli altri. In effetti si tratta di un B-24 trovato di recente al limite delle acque territoriali. Pare, almeno a detta di chi ha segnalato il ritrovamento, che l'aereo sia praticamente intatto (comprese le derive verticali) e si sia conservato perchè è sprofondato nel fango quasi completamente  ed anche perchè, essendo la nostra zona priva di acque internazionali in quanto la costa italiana e quella istriana sono molto vicine, non molte barche da pesca a strascico si arrischiano di calare lungo il limite territoriale visto che non esiste di fatto una "zona di nessuno".
Da quello che ho sentito sul posto si stanno immergendo dei sub dei vigili del fuoco ma non so se su progetto ufficiale o a titolo personale. Riguardo alla eventuale presenza di resti umani a bordo non so nulla ma credo che per entrare nella fusoliera possa essere necessario l'uso di una sorbona e questo richiede mezzi attrezzati ed estremamente costosi. Per il momento, l'informatore ha parlato solo con un ricercatore di Udine che conosce personalmente ma non si è assolutamente sbottonato per quanto riguarda il punto GPS. Si limita a dare resoconti delle ispezioni preliminari.
Quindi, se son rose fioriranno, stiamo a vedere.
Freddy

Offline Freddy

« Risposta #4 il: 27 Mar 2010, 00:00:35 »
Flying Dutchman avrei qualcosa di più a portata di mano da proporti dato che sei di Grado.
Il 24/03/1945, nella laguna a nord di Grado è caduto un caccia bombardiere inglese. Si tratta del Curtiss P40 Kittyhawk   S/N 42-104902   FT939 del   250SQN RAF. Il pilota, Devlin, Frank Devine, F D  159388  un americano che combatteva con la Royal Air Force Volunteer Reserve è deceduto nell’impatto ed è sepolto nel Cimitero Militare Inglese di Udine.
L’aereo era stato colpito dalla contraerea durante un attacco lungo la  linea ferroviaria a San Giorgio di Nogaro ed era precipitato nella laguna di Grado.  Secondo alcuni testimoni dovrebbe essere caduto in un punto imprecisato a N-N/E della Valle del Moro, a destra della strada che da Grado porta verso l’entroterra. Le coordinate ottenute da fonte inglese sono  rh514781 equivalente a 45°41'31"N 13°22'31"E  ma sembrano non essere corrette.
Una ricerca del relitto o almeno di quel che ne resta, che dovrebbe essere ancora sepolto sotto la sabbia, è prevista per quest’estate ma, se nel frattempo riesci a trovare qualche testimone che conosca il punto esatto o almeno un riferimento abbastanza circoscritto ci sarebbe molto utile.
Caso mai trovassi qualche informazione potresti passarla direttamente a Nino Caressa che ha in mano la ricerca.
Freddy

Offline flying dutchman

« Risposta #5 il: 27 Mar 2010, 10:46:35 »
Grazie dei vostri consigli...mi faccio prendere la mano dall'entusiasmo ( vedi B24). Comunque, io conosco uno del mio paese che e' viglie del fuoco...forse ne sa qualcosa, e chiedere non guasta...Intatto, con le derive verticali...!  &%$£ç°!!!!! 
Freddy, comincero'a chiedere , magari inziando dal municipio, forse hanno qualche record. Riguardo la zona, so dove ti riferisci, anzi, mi hai dato l'input per chiedere a qualcuno..( un cacciatore) che gira sempre in laguna.Fra l'altro, la valle e' proprio di fronte a dove abitavo prima.......e conosco anche il proprietario, ( se la ha ancora)....
Finche' sono a casa ( parto il 6, Pasquetta) mi daro' da fare.
Grazie a tutti
Longino

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal