Buonasera,sono stato contattato da una cortese signora, Anne S., che cerca tuttora il Liberator della RAAF in cui scomparve suo padre.L'aereo, codenumber KH158, era partito da Foggia in una missione di sostegno ai partigiani qui in Piemonte e doveva mantenere una rotta Elba- Genova, quindi ENE. Purtroppo per avverse condizioni meteo quel giorno scomparvero ben 6 aerei, di cui 5 successivamente rinvenuti; solo il Liberator in questione non è ancora stato trovato.La signora si è già rivolta alla Guardia Costiera ligure, che ha risposto di avere un database di circa 5000 relitti, ma di non conoscere ancora un eventuale relitto corrispondente al Liberator di cui sopra. Per qualsiasi informazione, vi pregherei di farmi sapere, eventualmente via PM; vi metterei subito in corrispondenza con la signora.Non nascondo che la sua richiesta mi abbia veramente colpito.Grazie,Marco
Esattamente lei, non volevo inserirne il nome completo,mi dice che il lago di Bolsena è solo una probabilità e che è stato praticamente scartato. E del resto, penso, con tutte le persone che vivono, pescano, navigano per diporto e si immergono nei nostri laghi.. Un bombardiere non sarebbe stato forse trovato?Così sia io che lei pensavamo istintivamente al mare. All'alto Mediterraneo, zona Ligure, non so.